Giulietta 1.4 TB GPL Sprint - Primi 3000 km, prime impressioni!

Galates

Nuovo Alfista
7 Novembre 2015
3
0
1
Ro
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Altre Auto
Fiat Panda 1.2 Natural Power
Ciao a tutti, 2 mesi fà ho acquistato una Giulietta 1.4 TB GPL versione Sprint con cerchi bruniti da 18. Voglio esprimere le mie prime sensazioni e capire se sono condivise. Dopo aver avuto per 15 anni solo auto tedesche ho deciso di dare fiducia all'industria italiana e acquistare un'auto con "un'anima" tra molte auto a parer mio anonime. Ecco i pro e i contro secondo me:
PRO:
- buona estetica esteriore che a distanza di 5 anni dal debutto è ancora attuale
- buona sensazione di qualità generale dei materiali, a partire dal "sound" pieno e secco di chiusura delle porte che è uno degli indici di qualità
- ottima insonorizzazione e buon comfort degli interni
- buon feeling di guida, a partire dallo sterzo preciso e sincero
- ottimo funzionamento del sistema Uconnect 5"
- innovazioni tecnologiche che altre auto di pari categoria non hanno (sistema Q2, sospensioni multilink etc...)

CONTRO:
- scarsità di vani portaoggetti
- assenza di alcuni optional (tenendo conto del prezzo pagato, quasi 29000 euro di listino) come volante o sedili riscaldati, sensore pioggia e crepuscolare, cruise control (tutti a pagamento a parte, a pari prezzo in una ford o volkswagen sarebbero di serie)

Nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto, vediamo con il passare dei prossimi km se avrò conferma di questo, speriamo di sì...intanto buon Natale Alfista a tutti

Benvenuto nel mondo Alfaromeo e nel forum. Complimenti per aver scelto Giulietta

Benvenuto e complimenti anche da parte mia.

PS: ritengo che l'assenza di quelle dotazioni disponibili solo come optional su Giulietta sia ben compensata dalla presenza di serie, da sempre e su qualsiasi allestimento, di quelle tecniche (tra cui, oltre il multilink posteriore, DNA, MSR, DST, CBC, RAB...), e soprattutto di quelle sulla sicurezza. In particolare per quest'ultimo aspetto alcuni concorrenti non solo fanno pagare a parte le luci a LED (migliore visibilità), ma lasciano a pagamento anche alcuni tipi di airbag e addirittura la disattivazione di quello del passeggero.

- Informazione Pubblicitaria -
Benvenuto in alfa.....se ti può interessare ho fatto una guida su come installare sensore pioggia crepuscolare con poco più di 100 euro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Benvenuto e complimenti anche da parte mia.

PS: ritengo che l'assenza di quelle dotazioni disponibili solo come optional su Giulietta sia ben compensata dalla presenza di serie, da sempre e su qualsiasi allestimento, di quelle tecniche (tra cui, oltre il multilink posteriore, DNA, MSR, DST, CBC, RAB...), e soprattutto di quelle sulla sicurezza. In particolare per quest'ultimo aspetto alcuni concorrenti non solo fanno pagare a parte le luci a LED (migliore visibilità), ma lasciano a pagamento anche alcuni tipi di airbag e addirittura la disattivazione di quello del passeggero.

Sono d'accordo con te però secondo il mio punto di vista la prima impressione e quindi la presenza o meno di alcuni optional che puoi tastare con mano possono influenzare o meno la considerazione che ha un potenziale cliente di un certo modello di auto. La sicurezza passiva è molto importante ma altrettanto importante è il comfort di una vettura.

Concordo pienamente: sono ben consapevole che un potenziale cliente, in particolare se non bene informato, solitamente si sofferma solo su ciò che vede. Pertanto un volante ben rifinito multifunzione e in pelle viene percepito di maggiore qualità rispetto ad es. al plasticoso e semplicissimo volante di una Impression, ma che essendo Dual Pinion ha comunque servoassistenza variabile ed è più diretto di quasi un terzo rispetto a tanti concorrenti. Idem per la presenza di sospensioni più raffinate (ogni Giulietta ha un MacPherson alleggerito davanti e il multilink posteriore) o anche di un VDC / ESC ben più completo di altri ESP... Chi li nota????? Invece qualche dotazione/finitura in più salterebbe subito alla vista. Su Giulietta forse (altre innegabilmente offrono di più) certe dotazioni le potresti anche avere a pagamento, ma inevitabilmente ne farebbe lievitare il prezzo rendendola meno competitiva. Va beh, c'est la vie!

• Like
Reactions: Ulianix
X