Giulietta 1.4 multiair TCT - l'auto non parte dopo le vacanze

in una discussione si parla di modilo multiair che si svuota se l'auto sta troppo ferma e da problemi alla riaccensione
In questo caso è simile il problema che si presenta? C'è una procedura per riempire il circuito?
Inoltre, so che sto per scrivere una boiata, ma posso provare stasera ad accendere la giulietta attaccando i cavi alla batteria di 1 altra auto spenta? Quest'ultima ha la batteria 74ah (sempre agm perche start and stop) ma non vorrei fare altri danni tipo al sensore ibs...
 
Lascia stare i collegamenti con i cavi. Casomai l'altra vettura da cui intendi prelevare energia deve stare con il motore avviato sennò rischi di scaricare completamente anche l'altra batteria.

 
in una discussione si parla di modilo multiair che si svuota se l'auto sta troppo ferma e da problemi alla riaccensione
Ok Ho fatto una rapida ricerca su Google ed effettivamente molti lamentano questo problema anche tra proprietari di jeep e mito con lo stesso motore...Quindi cosa devo fare insistere?
Ho cambiato questo inverno oltre ad olio e filtri anche le candele hanno circa 3.5k km, non rischio di rovinarle/imbrattarle?
A marzo 2019 causa lockdown non ho usato l'auto per 15gg ma era partita subito...
 
Io non ho l'orecchio fino, e non so neanche se la batteria che avevi era originale o di primo equipaggiamento. Posso solo dirti che finche anche io non l'ho rimpiazzata con una specifica per auto con S&S, avevo avuto diversi problemi.
 
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Se per qualche santo più tardi riparte la giulietta, le avaria che appaiono per aver staccato la batteria basta sterzare a finecorsa a dx e sx e farci dei km? Inoltre ho letto anche dei reset aifinestrini, devo resettare a che quelli?
 
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Buongiorno a tutti, come avevo scritto in un'altra discussione (ma è meglio continuare qua) la mia giulietta 1.4 mutliair TCT immatricolata a febbraio '18 non parte dopo il rientro dalle vacanze. Premetto he l'ultimo utilizzo l'auto funzionava regolarmente senza alcun problema ne di avvio ne di altra natura, inoltre da quando l'ho comprata 1 anno e mezzo fa ho sempre disattivato lo s&s, ingrassato i morsetti e riposto l'auto nel garage.
Ieri sera girando la chiave si sentiva solo il motorino di avviamento che girava a vuoto. Non disponendo di starter ne di altra batteria, ho staccato i 2 cavi di alimentazione ed ho caricato la batteria tutta la notte.
Stamattina, nonostante un voltaggio buono con il tester della batteria, il motore non vuole partire, inoltre si sono accese tutte le spie di avaria...io che ero abituato con la GT che non aveva nessuno di questi sbattimenti e la batteria è durata 8 anni e mezzo mi mortifica.
LA batteria che monto è marchiata Mopar (originale) con scritto 60Ah 500A heavy duty PN 51980577

Ora vorrei sapere (allego anche video) è possibile che è la batteria al 100% come suppongo? Se si, va bene le Exide 60Ah 600A AGM oppure posso "osare" con una 64Ah o 70Ah, ingombro permettendo?
Inoltre posso fare da solo come ho sempre fatto alle auto che possedevo? Ho anche la possibilità di utilizzare ELM con multiecuscan da un amico se mai dovesse servire...

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Video della mancata accensione

grazia a chiunque lascerà un messaggio di aiuto/consiglio!
Non sono pratico di sfighe come quelle che ho trovato citate più avanti....
Ma nella mia ignoranza mi dà l'impressione che il motorino parte velocemente ma quando trova la corona del volano cede rallentando e quindi torna fuori dalla corona, grattandoci contro.
Questo può avvenire avendo la batteria con alcune "piastre" danneggiate ( basta in 1 solo elemento), al test del caricabatterie la tensione c'è tutta ma la corrente, avendo le piastre danneggiate, è molto limitata.
Prima di disperarsi penso che farsi prestare la batteria per una prova, oppure chiedere ad un amico soccorso con i cavi, sia la prova più sensata da fare.
Se il problema persiste, condoglianze....
Certo, potrebbe comunque essere un problema al motorino avviamento che si è inchiodato stando fermo, tutto è possibile,ma....
Riguardo alla batteria, credo non sia quella richiesta.
Per lo S&S credo debba essere da 60 A. 600 A. di spunto.
Io ho su una 65 A 580 A spunto, al piombo/acido, ispezionabile, speso poco ed impagabile!
Ingombri a parte, messa più grande di potenza non farà mai male, Checché ne possano dire i "tecnici"
 
Partita! Grazie!
Ora per le spie di avaria come faccio a fare il reset?
ci sono varie procedure, che non conosco, per sterzo e finestrini
per le spie accese, se l'auto va bene, di solito è un problema di carica della batteria
 
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Partita! Grazie!
Ora per le spie di avaria come faccio a fare il reset?
Finestrini: alza i finestrini tenendo sollevato l'interruttore per due secondi anche se arrivati a fine corsa. Stessa cosa abbassandoli.
Sterzo: ruotare il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e percorrere lunghi tratti rettilinei.
Spie: marciando andranno via da sole.
Airbag lato pax: controlla che non sia disattivato da menù.
Cambia batteria prima che distruggi qualcosa dell'elettronica o del motore.
 
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Ciao a tutti, al fine di aiutare chi un giorno si troverà nella mia stessa situazione scrivo come ho risolto (mi ha aiutato cercare su un forum di jeep con lo stesso motore e stessa problematica dopo la dritta di ziopalm).
Ho provveduto a staccare il fusibile della pompa benzina (F21 da 15A nel cofano motore) ed insistere un po' con l'accensione, togliendo il fusibile si evita di bagnare le candele.
Dopo diversi tentativi il motore ha iniziato a dare sintomi di accensione ma ovviamente mancava il carburante: riattaccando il fusibile subito dopo è partito regolare. Ho spento l'auto 2 volte e riacceso subito dopo senza alcun tentennamento o problema, anzi durante un breve giro si é acceso subito lo s&s (che di solito ho disattivato, ma avendo scollegato la batteria è tornato attivo) sintomo che la batteria non è andata. Sul forum di jeep motivano questo problema di mancato avviamento dopo lunga sosta come un problema di svuotamento circuito multiair, non credo sia cosi però ho risolto con quella procedura.

Per Ro60: perché potrei distruggere tutto con quella batteria? È quella di primo equipaggiamento, alla fine non era imputabile a quest'ultima