Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Mi rivolgo a voi possessori di questa motorizzazione, perché mi è venuta una curiosità a proposito dei consumi del 1600 120cv.
Ho letto tutti i vostri post, e ho trovato consumi che vanno dai 14 ai 22 km/l. Ora, sappiamo che sono tante le cose che incidono, non starò a ripeterle tutte, ma la domanda che mi faccio è, possibile che ci siano differenze cosi grandi? Cioè è possibile a parte le prove che si possono fare, per curiosità, sapere in un uso normale, quotidiano, senza essere nonni, con un po' di brillantezza, quanto consuma questa motorizzazione? Grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi rivolgo a voi possessori di questa motorizzazione, perché mi è venuta una curiosità a proposito dei consumi del 1600 120cv.
Ho letto tutti i vostri post, e ho trovato consumi che vanno dai 14 ai 22 km/l. Ora, sappiamo che sono tante le cose che incidono, non starò a ripeterle tutte, ma la domanda che mi faccio è, possibile che ci siano differenze cosi grandi? Cioè è possibile a parte le prove che si possono fare, per curiosità, sapere in un uso normale, quotidiano, senza essere nonni, con un po' di brillantezza, quanto consuma questa motorizzazione? Grazie.

Io ad uso normale come dici te: quindi si va tranquilli quando non si ha fretta, si schiaccia quando serve, cruise control in autostrada fisso 130 km/h, start & stop ai semafori lunghi, curve e salita si schiaccia il giusto con modalità D, ecc...
Comunque tutto con naturalità e scioltezza senza stare li con l'occhio fisso sul conta-giri ho fatto nel primo pieno 17.2 km/l e al secondo pieno 18.2 km/l, contanto che adesso ho 2300 km direi che è più che buono... :D

Poi non so come faccia qualcuno a fare i 14 km/l, o sta fisso sul banco dal meccanico ai 180 km/h o fa 40 km al giorno in prima al limitatore... :eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
buongiorno a tutti
ieri ho completato i miei primi 2100km...
so che sono pochini per trarre le prime conclusioni ma mi ritengo decisamente soddisfatto...:)
mi aggiro su una media (calcolata alla pompa) di 16.8 km/l, la cosa fantastica è che corrisponde perfettamente con il trip della mia giuly... :rolleyes:
c'è da dire anche che non sono stato per nulla attento ai consumi tra i 1500 e i 2000km (la voglia di tirare la bestiolina era troppa) facendo salire di giri il motore in maniera molto graduale...
inoltre facendo alcune prove su tratti di circa 200km ho constatato che stando sui 110km/h in sesta il consumo effettivo è stato di 19.8km/l :eek:
fantastico visto che la macchina si deve ancora slegare...
P.S.
ho notato che con il cruise inserito la giuly tende a consumare un pelino di più... nonostante le mie siano zone totalmente pianeggianti la differenza tra guida con il cruise e senza arriva anche a 2km/l :(
dimenticavo
motore 1.6 120cv
my16

Che con il Cruise consumi di più l'ho notato anche io, però attualmente viaggio con una media di 4.6L/100km. Per il resto che tipologie di strade affornti di solito?
Io ho una 1.6 Gasolio 120cv TCT.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io come detto nei commenti precedenti nonostante non utilizzo il Dynamic, nonostante sto attendo ai consumi cercando di non tirare le marce ma comunque stando sempre al limite del cds, aria condizionata sempre accesa.Dove posso sto a 90 in 6' con Cruise e viaggiando a 24 25 km con un litro.Queste condizioni si abbinano a traffico mattutino tipico delle tangenziali milanesi e così facendo sto suo 16.5. Se non stessi attento ed usassi il Dynamic starei su un ipotetico 14.5. Poi ad esempio ho fatto gasolio ed ho preso l'autostrada per Malpensa. Ho messo il Cruise a 90 e ho fatto complessivi 70 km tra andata e ritorno e il computer segnava i 21 di media. Insomma o mi metto in condizioni nonno con strada libera e con occhio fisso al contagiri o se no la mia media sta sui 16.5
 
Mi rivolgo a voi possessori di questa motorizzazione, perché mi è venuta una curiosità a proposito dei consumi del 1600 120cv.
Ho letto tutti i vostri post, e ho trovato consumi che vanno dai 14 ai 22 km/l. Ora, sappiamo che sono tante le cose che incidono, non starò a ripeterle tutte, ma la domanda che mi faccio è, possibile che ci siano differenze cosi grandi? Cioè è possibile a parte le prove che si possono fare, per curiosità, sapere in un uso normale, quotidiano, senza essere nonni, con un po' di brillantezza, quanto consuma questa motorizzazione? Grazie.

