Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Niente di più sbagliato altrimenti chi è sempre fermo in colonna o ai semafori. Qualsiasi auto finché non è in temperatura consuma di più...lasciare auto al minimo anche ore non succede propio nulla!!! Unica cosa che ti do ragione e sul inquinamento...lasciare riscaldare auto un po’, se poi uno fa pure pochi km a i suoi vantaggi specialmente di inverno perché entra prima in temperatura.
Sei in errore, una cosa essere fermi in colonna o ad un semaforo che è una condizione inevitabile, altra cosa è rimanere fermi di proposito per riscaldare il motore. Sono due cose assolutamente imparagonabili. Su una cosa hai quasi ragione, che lasciando il motore acceso al minimo non succede nulla, nel senso che impiegherà molto più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio. Le leggi della termodinamica parlano chiare, se un motore non eroga potenza per muovere la massa dell’auto, questi produce meno calore. Prova a vedere in inverno quanti minuti occorrono per raggiungere la temperatura adeguata col motore al minimo e quanto ne serve partendo subito dopo la messa in moto
 
  • Like
Reactions: flapane e polve
io non ho idea di come facciate ad avere questi consumi.
ho una giulietta b-tech 1.6 jtdm2 con cerchi da 18, viaggio di solito da solo, percorsi misti casa lavoro su strada libera senza traffico per circa 10km andata e 10 ritorno, auto guidata in normal e con piede leggero senza stirare le marce, la faccio riscaldare prima della partenza per un paio di minuti, due volte a settimana la uso in autostrada con km variabili, minimo 30 andata e 30 ritorno (qui in dynamic con velocità maggiori), esito consumi sui 12 km/l come consumo medio.
se analizzo i consumi in città per il percorso casa lavoro sto a 13km/L mai di più e guido come un vecchietto.
uso diesel normale , la macchina è nuova e ha 1600km.
domani il primo pieno di diesel + (pensavo eni+)

Il diesel non è un motore per uso cittadino.
Tu hai anche i cerchi da 18.
Anche la mia se faccio solo città fa circa 13/14 km/l è il periodo peggiore è l’inverno in quanto i consumi sono più alti finché la macchina è fredda.
Sicuramente dopo i 15.000km la situazione migliorerà ma non aspettarti grandi cose se ne fai un uso cittadino e per tragitti brevi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
B2CDFD83-94B5-49F6-9665-34D018481B1D.jpeg
Ultimo pieno sempre col manettino del dna in guida sportiva, consumo reale 17,1 km/lt
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Io ho una giulietta 1.6 jtdm 120 cv con 37000 km, la macchina va bene anche se a volte la frizione sembra "fiacca".
Oggi ho percorso circa 250 km in autostrada eravamo in quattro,spesso in modalità D e non superavo i 17,6 km/l da cdb...secondo voi è buona come media?
(ogni tanto ci ho tirato )
 
Dipende dalla velocità con cui vai se stai sotto i 120 si fa anche sopra i 20 se vai sopra dai 16ai 18 quindi è normale...
 
Si, dalla descrizione dello stile di guida, persone a bordo, ecc, secondo me, quel consumo ci sta.
 
EA48043D-4E52-44D2-A44E-4E6A506690A5.jpeg
Ultimo pieno manettino in posizione normale, 50% autostrada a 130, 40% statale di montagna con qualche sorpasso di camion “all’arrabbiata” e 10% di traffico completamente bloccato in centro Napoli
 
io in autostrada a 130 in due,con manettino in N e cruisecontrol sto tra i 19,5 e 21 km/l
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque sia la cosa che non capisco, è perchè con lo stesso stile di guida alcune giulietta consumano di più e altre di meno.
Ho provato quella di un amico che ha circa 50000 km (13000 in più della mia) e consuma un pochino di piu della mia poi secondo me va un pelino più lenta,ovviamente stessa motorizzazione.
I tagliandi li faccio e metto sempre filtri ufi o originali e olio uso solo motul o liquimoly che a mio parere sono ottimi prodotti per un mjet.
Voglio capire da cosa deriva quel consumo in più che ha il mio amico quando io sto a 18 km/l lui sta a 17 e uguale stesso persorso azzerando il trip guidando io.