Giulietta 1.6 jtd- Dubbi su cambio olio motore

gaspa97

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2020
3
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv sprint
Buonasera ragazzi, sono una new entry del forum e sono da tre mesi esatti un felice possessore di una Giulietta 1.6 jtd 120cv sprint del dicembre 2015 comprata usata da un privato, tenuta splendidamente sia interni che carrozzeria, oggi controllo l'olio motore e noto che è nero come il catrame e mi sorge qualche dubbio... contando che in teoria sto olio ha solamente 3200 km ed è stato cambiato da meccanico di fiducia del precedente proprietario prima di consegnarmela come da accordi presi.
Tutto normale per un diesel o qualcuno ha voluto fare il furbetto?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
l'olio su questi motori resta sempre nero dato che invece di esser sostituito ogni 10 000 ~
15 000km resta stagnante fino a 20 000 o peggio 35 000km. Visto che non c'è da fidarsi conviene andare a cambiare l'olio e magari effettuare un lavaggio di tutto il circuito interno del motore.

 
  • Like
Reactions: Tatuccio e VURT
l'olio su questi motori resta sempre nero dato che invece di esser sostituito ogni 10 000 ~
15 000km resta stagnante fino a 20 000 o peggio 35 000km. Visto che non c'è da fidarsi conviene andare a cambiare l'olio e magari effettuare un lavaggio di tutto il circuito interno del motore.


Ma infatti il problema è che il colore non coincide con la presunta data del tagliando... ne ha solamente 3mila di km ma sembra che ne abbia 20mila in più
 
Fai una tagliando completo con olio prescritto dalla casa
 
Cambia olio motore e filtro, dai un occhiata al liquido di raffreddamento e in più cambia anche il liquido dei freni, che va cambiato ogni due anni. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho chiesto a un mio amico meccanico alfista e mi ha detto di stare tranquillo per ora, perché mi ha portato come esempio un doblo diesel ello stesso anno tagliandato un mese fa... stesso colore dell'olio.
Fra 10k cambio olio, filtro e liquido freni, così sto su una botte di ferro :cool: