Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Ieri per la prima volta ho portato la vestiola in autostrada, solo che con una velocità media di 130 km/h mi ha segnato un consumo medio di 14.6km/l non sono tantini dopo aver percorso 7600km. i 130 li ho tenuti col cruise
 
stessi consumi 14,6-14,8 con 8000km con cruise a 135+- ( ho i cerchi da 18)
 
anche io ho i 18" spero sia perchè il motore è ancora legato.
 
Io sono a quota 3700 km e i consumi stanno pian piano migliorando.
Proprio ieri ho fatto qualche prova e con il cruise a 110km/h fa circa i 23-24 km/l.
A 130 sempre con il cruise sono però tra i 17 e i 18....poi ovviamente tra saliscendi e falsi piani, il consumo cambia molto, ma ho notato che la media è questa.
In tangenziale con un po' di traffico mi sono trovato a 80-85 km/h in 6' marcia con il cruise.....i giri non li ricordo ma saranno stati 1.100 - 1.200 e il consumo era 35-37 km/l....ovviamente così sembravo una nonna con la panda..... :)
Io monto i cerchi da 17'.
 
Questi conti sono sballati.
Per fare 35/37 km lt bisogno essere in discesa [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Tu stesso dici media 17/18
Sono conti che non servono a nulla.
 
io 14,5 di consumo li vedo solo se vado tipo a 170 180, come fate a 130 ad avere consumi del genere, ps: la mia bimba ha 5000 km, non uso il cruise xk è una sprint e non c'è l'ho ma non penso cambi qualcosa, il piede basta tenerlo appoggiato ed è la stessa cosa.
con una guida abbastanza sportiva, per sportiva intendo non guidare da nonno con cambi minimi, cambio quasi sempre tra i 2.5 e i 3k giri, percorso misto e sto tra i 16.5 e i 17.5, ed ho solo 5000 km sperando sempre che aumenti ancora di più.
ho fatto test una volta su extraurbano, stando con costanza sui 110 120 e il bdc mi è arrivato a segnare anche 20/21 km lt
 
Può darsi che i 35-37km/l li faccio a 80/85 km/h magari in falso piano, ma a quella velocità in 6' con cruise sono dati concreti e se fossi in piano, nel peggiore dell'ipotesi si parla di 32/33km/l ma sto proprio facendo l'ipotesi peggiore "sto parlando di consumo istantaneo mantenuto per una tratta di circa 3-4 km".

Quando azzero il trip A dopo circa 600/700 km "faccio il pieno quando il serbatoio è a circa 1/3", il consumo medio che mi da è sui 17,8 - 17,9 quindi diciamo 18.

Non sto particolarmente attento ai consumi ma non sono nemmeno sempre in "D". Faccio 60 km al giorno di cui 40 di tangenziale di milano "perennemente bloccata" e gli altri 20 di coda nei paesi limitrofi, quindi sono consumi in condizioni non particolarmente agiate per un diesel. Secondo me c'è un gran margine di miglioramento, sia con una guida più attenta, sia se avessi la fortuna di avere una tangenziale non trafficata e piazzandomi a 90km/h come da cds.

Con queste ultime condizioni sono certo che la media "e parlo di media su 600/700km", possa assestarsi tranquillamente sui 20/21 km/l se non di più e parlo sempre di 40km di tangenziale e 20 di traffico.

Detto questo i consumi descritti sopra sono stati testati ad hoc, quindi proprio per vedere che media si ha ad una determinata velocità, con cruise attivo "con bizona spento ovviamente" e non si tratta di conti sballati.

Poi come detto è ovvio che il falso piano ci sia quindi non sono dati da prendere al centesimo che devono andare su un giornale ufficiale, ma si tratta di mia personale esperienza che, considerando la media che fa il nostro diesel, sono dati tutt'altro che sballati.

Poi i fattori sono così tanti che non è semplice fare i paragoni, ma raccontare la propria esperienza rafforzata da una serie di specifiche, trovo sia utile.
 
Sì è una esperienza.
E una esperienza anche quando rilascio il pedale e vedo 50 km litro......
Ma se non sei svelto accelerare ti ritrovi tamponato........o fermo.
Ci possiamo divertire finché vogliamo ma la media è quella sul pieno e con i litri.
Io in questo periodo arriva a 22.5 km litro.

Ma la mia media globale su 20.000 km e di 21.5
Litro.
Ora i consumi stanno migliorando con uso adittivo.
Questa è un esperienza valida per comprendere
E affidabile.
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Nel mio primo post ho fatto dei semplici esempi, senza parlare di consumo con un pieno. Ho anche deriso la prova dei famosi 30 e rotti km/l a velocità da uomo bicentenario che ovviamente sono poco esercitabili. Il tutto per raccontare come a differenti velocità, ci siano ovvie differenze "esponenziali" dei consumi.

Nel secondo post ho giustamente fornito più specifiche spiegando che si tratta di consumi fatti su qualche km di tratto di tangenziale e non con i 50km/l mentre sono in decelerazione a rischio tamponamento.

In una discussione chiamata: Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi [Discussione Ufficiale], trovo quindi giusto parlare in generale dei consumi senza un obbligo di dover certificare il consumo medio su un pieno o altro. Detto questo, mi fa piacere confrontarmi con l'esperienza di tutti, ma in entrambi i miei interventi ho notato parole che mi fanno intendere che le mie informazioni sono ritenute sballate e non servono a nulla e che sono invece esperienze valide ed affidabili solo altre esperienze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se facciamo le medie in discesa, cosa abbiamo capito ?
Poi l auto ti fa 17/18,..............
Le medie si fanno con il pieno e poi, il riscontro con i litri, per verificare la bonta del trip, e per capire che scarto ha.
Ragionare sul istantaneo e puramente indicativo ma cambia in continuazione, poi se siamo in discesa,..........
ma quanto ti dava in salita il trip istantaneo ?
Non tiene conto delle rigenerazioni che abbassano la media, quindi l istantaneo e puramente indicativo.
Ragionare sul istantaneo non ha senso.
ciao