Giulietta 1.6 120CV | Servosterzo, DST, ESC, Hill holder, pressione pneumatici

sacul

Nuovo Alfista
13 Giugno 2020
11
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1600
Ciao a tutti,

ho provato a cercare informazioni in questo forum su un problema che sto avendo con la mia Giulietta del 2015, ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato ad indirizzare il problema. Provo a raccontare cosa è successo.
L'auto fino a poco fa non mi ha dato problemi, fino a quando non è stata ferma per diverse settimane a causa del lockdown. Purtroppo non ho avuto modo di andare a staccare la batteria, che ho trovato completamente scarica. L'auto è stata avviata con i cavi, ma la batteria era ormai andata (era quella originale) ed ho deciso di sostituirla. L'elettrauto ha cambiato la batteria ed al secondo avvio ho avuto una sfilza di errori:
  • Lo sterzo era durissimo
  • DST non disponibile
  • Pressione pneumatici non disponibile
  • ESC non disponibile
  • Hill holder non disponibile
  • Start&stop non disponibile
L'elettrauto ha "spento" gli errori, ma si sono ripresentati, perciò sono tornato da lui, il quale si è accorto di aver messo una batteria non adatta a S&S. Me l'ha sostituita con una VARTA N70, la quale inizialmente non mi ha dato problemi.
Ben presto però ho cominciato ad avere in maniera abbastanza randomica gli stessi errori, che la maggior parte delle volte si sono verificati durante le manovre di parcheggio.
Ho deciso quindi di portare l'auto direttamente in officina FCA, dove hanno fatto una revisione alla scatola dello sterzo e dell'elettronica che lo mette in comunicazione con il body computer. Inoltre è stata lubrificata tutta la parte meccanica. L'intervento mi è costato circa 100€ e il capo officina mi ha detto che l'alternativa era sostituire la scatola (costo ricambio sui 1000€, più manodopera, convergenza etc).
Speravo di aver risolto, l'ho provata per un po' e non ho avuto problemi, lo start&stop funzionava bene, ma purtroppo gli errori si sono ripresentati nuovamente in manovra di parcheggio.

L'idea che mi sono fatto è che la causa del problema deve essere necessariamente di natura elettrica, perché se fosse meccanica, non sarebbe così intermittente.
Ho deciso quindi di mettermi a misurare la tensione della batteria ed ho notato che:
  • ad auto spenta, la tensione sulla batteria è di circa 12.95V
  • quando accendo il quadro, se non vengono rilevati errori, la tensione con cambia di molto
  • quando ci sono errori, la tensione sulla batteria è di circa 12.4V
  • quando ci sono errori, se lascio la macchina per un po', ritrovo poi la tensione sui 12.95V
Mi viene da pensare che ci sia qualcosa in corto che causa un abbassamento di tensione importante, tale da far rilevare tutti questi errori alla centralina...
Ho qualche dubbio sul fatto che cambiando la scatola dello sterzo il problema verrà risolto... Se ne fossi certo, farei sostituire senza esitazione il componente... Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
Controlla i poli della batteria.
Non sarebbe la prima volta che un meccanico non li posiziona correttamente dopo una sostituzione della batteria.

Nel caso la ristacchi, aspetti qualche minuto e la ricolleghi.

Alla prima accensione di darà di nuovo gli errori, tu giri lo sterzo completamente prima da un lato e poi dall'altro e dovrebbero spegnersi definitivamente.
 
Controlla i poli della batteria.
Non sarebbe la prima volta che un meccanico non li posiziona correttamente dopo una sostituzione della batteria.

Nel caso la ristacchi, aspetti qualche minuto e la ricolleghi.

Alla prima accensione di darà di nuovo gli errori, tu giri lo sterzo completamente prima da un lato e poi dall'altro e dovrebbero spegnersi definitivamente.
Ciao, grazie per la risposta.
Fin ora ho provato a staccare solo il negativo, fare reset sterzo (giro tutto a sx, poi tutto a dx, poi metto al centro, spengo quadro e riaccendo quadro), però dopo un po' l'errore ricompare, di solito mentre faccio manovra in retromarcia...
 
