Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.3%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 41 25.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.5%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.6%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.3%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.7%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.2%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    161
Ripeto, parlare di consumi con diversi stili di guida è impossibile. Certo può essere che hai beccato carburante sporco e quindi l'auto abbia fatto più rigenerazioni. Successe a me quando avevo circa 6500km. Prova ad usare un buon additivo adesso e, successivamente, rifornire con gasolio premium ogni tre pieni per mantenere pulito il sistema. Dopo aver preso quello sporco mi ci vollero tre pieni per riportare i consumi a livelli decenti
Certo che farsi paranoie sul carburante sporco o pulito, sull'uso di additivi, e sull'uso di gasolio premium non è proprio nella mia filosofia.
La macchina o consuma molto o consuma poco. Punto.
Io sono contento della Giulietta my2016 presa a settembre, mi piace come macchina e come prestazioni. Ma dei consumi speravo un po' meglio. E cerco di starci attento.
 
se guido da pensionato faccio anche 19 km lt; noi la guidiamo come viene, più stirandola che non (specie la sig.ra Borzacchini, che però va solo in"normal"..).
Io sto più attento ma spesso mi concedo la guida dynamic_ Risultato medio 16 anche 16,5 km/lt_
Però è euro5 : 1,6 jtd 105cv
 
Certo che farsi paranoie sul carburante sporco o pulito, sull'uso di additivi, e sull'uso di gasolio premium non è proprio nella mia filosofia.
La macchina o consuma molto o consuma poco. Punto.
Io sono contento della Giulietta my2016 presa a settembre, mi piace come macchina e come prestazioni. Ma dei consumi speravo un po' meglio. E cerco di starci attento.

Non si tratta di paranoie: quella volta è finito proprio il carburante in cisterna e i consumi precipitarono a 13.5 km/l. E sono tra quelli che ha la media sopra i 18. Uno cerca di dare consigli poi se non vengono accettati ok. La mia filosofia, invece, dice di fare un tentativo, se non costa che 8€, altrimenti farla vedere in officina. Lamentarsi e basta non risolve il problema.
 
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Buongiorno a tutti.
Riprendo la discussione senza aprire un ulteriore topic a riguardo: da due mesi sono un felice possessore di Giulietta 1.6 jtdm 120 cv, allestimento Super.
Ho già percorso quasi 2800 km e i consumi medi risultano essere 17,1 km/l: una cosa stranissima, anche perché in due mesi anziché diminuire, i consumi sono aumentati (ero arrivato a 18,2 km/l per poi scendere sino a quelli attuali).
Considerando che utilizzo poco e nulla l'auto in città e quindi prevalentemente in autostrada / statale (dove la media è 130/140 km/h con qualche sprint in Dynamic), vorrei chiedervi un consiglio, se possibile, su come regolarmi.
Grazie.

P.S.: a breve dovrò farmi sostituire (in garanzia) la leva del freno a mano, ma non andrò alla concessionaria dove ho acquistato il veicolo, bensì in un'altra ufficiale, dovrei farmi dare una controllata?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
I consumi si stabilizzano dopo circa 15-20 mila chilometri. Per il momento non preoccuparti. L'unica cosa che devi fare è controllare la pressione degli pneumatici e se vuoi puoi aumentarla di 0,2bar rispetto al valore medio
 
Grazie del consiglio.
Ma è altrettanto normale che da 18,2 km/l siano scesi a 17,1 km/l in meno di due mesi?
 
Buongiorno. Sinceramente io ho guidato un 1.6 120cv venerdì u.s. (auto sostitutiva, cerchi 17') per tagliando della mia auto personale. Ho visto un consumo da trip abnorme, tipo 15km/l, però con media 35km/h, quindi città. Io l'ho guidata per 27 km andata al mattino e 27 km ritorno al pomeriggio, tutto in extra urbano. Il motore spinge bene e a fine giornata trip mi indicava 23km/l. Quindi con le dovute oscillazioni e calibrazioni in eccesso del CDB, posso dire di aver fatto tranquillamente i 20km/l. Con un'auto di 11mila km.

Non ci sono magie che tengano. La centralina risponde a quanta pressione esercitiamo sul pedale e a quanto "spingiamo" in termini di velocità. Questi motori sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas.

