Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Le ho viste. Io non lo farei mai da solo.
Ma debimetro o no devo trovare perché consumo così tanto.
Oggi 30km a 12.3 km/l di media senza che si sia attivata rigenerazione e con temperature più alte.
Se fai l analisi dei fumi nella stampata il valore CO deve essere a zero o poche unità .
Da qua comprendi come brucia il tuo motore.
Questo è affidabile 100%.

La media si fa sul pieno, è inutile continuare con discussioni su 30 km.

Io faccio la media su 25.000 km annuali.

Quanti km hai ?
 
Non abbiamo capito.
Si sporca per causa dello sfiato vapori olio , posto dopo il filtro, e cmq qualcosa scappa al filtro.

Ecuscan ...
Quando si va a leggere i valori massa aria.. ha 2 spunte
Massa aria reale ( o una parola simile) che è quella che legge al momento
E massa aria obbiettivo che è quella che dovrebbe ricevere dal debimetro (presunta.. ideale.. ) confrontandoli dovrebbero essere uguali .. se non lo è allora c'è un problema al debimetro
Es:
Aria reale 250
Aria obbiettivo 250
Ps .. sicuro che si sporchi per i fumi d olio ?? Io ne ho smontati su 159 e mai trovati unti...
 
Se fai l analisi dei fumi nella stampata il valore CO deve essere a zero o poche unità .
Da qua comprendi come brucia il tuo motore.
Questo è affidabile 100%.

La media si fa sul pieno, è inutile continuare con discussioni su 30 km.

Io faccio la media su 25.000 km annuali.

Quanti km hai ?
Interessante.
Visto il basso costo ci proverò.

Io ho il mio excel per tenermi aggiornato sui consumi alla pompa.
E dopo 25.000km miei sono su una media di 15 km/l considerando.
Ma ovviamente il conto alla pompa include un percorso misto. Impossibile che faccia per un pieno solo città. Di conseguenza per capire i consumi solo nel cittadino devo far rifdrimento solo all cdb.
Poi non sto parlando di uno scarto di 1km/l.
Sto parlando si 3-4km/l im meno rispetto a quello che la macchina dovrebbe fare
 
Interessante.
Visto il basso costo ci proverò.

Io ho il mio excel per tenermi aggiornato sui consumi alla pompa.
E dopo 25.000km miei sono su una media di 15 km/l considerando.
Ma ovviamente il conto alla pompa include un percorso misto. Impossibile che faccia per un pieno solo città. Di conseguenza per capire i consumi solo nel cittadino devo far rifdrimento solo all cdb.
Poi non sto parlando di uno scarto di 1km/l.
Sto parlando si 3-4km/l im meno rispetto a quello che la macchina dovrebbe fare
Se fai l analisi fumi posta lo scontrino,
Così ci ragioniamo.
 
Ecuscan ...
Quando si va a leggere i valori massa aria.. ha 2 spunte
Massa aria reale ( o una parola simile) che è quella che legge al momento
E massa aria obbiettivo che è quella che dovrebbe ricevere dal debimetro (presunta.. ideale.. ) confrontandoli dovrebbero essere uguali .. se non lo è allora c'è un problema al debimetro
Es:
Aria reale 250
Aria obbiettivo 250
Ps .. sicuro che si sporchi per i fumi d olio ?? Io ne ho smontati su 159 e mai trovati unti...
Ci sono motori che evaporano molto olio, altri invece pochissimo,
evaporazione quasi nulla.
Il perché esattamente non lo so,
Forse tutti i motori non sono uguali,
O forse e l uso che si fa del mezzo.

Se un motore ha un alta evaporazione olio questo si appicica a al filo a caldo,
E fa da colla per il pulviscolo , quindi si forma una coperta attorno al filo a caldo inebendo il suo funzionamento.
Se invece il motore ha pochi vapori olio,
Il pulviscolo va finire in camera di combustione e si brucia, e non riesce attacarsi al filo a caldo.

Riguardo le portate ecuescan faccio una verifica e poi ti dico, non sono convinto sia cosi semplice risolvere il problema,
Debimetro pigro, problema che conosco Benissimo, pure ho fatto una guida .

Ciao
 
Un debimetro guasto da errore dtc con avaria motore.. ho già pulito .. con pulitore contatti elettrici .. ed è uscita solo un po' di polvere .. ma solo perché si era bucato sotto la parte in plastica del filtro .. comunque ti credo.. ma comunque questi problemi.. secondo me si manifestano su auto con tanti km
 
Non sono d accordo sul errore,
Nel senso Poche volte viene dato errore, ma molto spesso diventa pigro senza dare alcun errore.

La pulizia va fatta almeno 50 K,
Ma da mia esperienza già dopo i 100k il deb. Comincia a diventare pigro, e non si nota alcun sintomo, e non da errore in centraline, solo in pochi casi evidenzia l errore.

La scatola filtro 156 era fatta in un modo che il coperchio non si chiedeva più con le viti, così su tutte, e figurati che pulviscolo girava.

Ciao
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, la settimana scorsa ho fatto un bel viaggetto e sono rimasto particolarmente sorpreso ( in positivo ) praticamente in una settimana ho fatto 2000 km da Napoli sono andato a Venezia e sono ritornato quindi 1500 km autostrada e 400-500 km di urbano, e quando sono ritornato il computer di bordo mi segnava 25,4 km/l...mi sembra un buon risultato.