Giulietta 1.6 jtdm 120: piccola recensione di un possessore di 2.0 jtdm 150

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
84
82
19
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Ciao a tutti ragazzi, sono felice possessore di una Giulietta 2.0 mjet 150 CV (mappata da poco a 175), e per via di alcuni lavoretti di ripristino che sto facendo ho da due giorni come auto sostitutiva una Giulietta 1.6 mjet che sto avendo modo di provare, percui mi sono fatto un'idea delle nette differenze tra le due motorizzazioni. Il 1.6 è un ottimo motore, molto elastico e fruibile, dalle riprese pronte, con buona disponibilità di coppia già in basso, ma è evidente come manchi quel surplus di cattiveria che un telaio ed un assetto del genere possono tranquillamente assecondare. A livello di consumi, peraltro, posso tranquillamente dirvi che tra le due motorizzazioni, per quello che è il mio utilizzo, si tratta di differenze molto basse ed a mio avviso trascurabili, nell'ordine di 1-2 km/l e forse neanche. Oltretutto il 1.6, proprio in virtù della sua minore cattiveria nell'erogazione, è a mio avviso utilizzabile in Dynamic molto più spesso del 2.0, sul quale tale modalità va utilizzata sul misto o tratti veloci, nel traffico è decisamente scomoda se non si utilizza l'acceleratore come un bisturi. Questa piccola analisi non vuole affatto scoraggiare i possessori o magari futuri acquirenti delle Giulietta 1.6, è comunque un gran motore dalle grandi doti... Spinge bene ed il giusto, ma non è certo sportivo. Spero che questo mio piccolo spunto sia utile a colori i quali hanno aspettative o velleità sportive che, a mio modestissimo avviso, viste le doti dinamiche della macchina, dovrebbero orientarsi in questo caso su motorizzazioni decisamente più potenti. Ciao a tutti!