Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Ma se il filtrino non è stato sostituito per colpa del tagliando fai date, quale responsabilità ha l'Alfaromeo? Quando si decide di fare il fai da te è bene prendere le giuste informazioni prima.
 
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Concordo con wurth, mi spiace che ti sia successo, ma se lo facevi fare in officina Alfa Romeo, molto probabilmente non avresti aperto questo post...
 
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E infatti ho scritto che non incolpo alfa, assolutamente faccio mea culpa se la colpa è del filtrino.

Prendete il mio post come aiuto a chi si fa il tagliando fai da te.....
Cambiate il filtrino!

Ora aspetto il meccanico che appena mi smonta il tutto mi comunica la causa, se è veramente il filtrino intasato o altro.....poi possiamo discutere sulla qualità di questo motore......
 
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E infatti ho scritto che non incolpo alfa, assolutamente faccio mea culpa se la colpa è del filtrino.

Prendete il mio post come aiuto a chi si fa il tagliando fai da te.....
Cambiate il filtrino!

Ora aspetto il meccanico che appena mi smonta il tutto mi comunica la causa, se è veramente il filtrino intasato o altro.....poi possiamo discutere sulla qualità di questo motore......

La risposta non era per te, ma per Albertorosanna che sostiene un intervento dell'Alfa. È chiaro che se il filtrino ha ostruito il passaggio dell'olio, la mancanza di lubrificazione dell'alberino ha fatto salire la temperatura generando il guasto.
 
Ma questo filtrino c'è solo sui motori a benzina??
 
Perché voi credete che in Alfa sappiano di questo filtrino?
Io dico di no, almeno non tutti, anzi molto pochi lo sanno, c'è già un ampia discussione per questo filtrino che ha mietuto turbine sulla QV come fosse la raccolta del grano, e molti utenti sempre tagliandi in Alfa e questo filtrino si e no 1 officina su 10 lo sapeva, questo non lo dico io, ma tutti quelli che sono rimasti vittime dell'accaduto, io ho comprato da solo un mese la QV è, grazie alle indicazioni del forum, sono andato subito ad ordinarlo per sostituirlo, risultato:
Due officine Fiat e 3 ricambisti sempre a marchio fiat, questo filtrino non si trova disponibile, da ordinare direttamente a Torino, ora se le officine lo cambiassero si sarebbe trovato senza tanti problemi, conclusione: un buon 90% delle officine alfa non sa' dell'esistenza di questo filtrino....
 
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E poi non è scritto da nessuna parte che bisogna cambiarlo, sto filtrino. Io, ne sono venuto a conoscenza leggendo i post degli utenti che avevano rotto il turbo. Prima di ciò ne ignoravo l'esistenza.
 
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E poi non è scritto da nessuna parte che bisogna cambiarlo, sto filtrino. Io, ne sono venuto a conoscenza leggendo i post degli utenti che avevano rotto il turbo. Prima di ciò ne ignoravo l'esistenza.
Quello non te lo dicono perché teoricamente i tagliandi non lo dovresti fate da solo, cosa che non trovo giusto, ma che non lo sappiano nemmeno la maggioranza delle officine alfa? Quello non è concepibile.....
 
Quello non te lo dicono perché teoricamente i tagliandi non lo dovresti fate da solo, cosa che non trovo giusto, ma che non lo sappiano nemmeno la maggioranza delle officine alfa? Quello non è concepibile.....

Concordo pienamente con te, anche perchè i tagliandi in Alfa non è che te li regalino. In media spendevo sui 120 euro solo per il cambio olio e il filtro. Facendo solo 3000 km l'anno era uno spreco ed ora la porto dal meccanico di fiducia e mi costa la metà, Comunque sia, mai nessuno che mi abbia, anche solo accennato del filtrino e della sua importanza. Forse il 120 cv è esente da questi problemi. Boh....
 
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ma questo filtrino ogni quanti KM va cambiato?
 
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