Buongiorno. Sinceramente io ho guidato un 1.6 120cv venerdì u.s. (auto sostitutiva, cerchi 17') per tagliando della mia auto personale. Ho visto un consumo da trip abnorme, tipo 15km/l, però con media 35km/h, quindi città. Io l'ho guidata per 27 km andata al mattino e 27 km ritorno al pomeriggio, tutto in extra urbano. Il motore spinge bene e a fine giornata trip mi indicava 23km/l. Quindi con le dovute oscillazioni e calibrazioni in eccesso del CDB, posso dire di aver fatto tranquillamente i 20km/l. Con un'auto di 11mila km.
Non ci sono magie che tengano. La centralina risponde a quanta pressione esercitiamo sul pedale e a quanto "spingiamo" in termini di velocità. Questi motori sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas.
Il consumo è dato da una relazione molto stretta fra velocità, percentuale di pressione del pedale acceleratore, la quantità di combustibile iniettato per ogni ciclo in mm3 e i giri motore... per avere consumi bassi secondo me è bene cambiare attorno ai 1400/1600 in tutte le marce ma soprattutto usare l'acceleratore con movimenti millimetrici. Ricordiamoci infatti che la turbina aiuta, ma il suo intervento comporta la compressione di molta più aria nei cilindri, che equivale come ad un aumento di cilindrata. Un 1.6 con 2500mbar di pressione equivale ad un 4000cc... e non ho mai sentito di un 4.0lt parco... GSI infatti, se notate (per chi ce l'ha) suggerisce a 50km/h di inserire la 4^, a 60 di inserire la 5^ e a 70km/h di inserire la 6^. Secondo dati da centralina di in quel range di velocità si raggiungono tranquillamente oltre 22km/l in base a rapporto giri motore/ potenza/ quantità gasolio iniettata / pressione pedale. Ma basta far intervenire la turbina (ad esempio per sorpasso) per vedere raddoppiato il consumo. Non si sono santi che tengano quindi. Se si schiaccia molto il pedale e si fanno molti sorpassi, il consumo è corretto. Ad esempio un 1.9jtdm2 140cv di 147 per passare in accelerazione da una velocità di 60km/h ad una velocità di 91km/h, passa da 18mm3 di gasolio iniettato a 68,7mm3, per un consumo che dai 24,23km/l precipita a 6,44km/l. Pensate a quante volte fate una ripresa da 60 a 90 in sesta schiacciando a fondo il pedale ed ecco magaril motivo dei consumi alti... saluti