Ma per un corretto utilizzo dell'auto va bene accenderla la mattina, aspettare 10 secondi e poi partire con calma, cambiare intorno ai 3 mila giri, e una volta che la lancetta dell'acqua si è stabilizzata iniziare a stirare un pochino di più le marce, senza sparare oltre i 5 mila giri, e dopo un 5 minuti o qualche km fare magari in libertà qualche tirata/accelerazione? (niente roba da dragster o fast & furious, sempre una roba graduale)
E poi una volta arrivato a casa la tengo una trentina di secondi/un minuto accesa, (dopo aver fatto l'ultimo km con gran calma!) e poi la spengo?
Sto leggendo il thread e mi pare di capire che mi conviene usare tanta cura nell'utilizzo di questo motore..
Una cosa però mi preoccupa un attimino: capita che la mattina vada di fretta, io faccio 7 km per raggiungere il posto di lavoro. Magari parto con calma come sempre, però stendo un po' le marce per prendere velocità, non dico che scanno, assolutamente, però stendo le marce sfruttando la coppia magari fino a 4000-4500 giri, e poi la cosa peggiore, arrivato al lavoro ho pochi minuti per salire in ufficio e qiundi spengo subito...
In definitiva, non mi metto a scannare a freddo come un pazzo, però non dò tregua al motore prima di spegnerlo.. essendo che la mattina fa freddo, questi sbalzi di temperatura ecc. sono pericolosi? Non scanno ma vado un po' spedito anche 90-100 per raggiungere l'ufficio in orario...
Se proprio fa male al motore esco prima di casa e all'arrivo la lascio calmare un attimo
Un'ultima cosa: percorrere magari una discesa mollando il gas e percorrendo un 100-200 metri senza accelerare, fa male alla turbina? Perdonate l'ignoranza.. ho sentito questa cosa e sentii anche che è legato alla rottura delle turbine ma non conoscnedo bene i motori non sono in grado di dire se sia una fesseria o meno