Può darsi che i 35-37km/l li faccio a 80/85 km/h magari in falso piano, ma a quella velocità in 6' con cruise sono dati concreti e se fossi in piano, nel peggiore dell'ipotesi si parla di 32/33km/l ma sto proprio facendo l'ipotesi peggiore "sto parlando di consumo istantaneo mantenuto per una tratta di circa 3-4 km".
Quando azzero il trip A dopo circa 600/700 km "faccio il pieno quando il serbatoio è a circa 1/3", il consumo medio che mi da è sui 17,8 - 17,9 quindi diciamo 18.
Non sto particolarmente attento ai consumi ma non sono nemmeno sempre in "D". Faccio 60 km al giorno di cui 40 di tangenziale di milano "perennemente bloccata" e gli altri 20 di coda nei paesi limitrofi, quindi sono consumi in condizioni non particolarmente agiate per un diesel. Secondo me c'è un gran margine di miglioramento, sia con una guida più attenta, sia se avessi la fortuna di avere una tangenziale non trafficata e piazzandomi a 90km/h come da cds.
Con queste ultime condizioni sono certo che la media "e parlo di media su 600/700km", possa assestarsi tranquillamente sui 20/21 km/l se non di più e parlo sempre di 40km di tangenziale e 20 di traffico.
Detto questo i consumi descritti sopra sono stati testati ad hoc, quindi proprio per vedere che media si ha ad una determinata velocità, con cruise attivo "con bizona spento ovviamente" e non si tratta di conti sballati.
Poi come detto è ovvio che il falso piano ci sia quindi non sono dati da prendere al centesimo che devono andare su un giornale ufficiale, ma si tratta di mia personale esperienza che, considerando la media che fa il nostro diesel, sono dati tutt'altro che sballati.
Poi i fattori sono così tanti che non è semplice fare i paragoni, ma raccontare la propria esperienza rafforzata da una serie di specifiche, trovo sia utile.