Prime impressioni Giulietta Gpl

DavideB

Alfista principiante
11 Aprile 2013
39
0
6
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl 120cv
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho ritirato la mia nuova Giulietta 1.4 Gpl acquistata nuova in pronta consegna in versione Distinctive, con optional parabrezza termico con fascia antiabbagliamento, blue & me, styke pack. Non l'ho potuta configurare io personalmente, ma ho avuto un grosso sconto e sono contento dell'acquisto.

Avrei gradito:
- le pinze rosse, ma mi è stato detto che ci vogliono i cerchi almeno da 17',
- lo specchietto elettrocromico (che si possa installare)?
- l'antifurto di serie di fabbrica. Ne ho già ordinato uno della laserline su consiglio del venditore che secondo lui è meglio di quello di serie aftermarket e lo farò installare la prossima settimana. Modello volumetrico sensore antisollevamento più modulo gsm/gps. (una follia lo riconosco). Mi è stato confermato che non inficia la garanzia.. ma nulla di scritto tutto a voce visto che l'impianto verrà effettuato da un elettrauto esterno.

Prime impressioni con meno di 380 km (metà serbatoio) percorsi solo benzina, perchè mi è stato consigliato di effettuare un pieno ed un po' e poi solo dopo iniziare con il gpl.

- Il motore spinge forte già verso i 2000 giri, questa è la prima auto a turbo e non so bene come funziona quando si apre la turbina
- ancora non ho capito come leggere gli sms con il blue and me, le telefonate però riesco ad effettuarle
- l'uso dell'autoradio è un po' macchinosa, in particolare con l'usb (che poi è in un posto scomodo)
- il sensore della cintura anteriore lato passeggero se non c'è nessuno segnala verde. il meccanico mi ha detto che è normale. Strana la cosa.
- le buchette della ventilazione dell'aria sono molto rumorose. (anche questo mi è stato detto essere normale)

Ancora sono in fase di conoscenza dell'auto (e non ho letto tutto il manuale).

La Giulietta mi piace molto, è molto bella ed elegante, ai 5000 km mi è stato detto di tornare in officina per il controllo dei liquidi.

Leggendo il forum ho letto di alcuni problemi con il gpl, io ho avuto altre auto, tutte con impianto aftermarket, e tra Landi e BRC penso che l'ultimo sia migliore. Una mia amica che vendeva auto, mi diceva che gli impianti di serie sono inferiori rispetto ai corrispettivi della stessa marca. Spero si sbagli.

A presto.
 
L'unico sistema operativo che è compatibile con la lettura degli SMS è windows phone...quindi se ne hai un altro niente lettura degli sms ;)

Per quanto riguarda la cintura si è normale, diventa rosso se impegni il sensore sotto il sedile e non allacci la cintura, puoi fare una prova anche solo facendo pressione con la mano! In bocca al lupo per la tua nuova car :)
 
benvenuto nel club dei gpllisti allora!
Posso sapere che sconto ti hanno fatto? Così, a fine statistico... :D
 
Ciao, dando la Brava del 1995 da rottamare ed immatricolandola entro il 28 marzo (subito) con pagamento quasi immediato 21.000. Penso di essere andato molto bene (almeno spero). il prezzo di listino chiavi in mano era 26.375,01. Il venditore quando l'ho ritirata ad aprile mi ha detto che se la prendevo in questo mese avrei avuti 2000 euro in meno di sconto.

allora niente SMS android non è compatibile e non cambio cellulare poi con Window8 per leggerli. Invece per la cintura è una cosa strana intendo progettualmente, poi ho fatto la prova e tutto è normale, come hai detto, me l'aveva fatto notare anche il meccanico.

Provavo l'autoradio ma passare da una Alpine di neanche un mese è tornare indietro... molto macchinosa o forse ci devo prendere la mano ma per ripetere i brani ed anche scorrere le cartelle nella penna usb ce ne vuole.

Una domanda a cosa mi serve la predisposizione per il TOM TOM? Vabbè che c'era ma tanto io non lo compro... però c'è questo vano sul portaoggetti che non riesco ad aprirlo. Come posso sfruttarlo? consigli?

Oggi l'ho provata su alcune strade di campagna rettilinee, ma appena arrivata ai 130 ha fatto fatica... pedale dell'accelatore premuto a fondo ma non saliva anzi ad un certo punto si è sentito pure un cicalino... si dovrà slegare, ancora è a benzina, aspetto ancora a questo punto.
 
Leggendo il forum ho letto di alcuni problemi con il gpl, io ho avuto altre auto, tutte con impianto aftermarket, e tra Landi e BRC penso che l'ultimo sia migliore. Una mia amica che vendeva auto, mi diceva che gli impianti di serie sono inferiori rispetto ai corrispettivi della stessa marca. Spero si sbagli.

A presto.[/QUOTE]

Per quanto riguarda la Giulietta non è così, poiché tutto l'impianto e i vari componenti sono stati studiati e creati proprio per questo motore. Tipo iniettori e altri componenti sono rinforzati proprio per aumentare le "prestazioni" e l'affidabilità essendo comunque un motore turbo.
Nelle auto con impianto montato aftermarket dovresti sentire la differenza fra benzina e GPL, cali di potenza ecc, con questo no.
 
farò ancora qualche centinaia di chilometri a benzina e poi verso i 1000 passerò al gpl e poi vedrò che impressione mi farà.

