Giulietta 1.4 TB GPL Sprint - Primi 3000 km, prime impressioni!

Galates

Nuovo Alfista
7 Novembre 2015
3
0
1
Ro
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Altre Auto
Fiat Panda 1.2 Natural Power
Ciao a tutti, 2 mesi fà ho acquistato una Giulietta 1.4 TB GPL versione Sprint con cerchi bruniti da 18. Voglio esprimere le mie prime sensazioni e capire se sono condivise. Dopo aver avuto per 15 anni solo auto tedesche ho deciso di dare fiducia all'industria italiana e acquistare un'auto con "un'anima" tra molte auto a parer mio anonime. Ecco i pro e i contro secondo me:
PRO:
- buona estetica esteriore che a distanza di 5 anni dal debutto è ancora attuale
- buona sensazione di qualità generale dei materiali, a partire dal "sound" pieno e secco di chiusura delle porte che è uno degli indici di qualità
- ottima insonorizzazione e buon comfort degli interni
- buon feeling di guida, a partire dallo sterzo preciso e sincero
- ottimo funzionamento del sistema Uconnect 5"
- innovazioni tecnologiche che altre auto di pari categoria non hanno (sistema Q2, sospensioni multilink etc...)

CONTRO:
- scarsità di vani portaoggetti
- assenza di alcuni optional (tenendo conto del prezzo pagato, quasi 29000 euro di listino) come volante o sedili riscaldati, sensore pioggia e crepuscolare, cruise control (tutti a pagamento a parte, a pari prezzo in una ford o volkswagen sarebbero di serie)

Nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto, vediamo con il passare dei prossimi km se avrò conferma di questo, speriamo di sì...intanto buon Natale Alfista a tutti
 
Benvenuto nel mondo Alfaromeo e nel forum. Complimenti per aver scelto Giulietta
 
Benvenuto e complimenti anche da parte mia.

PS: ritengo che l'assenza di quelle dotazioni disponibili solo come optional su Giulietta sia ben compensata dalla presenza di serie, da sempre e su qualsiasi allestimento, di quelle tecniche (tra cui, oltre il multilink posteriore, DNA, MSR, DST, CBC, RAB...), e soprattutto di quelle sulla sicurezza. In particolare per quest'ultimo aspetto alcuni concorrenti non solo fanno pagare a parte le luci a LED (migliore visibilità), ma lasciano a pagamento anche alcuni tipi di airbag e addirittura la disattivazione di quello del passeggero.
 
Benvenuto in alfa.....se ti può interessare ho fatto una guida su come installare sensore pioggia crepuscolare con poco più di 100 euro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Benvenuto e complimenti anche da parte mia.

PS: ritengo che l'assenza di quelle dotazioni disponibili solo come optional su Giulietta sia ben compensata dalla presenza di serie, da sempre e su qualsiasi allestimento, di quelle tecniche (tra cui, oltre il multilink posteriore, DNA, MSR, DST, CBC, RAB...), e soprattutto di quelle sulla sicurezza. In particolare per quest'ultimo aspetto alcuni concorrenti non solo fanno pagare a parte le luci a LED (migliore visibilità), ma lasciano a pagamento anche alcuni tipi di airbag e addirittura la disattivazione di quello del passeggero.

Sono d'accordo con te però secondo il mio punto di vista la prima impressione e quindi la presenza o meno di alcuni optional che puoi tastare con mano possono influenzare o meno la considerazione che ha un potenziale cliente di un certo modello di auto. La sicurezza passiva è molto importante ma altrettanto importante è il comfort di una vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo pienamente: sono ben consapevole che un potenziale cliente, in particolare se non bene informato, solitamente si sofferma solo su ciò che vede. Pertanto un volante ben rifinito multifunzione e in pelle viene percepito di maggiore qualità rispetto ad es. al plasticoso e semplicissimo volante di una Impression, ma che essendo Dual Pinion ha comunque servoassistenza variabile ed è più diretto di quasi un terzo rispetto a tanti concorrenti. Idem per la presenza di sospensioni più raffinate (ogni Giulietta ha un MacPherson alleggerito davanti e il multilink posteriore) o anche di un VDC / ESC ben più completo di altri ESP... Chi li nota????? Invece qualche dotazione/finitura in più salterebbe subito alla vista. Su Giulietta forse (altre innegabilmente offrono di più) certe dotazioni le potresti anche avere a pagamento, ma inevitabilmente ne farebbe lievitare il prezzo rendendola meno competitiva. Va beh, c'est la vie!
 
  • Like
Reactions: Ulianix