Giulietta 1.4 multiair TCT - l'auto non parte dopo le vacanze

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti, come avevo scritto in un'altra discussione (ma è meglio continuare qua) la mia giulietta 1.4 mutliair TCT immatricolata a febbraio '18 non parte dopo il rientro dalle vacanze. Premetto he l'ultimo utilizzo l'auto funzionava regolarmente senza alcun problema ne di avvio ne di altra natura, inoltre da quando l'ho comprata 1 anno e mezzo fa ho sempre disattivato lo s&s, ingrassato i morsetti e riposto l'auto nel garage.
Ieri sera girando la chiave si sentiva solo il motorino di avviamento che girava a vuoto. Non disponendo di starter ne di altra batteria, ho staccato i 2 cavi di alimentazione ed ho caricato la batteria tutta la notte.
Stamattina, nonostante un voltaggio buono con il tester della batteria, il motore non vuole partire, inoltre si sono accese tutte le spie di avaria...io che ero abituato con la GT che non aveva nessuno di questi sbattimenti e la batteria è durata 8 anni e mezzo mi mortifica.
LA batteria che monto è marchiata Mopar (originale) con scritto 60Ah 500A heavy duty PN 51980577

Ora vorrei sapere (allego anche video) è possibile che è la batteria al 100% come suppongo? Se si, va bene le Exide 60Ah 600A AGM oppure posso "osare" con una 64Ah o 70Ah, ingombro permettendo?
Inoltre posso fare da solo come ho sempre fatto alle auto che possedevo? Ho anche la possibilità di utilizzare ELM con multiecuscan da un amico se mai dovesse servire...

20210823_101044.jpg


Video della mancata accensione

grazia a chiunque lascerà un messaggio di aiuto/consiglio!
 
Distribuzione andata. Non poteva capitarti di peggio.
 
Smonta il carter e guarda...
 
L" auto ha circa 35mila km e 3 anni e mezzo di vita, ho fatto il tagliando questo inverno (olio e filtri) cambiando anche la vite/filtro sulla turbina che era tutto ok, mi sembra strano la distribuzione con questo chilometraggio e con meno di 5 anni
Smonta il carter e guarda...
Secondo te posso aver fatto danni? Ma poi stando ferma si è rotta? Assurdo...consigli?
 
Tutto può essere. Il motorino gira ma il pignone non ingrana la corona del volano, oppure si é guastato il modulo multiar. L'ultima volta che mi è capitata la stessa situazione era la cinghia rotta. Stessa identica manovra, rumore di "giri a vuoto" ecc...ecc..

Domanda: è rimasta ferma all'aperto?
Non sia mai che quale surici si sia rosicchiato qualche guaina....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Relax29
No al garage di mia proprietà, chiuso senza buchi dove potrebbero passare rattio altri animali...porcaccia sul libretto sta scritto 8 anni o 120mila km la mia è praticamente nuova...
Comunque la batteria scarica la escludi a priori? Considera che non ho riscontrato alcun problema durante l'ultimo utilizzo Inoltre non ha fatto alcun rumore "molesto" tra ieri ed oggi
 
Levati il dubbio, leva il carter e guarda come sta messa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in una discussione si parla di modilo multiair che si svuota se l'auto sta troppo ferma e da problemi alla riaccensione