Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

scusate ma il semplice cool down non funziona in questo caso?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

scusate ma il semplice cool down non funziona in questo caso?

certo che funziona... ma... tu lo fai? e gli altri lo fanno? o magari solo quando si ricordano? quanti dicono "5 minuti" e se gli prendi il tempo hanno aspettato 30secondi?? e senza un termometro o un manometro come fai a sapere se l'olio gli hai dato abbastanza tregua e puoi spegnere?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

certo che funziona... ma... tu lo fai? e gli altri lo fanno? o magari solo quando si ricordano? quanti dicono "5 minuti" e se gli prendi il tempo hanno aspettato 30secondi?? e senza un termometro o un manometro come fai a sapere se l'olio gli hai dato abbastanza tregua e puoi spegnere?

Basta percorrere gli ultimi 2km a regimi tranquilli e aspettare 30 secondi prima di spegnere la macchina...
 
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Basta percorrere gli ultimi 2km a regimi tranquilli e aspettare 30 secondi prima di spegnere la macchina...
Altrimenti, se non fosse così, salterebbero 9 turbine su 10.

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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

occhi che con il caldo eccessivo fare un cool down prolungato peggiora la situazione...l'acqua del radiatore senza la ventilazione riscalda ancora di più
io oltre a fare il cool down aspetto pure che si spenga la ventola del radiatore nel caso sia ancora accesa...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Il cool down cui si tratta deve essere fatto in movimento : gli ultimi chilometri fatti in rilascio (in caso di guida veloce ) sono sufficienti ad abbassare le temperature , una volta fermata la macchina si spegne il motore dopo poco tempo e basta ...
Naturalmente camminare ad andatura tranquilla non richiede particolari precauzioni al' arresto.:)
 
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ma per un corretto utilizzo dell'auto va bene accenderla la mattina, aspettare 10 secondi e poi partire con calma, cambiare intorno ai 3 mila giri, e una volta che la lancetta dell'acqua si è stabilizzata iniziare a stirare un pochino di più le marce, senza sparare oltre i 5 mila giri, e dopo un 5 minuti o qualche km fare magari in libertà qualche tirata/accelerazione? (niente roba da dragster o fast & furious, sempre una roba graduale)
E poi una volta arrivato a casa la tengo una trentina di secondi/un minuto accesa, (dopo aver fatto l'ultimo km con gran calma!) e poi la spengo?
Sto leggendo il thread e mi pare di capire che mi conviene usare tanta cura nell'utilizzo di questo motore..
Una cosa però mi preoccupa un attimino: capita che la mattina vada di fretta, io faccio 7 km per raggiungere il posto di lavoro. Magari parto con calma come sempre, però stendo un po' le marce per prendere velocità, non dico che scanno, assolutamente, però stendo le marce sfruttando la coppia magari fino a 4000-4500 giri, e poi la cosa peggiore, arrivato al lavoro ho pochi minuti per salire in ufficio e qiundi spengo subito...
In definitiva, non mi metto a scannare a freddo come un pazzo, però non dò tregua al motore prima di spegnerlo.. essendo che la mattina fa freddo, questi sbalzi di temperatura ecc. sono pericolosi? Non scanno ma vado un po' spedito anche 90-100 per raggiungere l'ufficio in orario...
Se proprio fa male al motore esco prima di casa e all'arrivo la lascio calmare un attimo :)

Un'ultima cosa: percorrere magari una discesa mollando il gas e percorrendo un 100-200 metri senza accelerare, fa male alla turbina? Perdonate l'ignoranza.. ho sentito questa cosa e sentii anche che è legato alla rottura delle turbine ma non conoscnedo bene i motori non sono in grado di dire se sia una fesseria o meno :(
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ma per un corretto utilizzo dell'auto va bene accenderla la mattina, aspettare 10 secondi e poi partire con calma, cambiare intorno ai 3 mila giri, e una volta che la lancetta dell'acqua si è stabilizzata iniziare a stirare un pochino di più le marce, senza sparare oltre i 5 mila giri, e dopo un 5 minuti o qualche km fare magari in libertà qualche tirata/accelerazione? (niente roba da dragster o fast & furious, sempre una roba graduale)
E poi una volta arrivato a casa la tengo una trentina di secondi/un minuto accesa, (dopo aver fatto l'ultimo km con gran calma!) e poi la spengo?
Sto leggendo il thread e mi pare di capire che mi conviene usare tanta cura nell'utilizzo di questo motore..
Una cosa però mi preoccupa un attimino: capita che la mattina vada di fretta, io faccio 7 km per raggiungere il posto di lavoro. Magari parto con calma come sempre, però stendo un po' le marce per prendere velocità, non dico che scanno, assolutamente, però stendo le marce sfruttando la coppia magari fino a 4000-4500 giri, e poi la cosa peggiore, arrivato al lavoro ho pochi minuti per salire in ufficio e qiundi spengo subito...
In definitiva, non mi metto a scannare a freddo come un pazzo, però non dò tregua al motore prima di spegnerlo.. essendo che la mattina fa freddo, questi sbalzi di temperatura ecc. sono pericolosi? Non scanno ma vado un po' spedito anche 90-100 per raggiungere l'ufficio in orario...
Se proprio fa male al motore esco prima di casa e all'arrivo la lascio calmare un attimo :)

Un'ultima cosa: percorrere magari una discesa mollando il gas e percorrendo un 100-200 metri senza accelerare, fa male alla turbina? Perdonate l'ignoranza.. ho sentito questa cosa e sentii anche che è legato alla rottura delle turbine ma non conoscnedo bene i motori non sono in grado di dire se sia una fesseria o meno :(
Il nostro motore non è un giocattolo, puoi usarlo come già fai senza fare danno alcuno, l'importante è non tirare oltre il regime di coppia se il motore è freddo.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Il nostro motore non è un giocattolo, puoi usarlo come già fai senza fare danno alcuno, l'importante è non tirare oltre il regime di coppia se il motore è freddo.

Cioè virtualmente potrei anche arrivare a 5 mila giri nei primi km di utilizzo? Non lo farei mai per carità, ho paura solo al pensiero, ma per assurdo anche fare così non comporta grossi rischi??
Il mio olio ha 5mila km.. Seguo le indicazioni a libretto o lo cambio prima? E' possibile valutarne l'usura?
 
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Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Cioè virtualmente potrei anche arrivare a 5 mila giri nei primi km di utilizzo? Non lo farei mai per carità, ho paura solo al pensiero, ma per assurdo anche fare così non comporta grossi rischi??
Il mio olio ha 5mila km.. Seguo le indicazioni a libretto o lo cambio prima? E' possibile valutarne l'usura?
5000 rpm sono tantini, io starei sotto i 4000 rpm. L'olio puoi cambiarlo anche a 20000 km (30000 km sono un po' troppi), l'importante è utilizzare un olio buono. L'usura di un olio è cosa difficilissima da verificare: diciamo che il colore scuro è indice di usura e sporcizia.
 
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