Secondo me è normale che ci siano differenze così grandi, ad esempio io con guida tranquilla (non da nonno) sui miei percorsi abituali (strade provinciali senza traffico) sto sui 21-22km/l (cdb), mio padre invece stessi percorsi fa 17-18 . Poi non oso immaginare chi fa anche tratti urbani e/o trafficati. Stile di guida e percorso sono determinanti.

p.s. noto anch'io consumi più elevati con cruise attivato
 
Mi rivolgo a voi possessori di questa motorizzazione, perché mi è venuta una curiosità a proposito dei consumi del 1600 120cv.
Ho letto tutti i vostri post, e ho trovato consumi che vanno dai 14 ai 22 km/l. Ora, sappiamo che sono tante le cose che incidono, non starò a ripeterle tutte, ma la domanda che mi faccio è, possibile che ci siano differenze cosi grandi? Cioè è possibile a parte le prove che si possono fare, per curiosità, sapere in un uso normale, quotidiano, senza essere nonni, con un po' di brillantezza, quanto consuma questa motorizzazione? Grazie.

la mia 1.6 120 cv con cerchi da 17'', con 9000 km alle spalle fa una media REALE,calcolata ad ogni rifornimento, tra i 21,5 e i 22,5 km/l.
UTILIZZO: la uso poco in città per piccoli spostamenti, percorso prettamente extraurbano (Ravenna-Marina di Ravenna, o Ravenna-Forlì o Ravenna-Cesena, ecc).
GUIDA: non da nonno (ho 24 anni :) ), attento ai consumi (il consumo istantaneo da un grande aiuto in questo) ma brillante( in uscita di curva mi piace sentire il motore che riprende con decisione e prontezza, amo sentire il "calcio nella schiena"), ogni tanto la uso in dynamic per qualche sorpasso.
RIGENERAZIONI: con l'uso che ne faccio io, rigenera ogni 500/550 km (me ne accorgo dal consumo istantaneo) e il processo ha una durata fissa di 10 min (corrispondenti a circa 8-9 km di strada)
 
- Informazione Pubblicitaria -
la mia 1.6 120 cv con cerchi da 17'', con 9000 km alle spalle fa una media REALE,calcolata ad ogni rifornimento, tra i 21,5 e i 22,5 km/l.
UTILIZZO: la uso poco in città per piccoli spostamenti, percorso prettamente extraurbano (Ravenna-Marina di Ravenna, o Ravenna-Forlì o Ravenna-Cesena, ecc).
GUIDA: non da nonno (ho 24 anni :) ), attento ai consumi (il consumo istantaneo da un grande aiuto in questo) ma brillante( in uscita di curva mi piace sentire il motore che riprende con decisione e prontezza, amo sentire il "calcio nella schiena"), ogni tanto la uso in dynamic per qualche sorpasso.
RIGENERAZIONI: con l'uso che ne faccio io, rigenera ogni 500/550 km (me ne accorgo dal consumo istantaneo) e il processo ha una durata fissa di 10 min (corrispondenti a circa 8-9 km di strada)

Sei il mio sosia!
 
  • Like
Reactions: zico92
Buongiorno a tutti, ho preso la Giulietta nuova my 2016, tetto e 18 con il 1.6 120....ho veramente pochi km , circa 250 ....come percorso faccio un misto...il CDB mi segna sui 19 km/l ....onestamente pensavo meglio, considerando quanto dichiarato da Alfa, però mi hanno detto che migliorerà con il tempo...a voi risulta?
 
Buongiorno a tutti, ho preso la Giulietta nuova my 2016, tetto e 18 con il 1.6 120....ho veramente pochi km , circa 250 ....come percorso faccio un misto...il CDB mi segna sui 19 km/l ....onestamente pensavo meglio, considerando quanto dichiarato da Alfa, però mi hanno detto che migliorerà con il tempo...a voi risulta?

Hai letto tutto il thread vero?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, ho preso la Giulietta nuova my 2016, tetto e 18 con il 1.6 120....ho veramente pochi km , circa 250 ....come percorso faccio un misto...il CDB mi segna sui 19 km/l ....onestamente pensavo meglio, considerando quanto dichiarato da Alfa, però mi hanno detto che migliorerà con il tempo...a voi risulta?
Considerando che hai i cerchi da 18 e soprattutto il fatto che hai solo 250 km, fossi in te sarei soddisfatto, vedrai che migliorano i consumi
Io ho 10000 km, stesso motore e sul misto prevamentemente extraurbano sto sempre sui 21,5-22,5 km/l Reali
 
X