Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Le categorie e le classificazioni energetiche relative alle etichette dei pneumatici lasciano un po' il tempo che trovano. È chiaro che si sta confrontando gomme 4 stagioni, il confronto vale solamente per quella categoria e non può essere esteso alle altre tipologie. Su queste nuove generazioni di motori il problema principale del consumo elevato deriva principalmente dalla gestione del filtro particolato con le relative post iniezioni di gasolio supplementari. Ecco la vera causa del consumi! oltre a settaggi errati della centralina decisi a tavolino da fiat per la supercazzola delle normative europee in materia di emissioni.

Io son fortunato modificando un po’ la baracca! Vedi foto e vado piano
Tagliandi ? Mai fatti in Fiat
Prendo tutto e faccio in casa
Dalle gomme al tergi
Reset spia vado dal mecc è resetta (pago il disturbo) ho preso multiecuscan ma non va un altro aggeggiò ma non va! Bo! Distribuzione sarà prox in casa! Ovvio importante tenere pulito i sensori pressione sul condottò aspirazione è buttare a terra ( dentro una bottiglia di plastica) il recupero vapori ( così si evita quella melma che produce nell intercluse e aspirazione .trovassi dove escludere egr andrei senza spendere una cifra visto che si tratta di collegare un occhio e spuntare una casella! . Saluti
E fai bene! Se vuoi ottenere un risultato ottimale ti consiglio la rimozione totale dell'inutile filtro minchiarticolato. Sono 15kg in meno di peso a sbalzo sull'assale anteriore e oltre 10km in più al litro sui consumi.
Foto sulla pulizia di primavera !saluti
Chi mi sa dire dove escludere egr in Torino? Anche in priv.
Devi sentire @beppe_qv
 
Ultima modifica:
Eh appunto, se non riescono a fare i 15 km al litro con un 1.6 a gasolio 🤣🤣🤣🤌🏻 mano mano li fanno i 2.0 benzina 15 al litro dai... e non li fa un 1.6 multijet?? Allora che se lo compra a fare??? Per non camminare e per di più consumare come un benzina?? E dove sta il rendimento e la convenienza??🤣🤣

Con tutto il gasolio che viene buttato in post iniezioni, se prima non riusciva a fare a 15 al litro, levando quella porcheria inutile a 20 al litro ci arriva🤣. Siamo proprio "all'avanguardia della tecnica" in tutto questo pseudo sviluppo tecnologico🤣🤣🤣 pensa tu se uno per cercare di inquinare meno si ritrova a buttare gasolio🤣🤣🤣🤣 è una barzelletta!

 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sono reso conto che una delle variabili che impattano parecchio sul consumo istantaneo è il climatizzatore. Sono ancora in fase di test ma se avete modo provate anche voi a velocità costante a staccare il clima ed a riattivarlo.
Quando io l'ho provato il clima stava lavorando molto perché l'abitacolo era molto caldo ad una velocità di 60-70.
Immagino che a velocità superiori e con temperature a regime per il clima l'impatto si abbassi (soprattutto me lo auguro) ;).
 
MJet 2 170 CV 18"
Screenshot_20210701-172845_MyFuelLog2.jpg
 
Dopo un primo periodo di assestamento, con l'ultimo pieno ho finalmente raggiunto consumi ottimi. 20,1 km/l misurati alla pompa con metà dei km percorsi di ritorno dalle vacanze in autostrada con code, bagagliaio carico e clima acceso.
La cosa particolare è che il mio computer di bordo segnava i 18,5 km/l. Anche su tutti gli altri rifornimenti mi sono reso conto di uno scostamento di questo tipo, con consumi reali migliori di un 5-8%
In conclusione, considerando l'omologazione euro 6d-temp e le n. 3 rigenerazioni fatte nel percorso, è davvero un ottimo risultato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Quanto consuma una rigenerazione ?
Saluti
 
Quanto consuma una rigenerazione ?
Saluti
È difficile dirlo... l'unica cosa che posso dire è che il consumo istantaneo segnato dal computer di bordo passa da 16-17 a 12-13 km/l a 130 km/h. La rigenerazione viene eseguita circa ogni 250-300 km e dura circa 5 minuti. Quindi dipende da diverse variabili e principalmente dalla velocità percorsa durante la rigenerazione. La temperatura dello scarico deve superare i 600 °C ed i consumi sono anche dipendenti dalla differenza di temperature dal ciclo normale: ovviamente se il carico del motore è elevato le temperature saranno più alte quando parte la rigenerazione e quindi quest'ultima avrà un impatto sui consumo più basso.
 
Le rigenerazione non influisce così tanto sui consumi forse qualche km a pieno rispetto a un modello più vecchie senza… poi dipende dai percorsi in città si intasa di più e comunque consumi di più mentre in autostrada rigenerazione e molto meno frequente e i consumi sono comunque bassi.. per fare un confronto ideale sarebbe da guardare i consumi di una 159 con e senza dpf sempre con stesso motore prendiamo come riferimento il 150cv 1.9 tra i due credo che i consumi siano molto simili… poi chi ha modelli potrebbe confermare o smentire..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quanto consuma una rigenerazione ?
Saluti
Piuttosto la domanda dovrebbe essere: quanto consuma una rigenerazione interrotta? Il problema delle mancate/interrotte rigenerazioni comporta ad un consumo elevato di gasolio. Ciò succede nei brevi cicli urbani (poco extra). In questi casi si ha una "perdita" di gasolio nell'olio oltre che una tentata successiva rigenerazione (sempre che vada a buon fine.....e si va in loop).
 
X