Io lavoro su ogni tipo di auto e non sono un meccanico di professione, ma ho lavorato a contatto con meccanici con molta esperienza ,di note case automobilistiche anche di lusso.
Con le nuove diesel diciamo dall euro 5 in poi consigliano di arrivare più spesso in riserva, e di utilizzare un additivo ogni 4000 o 5000km (ovviamente un pieno).
Questo per evitare che nel fondo ristagna del diesel dove nascono batteri che creano una "morchia" dannosi per gli iniettori e motore.
Il diesel è spesso mescolato con biodiesel in una percentuale ed è quest'ultimo a creare un po di rogne(vedi discorso di prima)
Diciamo che più uno si tiene cura di questi dettagli più si aumenta la durata del sistema di alimentazione e del motore,andando così a consumare meno
e cosa importante io che mi faccio il tagliando nella mia officina cambio sempre ogni 20k km il filtro diesel.
E fine del discorso meglio spendere qualcosa in più per del diesel di qualità,il mio consiglio non sta nella marca ma in un rifornitore molto frequentato dove ce sempre ricambio di diesel nelle cisterne sotterranee e di conseguenza anche meno ristagno d'acqua.