Vengo da due auto modificate aftermarket a gpl effettivamente un po si sentiva ma non troppo almeno fino ai 130/135 poi sopra si, considera che però aveva 110cv. L'unica differenza era la rumorosità per l'inserimento degli iniettori ed il taglio di parte protezione plastica del motore.
 
- l'antifurto di serie di fabbrica. Ne ho già ordinato uno della laserline su consiglio del venditore che secondo lui è meglio di quello di serie aftermarket e lo farò installare la prossima settimana. Modello volumetrico sensore antisollevamento più modulo gsm/gps. (una follia lo riconosco). Mi è stato confermato che non inficia la garanzia.. ma nulla di scritto tutto a voce visto che l'impianto verrà effettuato da un elettrauto esterno.

Meglio di quello di serie? Mah... al di là del fatto che qualsiasi dispositivo di questo tipo è in realtà un semplice allarme e non un vero e proprio antifurto, sappi che quello di serie ha questi vantaggi: è configurato con la centralina di Giulietta pertanto eventuali effrazioni o anche malfunzionamenti vengono indicati nel display del computer di bordo; funziona con il telecomando originale; oltre a rilevazioni perimetrali/volumetriche/anti-sollevamento è l'unico che comprende il super-bloccaggio safe-lock (le serrature girano a vuoto impedendo anche l'apertura dall'interno e quindi obbligando i poco esperti ad entrare/uscire dai finestrini); essendo installato in fabbrica evita smontaggi e rimontaggi necessari per installare quello after-market che sinceramente preferirei evitare.

Una domanda a cosa mi serve la predisposizione per il TOM TOM? Vabbè che c'era ma tanto io non lo compro... però c'è questo vano sul portaoggetti che non riesco ad aprirlo. Come posso sfruttarlo? consigli?

Con la predisposizione TomTom si perde il vano porta-oggetti sulla plancia. Quello che vedi è semplicemente un tappo e come tale volendo si può togliere e rimontare, ma la sua funzione è quella di coprire e non di essere utilizzato come (minuscolo) vano da aprire/chiudere normalmente. Alcuni mi sembra l'abbiano utilizzato per nasconderci il telepass che solitamente ha un'autonomia di diversi anni.
Se proprio sei sicuro che mai comprerai il TomTom dell'Alfa potresti valutare l'idea di spendere circa una cinquantina di euro (mi sembra) per sostituirlo con il vano apribile/chiudibile originale che ha dimensioni un po' più generose.

farò ancora qualche centinaia di chilometri a benzina e poi verso i 1000 passerò al gpl e poi vedrò che impressione mi farà.

Vengo da due auto modificate aftermarket a gpl effettivamente un po si sentiva ma non troppo almeno fino ai 130/135 poi sopra si, considera che però aveva 110cv. L'unica differenza era la rumorosità per l'inserimento degli iniettori ed il taglio di parte protezione plastica del motore.

La Giulietta GPL ha ottimizzazioni specifiche per funzionare a gas pertanto va meglio più con questo tipo di carburante che non a benzina. La versione ESCLUSIVAMENTE benzina, nonostante abbia stessa potenza e coppia, ha prestazioni migliori e non di poco. Per maggiori info leggi il post #6 qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...afico-curve-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html
 
purtroppo l'antifurto di prima installazione non l'ho potuto installare perchè l'auto in origine ne era sprovvista. Il venditore che me l'ha venduta mi ha consigliato di non mettere l'originale ma di metterne uno della laserline. Mi sono anche informato con il centro ricambi Alfa romeo e da quel che mi hanno detto quello originale aftermarket non ha l'antisollevamento. Boh. domani sera la porto per installarlo poi faccio sapere.
 
Per il cicalino ai 130 puoi toglierlo dal menu interno, alla sinistra del volante con il tasto set :)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo l'antifurto di prima installazione non l'ho potuto installare perchè l'auto in origine ne era sprovvista. Il venditore che me l'ha venduta mi ha consigliato di non mettere l'originale ma di metterne uno della laserline. Mi sono anche informato con il centro ricambi Alfa romeo e da quel che mi hanno detto quello originale aftermarket non ha l'antisollevamento. Boh. domani sera la porto per installarlo poi faccio sapere.

Forse ci siamo confusi sulla terminologia. Giulietta non ha l'allarme di serie. E' possibile averlo esclusivamente come optional a 450 euro ordinandolo insieme all'auto, comprende la seconda chiave con telecomando e ha le caratteristiche che ti ho già descritto.
Tu hai acquistato la Giulietta in pronta consegna e poiché non ne era provvista se ora vuoi un allarme sei obbligato ad installarne uno after-market. Le alternative dell'after-market sono due: quello della "linea accessori" ufficiale Alfa-Romeo oppure un dispositivo di altri produttori. Fra questi voglio credere al tuo venditore e forse il laser-line è migliore, ma se per assurdo si bruciasse la centralina/sirena (lo so, è una possibilità molto molto remota) e ciò comportasse danni al resto dell'auto, allora con quello ufficiale AR montato da un'officina autorizzata saresti integralmente coperto, con l'altro no!

Per il cicalino ai 130 puoi toglierlo dal menu interno, alla sinistra del volante con il tasto set :)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

Non è usuale però trovarlo pre-impostato.