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Controlla i poli della batteria.
Non sarebbe la prima volta che un meccanico non li posiziona correttamente dopo una sostituzione della batteria.

Nel caso la ristacchi, aspetti qualche minuto e la ricolleghi.

Alla prima accensione di darà di nuovo gli errori, tu giri lo sterzo completamente prima da un lato e poi dall'altro e dovrebbero spegnersi definitivamente.
Niente da fare, l'ho riportata in officina, sono in attesa di news :/
 
Niente da fare, l'ho riportata in officina, sono in attesa di news :/
Stamattina mi ha chiamato "tutto ok, puoi venire a ritirarla"... Mi ha detto che è stato sostituito un connettore... Niente, dopo un po' di strada, stesso problema... Di nuovo in officina....
 
Ciao, grazie per la risposta.
Fin ora ho provato a staccare solo il negativo, fare reset sterzo (giro tutto a sx, poi tutto a dx, poi metto al centro, spengo quadro e riaccendo quadro), però dopo un po' l'errore ricompare, di solito mentre faccio manovra in retromarcia...

Curiosità, hai modificato qualcosa che si attiva con la retro (camera...)?
Per caso, quando metti la retro, ti funziona tutto al riguardo (fari, sensori)?

Controlla se funziona tutto sul posteriore (tutti i fari, tergilunotto, sbrinatore, etc), non vorrei che i cavi del portellone si stiano danneggiando.
Magari è proprio quello della retro visto che il faro è sul portellone, e quando inserisci la retro il cavo danneggiato manda in corto la centralina causando gli errori.

Comunque la mia è una pura ipotesi.
 
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Curiosità, hai modificato qualcosa che si attiva con la retro (camera...)?
Per caso, quando metti la retro, ti funziona tutto al riguardo (fari, sensori)?

Controlla se funziona tutto sul posteriore (tutti i fari, tergilunotto, sbrinatore, etc), non vorrei che i cavi del portellone si stiano danneggiando.
Magari è proprio quello della retro visto che il faro è sul portellone, e quando inserisci la retro il cavo danneggiato manda in corto la centralina causando gli errori.

Comunque la mia è una pura ipotesi.
Sicuramente è qualcosa da indagare...accade anche quando sono in marcia, non sempre e solo quando sono in retro... Comunque, è da verificare... Aspetto news e vediamo che mi dice
 
Non ho particolare evidenza del fatto che il problema si verifichi in frenata. Si è verificato sia avendo il freno azionato che non..
Comunque confermo che l'auto non ha subito nessuna modifica rispetto a come è uscita dal concessionario (nuova). Non c'è telecamera posteriore (solo sensori di parcheggio).
 
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Non ho particolare evidenza del fatto che il problema si verifichi in frenata. Si è verificato sia avendo il freno azionato che non..
Comunque confermo che l'auto non ha subito nessuna modifica rispetto a come è uscita dal concessionario (nuova). Non c'è telecamera posteriore (solo sensori di parcheggio).
Da come lo hai descritto, il problema sembra di natura elettrica.

Ipotizzando un filo in corto in un momento particolare della guida (es. uno del fascio cavi sul portellone che si rompono assai facilmente), ho chiesto sia per la retro che per lo stop perchè sono entrambi nella parte interna del faro (quella che si alza quando apri il portellone).

Resto della mia idea che qualcosa manda in corto la centralina compiendo una specifica azione (da capire quale...) anche perchè come alternativa mi viene in mente solo il body computer danneggiato (e se è davvero quello sono dolori).

Assurdo però vedere che in officina FCA , su un problema di palese natura elettrica, ti abbiano lubbrificato la meccanica dello sterzo (lo sterzo indurito è molte volte una conseguenza di un problema elettrico, difficilmente ne è la causa)

La butto lì come outsider, che la Varta N70 sia difettosa?
Quanto conosci l'elettrauto che ti aveva messo una batteria errata? (ormai lo start & stop lo trovi ovunque)

Sarebbe inoltre interessante avere i codici guasto degli errori che si presentano...

Per il resto, mi dispiace ma non ho altre idee.
:(
 
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