Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Ma le rigenerazioni le completa, il DPF è ok...
 
Non so quanto possa far aumentare i consumi una rigenerazione, però posso dirti a proposito di consumi ad andatura costante quanto può fare una 1.6 senza dpf con egr chiuse e quindi senza rigenerazioni. Io faccio circa 3000 km al mese di cui il 95% in autostrada. A 120 fa i 17 km/ l a 130 15,5. Se vai oltre l’ho vista scendere fino ai 13,5 km/l ma devi spingere. Quindi se come dici vai tranquillo i tuoi consumi sono effettivamente un po’ alti. Se non risolvi il problema delle rigenerazioni probabilmente non risolvi nemmeno quello dei consumi.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Marco_Mst
si certo, ma se la rigenerazione non viene completata o interrotta, le polveri sottili si accumulano senza essere bruciate finendo per intasare il filtro antiparticolato alcuni “segnali premonitori” di cui appunto aumento del consumo di carburante. Se ti è possibile vai in una officina per farti controllare il FAP
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
- Informazione Pubblicitaria -
Mmh non credo. Le rigenerazioni le inizia e le completa nel tragitto casa lavoro (12km)
Dipende sempre dalla velocità. Mettiamo che la rigenerazione duri 10 minuti. Se vai a 80 km/h la distanza percorsa sarà inferiore se durante la rigenerazione viaggi a 120 km/h.
 
Dipende sempre dalla velocità. Mettiamo che la rigenerazione duri 10 minuti. Se vai a 80 km/h la distanza percorsa sarà inferiore se durante la rigenerazione viaggi a 120 km/h.
Posso confermare che la completa. Viaggio sempre alle stesse velocità nel percorso. Proprio scorsa settimana avevo FAP a 80% e passa prima di partire da casa. Arrivato a lavoro meno del 20%.
Comunque un salto in officina lo farò sicuramente
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ro60
Falla controllare potrebbe essere un tubo del turbo crepato perché arrivando meno aria auto consuma molto di più.. se fai abbastanza km per scaldare bene auto e vai costante in tangenziale o extraurbano a 90/100 il 1.6 mjt fa tranquillamente 18/20… i 14 li faccio se vado solo in città sempre per tragitti brevi 4/5 km… hai sicuramente qualcosa che non va anche perché le rigenerazione così frequente e ravvicinati vuol dire che parecchio gasolio non viene bruciato bene e di conseguenza il filtro si intasa molto prima.. come ti dicevo la prima cosa da controllare sono manicotto turbina ecc se tt apposto controllare iniettori che non buttano troppo gasolio..
 
- Informazione Pubblicitaria -
raga io ho un consumo medio di 17.4, prevalentemente città ma abbastanza scorrevole... com'è secondo voi? 67.000km... io ricordo che da nuova consumava mooooolto meno, facevo senza problemi i 18.5...
 
raga io ho un consumo medio di 17.4, prevalentemente città ma abbastanza scorrevole... com'è secondo voi? 67.000km... io ricordo che da nuova consumava mooooolto meno, facevo senza problemi i 18.5...
Secondo la mia esperienza, quando faccio più città, il consumo è corretto. Poi dipende molto dal traffico. Inoltre il CDB della Giulietta è pessimista e quindi starai facendo dei km/l migliori, se i 17,5 sono quelli indicati dal CDB. Prova a fare il calcolo pieno/pieno alla pompa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Secondo la mia esperienza il consumo è corretto. Poi dipende molto dal traffico. Inoltre il CDB della Giulietta è pessimista e quindi starai facendo dei km/l migliori, se i 17,5 sono quelli indicati dal CDB. Prova a fare il calcolo pieno/pieno alla pompa.
Il mio calcolo è proprio pieno/pieno pompa: 14,6km/l
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il mio calcolo è proprio pieno/pieno pompa: 14,6km/l
Ho letto i tuoi post e penso che il problema/sintomo possano essere le troppe rigenerazioni (seguirei le indicazioni di #gigivicenza). Io ho il tuo stesso motore e le sto tenendo monitorate da quasi 2 anni con un file e ti posso dire che ho una media di 317 km tra una rigenerazione e l'altra. Le più frequenti le ho avute a 250 km, mentre il record l'ho toccato a 400 km. Nel tuo caso con 700 km è molto frequente, se la prima rigenerazione è avvenuta ai primi km potresti avere una frequenza di 230 km (es 5 - 235 - 465 - 695).
Per la cronaca i miei consumi medi in questi 2 anni sono di 20.3 km/l. Faccio molta statale, vado in autostrada per i viaggi più lunghi e città solo quando serve, utilizzandolo la macchina nel fine settimana. Il risultato peggiore è stato 17,5 ed il migliore 22,3 km/l.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst e gigalfa
X