Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.3%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 41 25.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.5%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.6%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.3%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.7%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.2%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    161
X essere velocità media vuol dire che sei sempre in autostrada o extra urbano 14,5 km/l mi sembrano pochini..
 
per fare piede usando modalità dinamic si vede il turbo come lavora meno tacche vanno su più calano consumi parlo in accelerazione ovviamente chi ha piede veramente leggere riesce anche a non alzare nemmeno una linea
 
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e vedrai che intorno ai 10000 fa un bel salto la mia almeno ha fatto così andrai intorno ai 20/21...

Io mi accontento di non scendere sotto ai 18, ovviamente per l'uso che ne faccio... Tutto ciò che verrà in meglio, sarà senz'altro ben accetto! ;)
 
il problema non è la velocità in se ma quanto affondi il gas per accelerare se si sta progressivi i consumi calano parecchio

per fare piede usando modalità dinamic si vede il turbo come lavora meno tacche vanno su più calano consumi parlo in accelerazione ovviamente chi ha piede veramente leggere riesce anche a non alzare nemmeno una linea

A mio parere per consumare meno occorre questo:
- Mantenere la velocità costante con la marcia più alta, ma senza mai scendere sotto coppia.
- Impiegare tempi abbastanza brevi per raggiungere la velocità da mantenere costante di cui sopra.

Per quest'ultimo aspetto occorrono accelerazioni brillanti e brevi nei tempi piuttosto che pigre accelerazioni con cambiate a bassi giri o ancor peggio lunghissime riprese con marce alte da basse velocità. In sintesi, rispetto a consumare di più usando accelerazioni o riprese lunghe, risulta più economico consumare ancor di più ma in tempi decisamente ridotti. Il CDB impostato sul consumo istantaneo ci aiuta ad ottimizzare prestazioni / consumi.

Considerando quanto sopra non mi meraviglia affatto che alcuni si lamentino di consumi eccessivi nonostante guidino piuttosto moderatamente: è probabile che di frequente cambino marcia a regimi troppo bassi e poi si ritrovino ad es. a 50/60 Km/h e utilizzino la V o la VI in lunghe (quindi anti-economiche) riprese per incrementare la velocità.
 
1.6 120 cv cambio manuale con 16300 km: su strada pianeggiante ai 100 km/h costante in 6a, il consumo instantaneo oscilla tra i 17 km/l e i 18 km/l... mi sembra un tantino eccessivo, voi che dite?
 
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Vedi che il consumo si stabilizza io vado sui 120 130 in 6 costante prima cafo sui 14/15 poi si stabilisce intorno ai 19
 
hai fatto tagliando se non lo fai fatto perdi sicuramente qualche km litro il filtro aria pulito è importante per consumare meno
 
Vedi che il consumo si stabilizza io vado sui 120 130 in 6 costante prima cafo sui 14/15 poi si stabilisce intorno ai 19
da me su quei valori rimane anche 1 min, a te dopo quanto si stabilizza?

hai fatto tagliando se non lo fai fatto perdi sicuramente qualche km litro il filtro aria pulito è importante per consumare meno
tagliandata a 15000 km
 
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