Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Se io in
Il consumo segnalato è indipendente dalla velocità, prova a pensarci...
Il consumo è rapportato alla distanza percorsa infatti è espresso in litri/100 km o in km per litro, la velocità non compare da nessuna parte.

Certo che la velocità influisce sui consumi ma solo come conteggio non come parametro.

Tant'è che in alcune auto (tedesche ;)) da fermo il consumo istantaneo non è più espresso in l/100 km ma più precisamente in litri/ora.

Se in piano a 50km/h viene iniettato X carburante, poi in discesa la velocità aumenta ma il carburante è sempre X, il sistema quale parametro considera affinché il consumo medio aumenti? La velocità che è uguale a più chilometri. Ecco perché il valore è km/L. Senza considerare la velocità il calcolo non si potrebbe fare
 
Se io in


Se in piano a 50km/h viene iniettato X carburante, poi in discesa la velocità aumenta ma il carburante è sempre X, il sistema quale parametro considera affinché il consumo medio aumenti? La velocità che è uguale a più chilometri. Ecco perché il valore è km/L. Senza considerare la velocità il calcolo non si potrebbe fare
Il parametro velocità non c'entra assolutamente per il calcolo del consumo ma i parametri "determinanti" sono la distanza e la quantità di carburante consumato su quella distanza.

Per misurare la distanza è sufficiente l'odometro detto anche contachilometri e fin qui penso non ci siano dubbi.

Per misurare la quantita di carburante consumato si utilizza il quantitativo di carburante che gli iniettori immettono nel motore, valore, conteggiato dalla centralina motore.
Il consumo di carburante è determinato dalla quantità e il tempo di iniezione, dato che è facilmente estrapolabile dalla centralina e che dipende da un pò di fattori.

Per semplificare e riassumere, il consumo è dato dal numero di giri (=numero di iniezioni), posizione acceleratore ovvero carico motore e qualche altro algoritmo di aggiustamento.

Come già sostenuto in precedenza, in sosta a motore acceso, non è possibile quantificare il consumo in km/l ma per forza di cose si deve utilizzare i litri per ora o altra unità di misura compatibile.
 
Io ho una 1.6 Mjet 120cv da due anni e quasi 40K km e non riesco a fare più dei 15 km/l, considerando che percorro sempre e solo extraurbano e poca città. La macchina monta cerchi da 18" nel periodo estivo e 17" in quello invernale, ma i consumi ne migliorano ne peggiorano al cambio della misura del pneumatico.
 
Io ho una 1.6 Mjet 120cv da due anni e quasi 40K km e non riesco a fare più dei 15 km/l, considerando che percorro sempre e solo extraurbano e poca città. La macchina monta cerchi da 18" nel periodo estivo e 17" in quello invernale, ma i consumi ne migliorano ne peggiorano al cambio della misura del pneumatico.

i vantaggi in consumi che hai con i cerchi da 17 vengono "azzerati" dal fatto che li usi nel periodo invernale (il motore ci mette di più ad entrare in temperatura per un rendimento ideale) per questo probabilmente non vedi differenza in consumi tra estate/inverno. Poi mi piacerebbe vedere la velocità media di questo tragitto extraurbano (lo trovi sul trip) e magari l'intervallo medio delle rigenerazioni. Infine questa è la discussione del 105cv, ne esiste una apposita per il 120...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
17.4 km/l, con 10 euro di gasolio (poco più di 6 litri) riesco a fare agevolmente più di 120 km con la Golf 1.9 TDI da 105 CV la mia vecchia auto a malapena un ottantina e con il gasolio con un prezzo inferiore. Sono pienamente soddisfatto