Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.2%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 39 24.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.7%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.9%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    159
... beato te .... io 1.6 120cv del 2016 su ciclo urbano stando attento sto sui 12km/l! è normale??
Purtroppo si! In un tratto di 8 km contraddistinto da traffico pesante il cdb mi segnava 11,4 km/lt, stesso motore. Quindi sì, è plausibile.
 
D’altronde il diesel non è assolutamente un motore da città...con la mia quando facevo prevalentemente urbano mi faceva i 13km/l con una guida moderata
 
bah, prossima auto torno al metano/gpl, che bei tempi. Peccato non facciano piu la Giulietta o mito turbo gpl, sarebbero stati ottimi motori secondo me.
 
  • Like
Reactions: Ulianix e kormrider
Aggiungo anche la mia. Faccio circa 40km al giorno per andare e tornare dal lavoro, la maggior parte a velocità costante in tangenziale con traffico scorrevole. La media indicata sui 1000km percorsi è di 19.5km\l. Dall'acquisto, non ho azzerato il trip A sino ai 40.000km e mi dava 18.6km\l come media.
Se vado in città, o in autostrada oltre i 130km\h con clima acceso, il consumo aumenta a 16-15km\l, anche a 12km\l (preso tenendo d'occhio il consumo istantaneo indicato sul display).

Facendo una rilevazione "manuale" (da pieno a pieno) posso confermare i 19km\l in un periodo di un mese solo casa lavoro in settimana e fine settimana città o altri giri brevi in zona. Tutto in normal.
 
Io sono alla soglia dei 45k km e i consumi della mia MJet 120 (vettura prodotta e acquistata nel2018) non mi tornano:
parto dal discorso che percorro 9km andata e 9km ritorno dal lavoro, su strada extraurbana e la vettura si è assestata sui 15,1 / 15,4 km/l. Questa estate abbiamo percorso in un weekend 1000km di autostrada e superstrada, sempre a 120km/h e la vettura ha segnato i 16,2 km/l di media cosnumi. L'unico momento in cui la vettura ha segnato i 18 km/l è stato il viaggio in Valtellina dove abbiamo percorso statali a 90 km/h.
Partiamo dal presupposto che monto cerchi da 18" e che la vettura non va neanche in temperatura nel tratto Casa/lavoro-Lavoro/casa, ma non sono soddisfatto di questa cosa; in casa abbiamo anche una Ypsilon con il 1.2 aspirato con il quale faccio una media di 17,2 km/l sullo stesso tratto di strada.
La domanda che mi pongo è? le ultime vetture Euro6b (non ancora con AdBlue) sono ancora più strozzate di mappa e quindi consumano come delle petroliere?
 
Io sono alla soglia dei 45k km e i consumi della mia MJet 120 (vettura prodotta e acquistata nel2018) non mi tornano:
parto dal discorso che percorro 9km andata e 9km ritorno dal lavoro, su strada extraurbana e la vettura si è assestata sui 15,1 / 15,4 km/l. Questa estate abbiamo percorso in un weekend 1000km di autostrada e superstrada, sempre a 120km/h e la vettura ha segnato i 16,2 km/l di media cosnumi. L'unico momento in cui la vettura ha segnato i 18 km/l è stato il viaggio in Valtellina dove abbiamo percorso statali a 90 km/h.
Partiamo dal presupposto che monto cerchi da 18" e che la vettura non va neanche in temperatura nel tratto Casa/lavoro-Lavoro/casa, ma non sono soddisfatto di questa cosa; in casa abbiamo anche una Ypsilon con il 1.2 aspirato con il quale faccio una media di 17,2 km/l sullo stesso tratto di strada.
La domanda che mi pongo è? le ultime vetture Euro6b (non ancora con AdBlue) sono ancora più strozzate di mappa e quindi consumano come delle petroliere?
è perchè un motore Diesel non è progettato per quel tipo di tragitti. Quando non è in temperatura consuma notevolmente di più
 
è perchè un motore Diesel non è progettato per quel tipo di tragitti. Quando non è in temperatura consuma notevolmente di più
Si va bene nel tratto casa/lavoro. Ma il resto non quadra
 
Ma dipende da molti fattori, anche lo stile di guida. I miei record per esempio non li raggiungo sempre, solo se sono moooolto parsimonioso.
 
Lo stile di guida e percorsi influiscono molto sui consumi comunque i 9 km a percorso non sono molto e sicuramente il fap non lavora alla massima efficenza e di conseguenza deve lavorare molto di più inoltre non tirare mai a fondo il motore crea incrostazioni bel aspirazione è egr e passa meno aria e quindi il motore non è alla massima efficienza inoltre con percorsi medio brevi si dovrebbe anticipare di molto il tagliando con tt i filtri a 10.000 km in modo che filtro aria e olio siano sempre alla massima efficenza... ti consiglio almeno ogni 2/3 settimane di allungare il percorsi a 15/20 km e quando bella calda ogni tanto tirare di brutto da pulire un po’ egr aspirazione è dpf... il motore si slega un po’ e dovrebbe lavorare molto meglio e abbassare un pelo i consumi...
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti.
Dopo una breve pausa durata 3 anni, sono tornato in ALFA.
Giulietta 1.6 JTDM del 2017. 42.000km. Utilizzo lavoro e tempo libero e percorro circa 140 km al giorno con prevalenza 70% extraurbano (no autostrada in quanto in Sardegna non esistono).
Al CDB i consumi medi si attestano a 19KM/L..... In città siamo sui 16KM/L.
La mia guida è molto pulita..... forse troppo. Arrivo a fare anche 92 punti sul CDB.

Saluti