Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

[emoji16] Ma tu avevi fatto nulla prima? Tolto il filtro? Verificato? Così per sapere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Purtroppo non ero a conoscenza del problema.
Una volta verificatosi, sono venuto sul forum e ho trovato questa discussione.

Quindi l'auto è così come mamma Alfa l'ha progettata. Quindi, male.
Ora so che ad ogni tagliando, sto filtrino DEVE essere sostituito!
 
Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

No ma non è nemmeno detto che il problema fosse quello, molte auto rompono la turbina pur senza avere il filtrino, era solo per chiedere. Magari smonti il tuo filtro e vedi che è perfetto oppure che addirittura non c'è più e quindi non è colpa sua.



Inviato con Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ragazzi, sono stato oggi nel pomeriggio presso il mio concessionario ufficiale Alfa Romeo, al centro ricambi dell'officina. Ebbene, parlando con l'addetto ai ricambi, una persona preparatissima e competente, ed un meccanico che già stimavo ho scoperto che i bocchettoni (filtri) della turbina sono due, uno in alto a vista e l'altro in basso nascosto. Il primo cioè quello di cui abbiamo parlato in questo thread ha all'interno un filtrino, una specie di retina filtrante, il secondo invece no ma entrambi sono importanti: a detta sia del ricambista che del meccanico ed anche del capofficina più tardi tutti e due filtrano l'olio che arriva alla turbina ed anzi per prevenire eventuali rotture sarebbe bene cambiare anche il tubicino che si trova tra i due, unica nota dolente è che quest'ultimo costa intorno ai 100€.
Io ho preso entrambi i bocchettoni con le relative guarnizioni di tenuta spendendo 20€.
Allego qualche foto.

WP_20151021_22_39_08_Pro.jpg
WP_20151021_22_40_02_Pro.jpg
WP_20151021_22_40_43_Pro.jpg
WP_20151021_22_41_33_Pro.jpg
WP_20151021_22_43_00_Pro.jpg
WP_20151021_22_43_12_Pro.jpg
WP_20151021_22_44_45_Pro.jpg
WP_20151021_22_56_21_Pro.jpg
WP_20151021_22_58_08_Pro.jpg

In questo schema il bocchettone col filtrino è il n.7, quello senza filtrino è il n.8, le guarnizioni di tenuta sono il n.9, il tubicino che collega i due bocchettoni è il n.6
WP_20151020_14_25_18_Pro.jpg
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Mi hanno riconosciuto il 50% di sconto sull'intervento.
Sono parzialmente soddisfatto. Ma la rottura improvvisa, con auto nuova, mai fatta andare su di giri e tagliandata ogni 15/20000 km, mi lascia l'amaro in bocca. E la preoccupazione resta.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Aggiungo che il meccanico, il capofficina ed il ricambista mi hanno consigliato di lavare con benzina il tubicino se esso non contiene gomme all'interno oppure di soffiarlo con aria compressa se esso ha all'interno gomme o plastiche: purtroppo neanche loro lo sapevano e dagli schemi non si evince nulla.
Inoltre mi hanno anche assicurato che nella loro officina (molto grande, forse la più grande in Puglia) i casi di turbina rotta su MultiAir 170cv sono stati soltanto 3 da quando esiste la Giulietta e cioè molto pochi sia in assoluto che a confronto con quelle della QV, e quasi sempre imputabili ad olii che, a loro dire, sembravano melma, indice di bassissima qualità del lubrificante motore usato.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Beh la vite sotto si può fare a meno di cambiarla imho se non ha filtro non si può tappare, il foro è grosso. E per quello sopra io ho preferito togliere il filtro in quanto non so in quanto tempo si distrugge la retina, la si può cambiare ad ogni tagliando ma se si taglianda a 30k km e quella a 15k si distrugge imho è comunque rischioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Beh la vite sotto si può fare a meno di cambiarla imho se non ha filtro non si può tappare, il foro è grosso. E per quello sopra io ho preferito togliere il filtro in quanto non so in quanto tempo si distrugge la retina, la si può cambiare ad ogni tagliando ma se si taglianda a 30k km e quella a 15k si distrugge imho è comunque rischioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, non sono d'accordo sull'inutilità del filtro sul bocchettone superiore e nemmeno sull'inutilità del bocchettone inferiore di filtrare l'olio: il foro praticato non è poi tanto grande ed è un primo cancello al possibile passaggio di grosse impurità.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Penso che l'olio motore sia filtrato gia sufficientemente bene dal filtro olio, quindi "grosse impurità" non credo ne arrivino alla turbina, specialmente se si cambia l'olio molto tempo prima di quanto indicato dalla casa, e contestualmente anche filtro olio , d'altronde se girassero "grosse impurità" nel motore non sarebbe a rischio solo la turbina , ma anche altri componenti del motore, condotti, punterie etc, quindi è buona regola cambiare il filtro olio sempre ogni qualvolta si cambia l'olio. Ad ogni modo penso possa far più danni un filtrino che si danneggia e perde pezzi nel condotto dell'olio per poi finire nella turbina che eventuali piccole impurità presenti nell'olio.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Non ditemi che quel RIC sta per ricondizionata...

turbina.PNG