Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Nessuna scatolina, nessuna busta, ma Non è la.prima.volta che fanno cosi in quella concessionaria/ricambi, anche per altri ricambi della GT non mi avevano dato involucro con codice...
Allora non è originale, ecco spiegato l'arcano. I pezzi originali sono sempre contrassegnati da un codice, una targhetta, una bustina di plastica, ovvero una qualsiasi cosa che permette di immagazzinare in maniera professionale e tracciabile la merce.
 
Non è quella che voglio, ma se non riesco a trovare l'originale (è l'unica concessionaria fca in citta con la ricambi) preferisco quello senza filtro che tenere quello di primo equipaggiamento con il rischio di rompere la turbina
D'accordo di mettere quella senza filtro, piuttosto che un bullone con il filtro forse mezzo tappato e sicuramente cotto dal tempo, ma nel frattempo se vuoi ti indico qualcosa.
BOCCHETTONE Originale [71769773]
Persino ebay ha questa vite.
Bullone VITE DI UNIONE OE 46460121/71769773 FIAT LANCIA ALFA ROMEO | eBay
Se devi andare molto lontano da casa con quello che spendi di benzina ti conviene quasi quasi pure Ebay dalla Polonia..:(....
 
Ciao a tutti sono tornato in quella concessionaria/ ricambi autorizzata Fiat e dopo aver insistito perché negavano l'esistenza del filtro dentro la vita affermando di non aver mai visto una vita contenente filtro ti hanno dato la vita corretta ma anche questa volta senza alcuna scatolina o bustine identificativa, allorché ho insisto e mi hanno risposto che per ricambi piccoli non ci sono scatole/bustine con i codici...
La serietà si vede anche nelle piccole cose

P.s.
La vite con filtro che mi hanno dato è anche oggettivata con punto di colore verde sulla testa
 
Ciao a tutti sono tornato in quella concessionaria/ ricambi autorizzata Fiat e dopo aver insistito perché negavano l'esistenza del filtro dentro la vita affermando di non aver mai visto una vita contenente filtro ti hanno dato la vita corretta ma anche questa volta senza alcuna scatolina o bustine identificativa, allorché ho insisto e mi hanno risposto che per ricambi piccoli non ci sono scatole/bustine con i codici...
La serietà si vede anche nelle piccole cose

P.s.
La vite con filtro che mi hanno dato è anche oggettivata con punto di colore verde sulla testa
Ovviamente è vite, ho scritto velocemente con smartphone e non ho riletto
 
Ciao a tutti sono tornato in quella concessionaria/ ricambi autorizzata Fiat e dopo aver insistito perché negavano l'esistenza del filtro dentro la vita affermando di non aver mai visto una vita contenente filtro ti hanno dato la vita corretta ma anche questa volta senza alcuna scatolina o bustine identificativa, allorché ho insisto e mi hanno risposto che per ricambi piccoli non ci sono scatole/bustine con i codici...
La serietà si vede anche nelle piccole cose

P.s.
La vite con filtro che mi hanno dato è anche oggettivata con punto di colore verde sulla testa
Se vai su google e scrivi questo numero 71769773 ti appare la vite della discussione.
Clicca su immagini e vedrai qualcuno di questi bulloni filtro imbustati nella loro confezione originale. Ad esempio te ne posto uno.
Io la mia bustina che conteneva la vita originale l'ho buttata, altrimenti te la postavo
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    6.5 KB · Visualizzazioni: 294
Questo è il bullone o vite filtro originale della discussione
 

Allegati

  • 126059d1395921445-wymiana_oleju_czyszczenie_odmy_czyszczenie_filtru_modulu_ma-filtrino_zps5d735b.jpg
    126059d1395921445-wymiana_oleju_czyszczenie_odmy_czyszczenie_filtru_modulu_ma-filtrino_zps5d735b.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 546
Pochi ma buoni :D

Non mi ricordo più dove l'ho letto, probabilmente cercando in rete tra gli installatori e manutentori di turbocompressori si può trovare qualcosa, ma la pressione massima per i coreassy dei turbocompressori con bronzine, come la GT1446, è di 5 bar che tra l'altro è la pressione a cui è tarato il regolatore di pressione dell'olio di lubrificazione delle Giuliette con motori turbo a benzina; mentre, ben più importante, è la pressione minima che deve essere garantita che è pari a 2 bar. Considerando anche la portata olio che attraversa il coreassy dubito, fortemente, che quei due fori servano a limitare la pressione olio che, peraltro, non ha alcun bisogno di essere limitata.
Cosa un po' diversa vale per i coreassy con cuscinetti ceramici.
 
  • Like
Reactions: zagros
Non mi ricordo più dove l'ho letto, probabilmente cercando in rete tra gli installatori e manutentori di turbocompressori si può trovare qualcosa, ma la pressione massima per i coreassy dei turbocompressori con bronzine, come la GT1446, è di 5 bar che tra l'altro è la pressione a cui è tarato il regolatore di pressione dell'olio di lubrificazione delle Giuliette con motori turbo a benzina; mentre, ben più importante, è la pressione minima che deve essere garantita che è pari a 2 bar. Considerando anche la portata olio che attraversa il coreassy dubito, fortemente, che quei due fori servano a limitare la pressione olio che, peraltro, non ha alcun bisogno di essere limitata.
Cosa un po' diversa vale per i coreassy con cuscinetti ceramici.
Se ritrovo un sito americano che parla dell'esigenza e limitazioni della lubrificazione dei turbo,. in fase di progettazione di un motore turbo, te lo posto.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica: