Grazie per le dritte... L'idea che mi sono fatto io è che sia partito il dst oppure che la batteria abbia dei cali di tensione tali da fare perdere lo zero al dst.. l'elettrauto è fidato, ma non significa che la batteria non possa essere difettosa, anche se lo ritengo improbabile.Da come lo hai descritto, il problema sembra di natura elettrica.
Ipotizzando un filo in corto in un momento particolare della guida (es. uno del fascio cavi sul portellone che si rompono assai facilmente), ho chiesto sia per la retro che per lo stop perchè sono entrambi nella parte interna del faro (quella che si alza quando apri il portellone).
Resto della mia idea che qualcosa manda in corto la centralina compiendo una specifica azione (da capire quale...) anche perchè come alternativa mi viene in mente solo il body computer danneggiato (e se è davvero quello sono dolori).
Assurdo però vedere che in officina FCA , su un problema di palese natura elettrica, ti abbiano lubbrificato la meccanica dello sterzo (lo sterzo indurito è molte volte una conseguenza di un problema elettrico, difficilmente ne è la causa)
La butto lì come outsider, che la Varta N70 sia difettosa?
Quanto conosci l'elettrauto che ti aveva messo una batteria errata? (ormai lo start & stop lo trovi ovunque)
Sarebbe inoltre interessante avere i codici guasto degli errori che si presentano...
Per il resto, mi dispiace ma non ho altre idee.
Purtroppo non so quali sono i codici d'errore, vorrei saperli... Ma non ho strumenti per leggerli.
Dai sintomi comunque io avrei provato con un'altra batteria e con la sostituzione del dst