Il consumo è dato da una relazione molto stretta fra velocità, percentuale di pressione del pedale acceleratore, la quantità di combustibile iniettato per ogni ciclo in mm3 e i giri motore... per avere consumi bassi secondo me è bene cambiare attorno ai 1400/1600 in tutte le marce ma soprattutto usare l'acceleratore con movimenti millimetrici. Ricordiamoci infatti che la turbina aiuta, ma il suo intervento comporta la compressione di molta più aria nei cilindri, che equivale come ad un aumento di cilindrata. Un 1.6 con 2500mbar di pressione equivale ad un 4000cc... e non ho mai sentito di un 4.0lt parco... GSI infatti, se notate (per chi ce l'ha) suggerisce a 50km/h di inserire la 4^, a 60 di inserire la 5^ e a 70km/h di inserire la 6^. Secondo dati da centralina di in quel range di velocità si raggiungono tranquillamente oltre 22km/l in base a rapporto giri motore/ potenza/ quantità gasolio iniettata / pressione pedale. Ma basta far intervenire la turbina (ad esempio per sorpasso) per vedere raddoppiato il consumo. Non si sono santi che tengano quindi. Se si schiaccia molto il pedale e si fanno molti sorpassi, il consumo è corretto. Ad esempio un 1.9jtdm2 140cv di 147 per passare in accelerazione da una velocità di 60km/h ad una velocità di 91km/h, passa da 18mm3 di gasolio iniettato a 68,7mm3, per un consumo che dai 24,23km/l precipita a 6,44km/l. Pensate a quante volte fate una ripresa da 60 a 90 in sesta schiacciando a fondo il pedale ed ecco magaril motivo dei consumi alti... saluti
 
per avere consumi bassi secondo me è bene cambiare attorno ai 1400/1600 in tutte le marce

io ho notato (forse mi sbaglierò) che se si cambia troppo presto 1400-1600 come dici tu si va troppo sottocoppia e i consumi peggiorano. Sui grafici curva potenza e coppia quest'ultima è massima tra i 1500 e 2200 quindi se si cambia nel range da te descritto si va a finire a 1000giri/min appena ingranata la marcia. Niente da dire invece sui movimenti millimetrici.

Pensate a quante volte fate una ripresa da 60 a 90 in sesta schiacciando a fondo il pedale ed ecco magaril motivo dei consumi alti... saluti

Sinceramente mai fatta e mai visto nessuno farla, a 60kmh in 6° siamo a circa 800giri/min e schiacciare a fondo il pedale porta innanzitutto ad avere turbolag oltre ad avere un consumo abnorme.

In ogni caso io con questa motorizzazione e il mio tipo di percorsi (brevi e su strade di periferia) riesco ad avere un buon consumo sui 21-22 kml (cerchi 17), cambiate sui 2000giri circa, manettino sempre in D e senza accelerate brusche.
 
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io ho notato (forse mi sbaglierò) che se si cambia troppo presto 1400-1600 come dici tu si va troppo sottocoppia e i consumi peggiorano. Sui grafici curva potenza e coppia quest'ultima è massima tra i 1500 e 2200 quindi se si cambia nel range da te descritto si va a finire a 1000giri/min appena ingranata la marcia. Niente da dire invece sui movimenti millimetrici.

Sinceramente mai fatta e mai visto nessuno farla, a 60kmh in 6° siamo a circa 800giri/min e schiacciare a fondo il pedale porta innanzitutto ad avere turbolag oltre ad avere un consumo abnorme.

In ogni caso io con questa motorizzazione e il mio tipo di percorsi (brevi e su strade di periferia) riesco ad avere un buon consumo sui 21-22 kml (cerchi 17), cambiate sui 2000giri circa, manettino sempre in D e senza accelerate brusche.

Ciao. No. Entrano in gioco - lo dico in soldoni - i giri motore... anche se l'iniezione è maggiore, cambiare a 1400 o 2000 è molto diverso perchè cambia la potenza espressa a tali giri. La coppia massima è 280Nm a 1500/1750giri in N, 320 a 1750 in D, la potenza massima invece a 4000giri. Il GSI non è stupido, e non lo sono nemmeno gli ingegneri che lo hanno progettato. Le tabelle di consumo se scarichi dati Excel da MultiEcuScan vedrai che ti riporteranno, con i dovuti calcoli, a cambiare come dice il GSI. Nulla di nuovo. Anzi, per consumare bene e meglio cambiare fra 1300 e 1600 sarebbe l'ottimale. Non si scappa.
Non lo dico io, lo dice il GSI. Che poi ciò comporti la guida da nonno e diminuzione del piacere di guida, beh, è un dato di fatto. Ma lì entriamo nel soggettivo.

Naturalmente il mio era un esempio. Ecco, invece dei 60 metti gli 80/90, così si capisce meglio. I 21-22 li hai visti su CDB o con metodo pieno-pieno? Perchè anche io con il 2.0jtdm2 16v 150cv da CDB faccio i 21,1... ma alla pompa sto sui 18,6km/l...
 
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Ti allego delle tabelle postate gentilmente da un utente di un altro forum riguardo ad un 1.9jtdm2 16v 140cv E3 di una 147 così spiego meglio ciò che intendevo... saluti
Consumo2.jpg Accelleraz1.jpg
 
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