Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Salve.
Ho una Giulietta 1.6 120CV da 1 mese e oggi ho fatto il mio secondo pieno. Ho calcolato il consumo medio e il risultato mi ha semplicemente scioccato: 14,6km/l. Calcolo fatto da me avendo percorso 734km dall'ultimo pieno e avendo messo poco più di 50l di gasolio.
Premetto che ho una guida abbastanza tranquilla, manettino quasi sempre in N, una tirata giusto ogni tanto (ma veramente ogni tanto), i miei percorsi sono misti ma per la maggior parte extraurbani con velocità massima tra 90 e 130km/h, e faccio buon uso del cambio cercando di mettere il rapporto successivo il prima possibile (senza esagerare, ovviamente).
Non ho idea del perché di questi consumi esagerati... Sarà che:
- in questi 700km e passa ha fatto tipo 4 rigenerazioni
- ho fatto il pieno tenendo la pompa bassa pressione in modo da far evaporare meno il gasolio, cosa che nel mio primo pieno non ho fatto
- monto cerchi da 18
Secondo voi sono consumi normali? Per me non lo sono affatto. Non dico che deve farmi i 18, ma almeno i 16 dico io... Questa non arriva manco a 15
 
Non sono normali 4 rigenerazioni in 700 km. Che classe ambientale è? La mia, una Euro 6D TEMP rigenera ogni 350 km circa.
 
Salve.
Ho una Giulietta 1.6 120CV da 1 mese e oggi ho fatto il mio secondo pieno. Ho calcolato il consumo medio e il risultato mi ha semplicemente scioccato: 14,6km/l. Calcolo fatto da me avendo percorso 734km dall'ultimo pieno e avendo messo poco più di 50l di gasolio.
Premetto che ho una guida abbastanza tranquilla, manettino quasi sempre in N, una tirata giusto ogni tanto (ma veramente ogni tanto), i miei percorsi sono misti ma per la maggior parte extraurbani con velocità massima tra 90 e 130km/h, e faccio buon uso del cambio cercando di mettere il rapporto successivo il prima possibile (senza esagerare, ovviamente).
Non ho idea del perché di questi consumi esagerati... Sarà che:
- in questi 700km e passa ha fatto tipo 4 rigenerazioni
- ho fatto il pieno tenendo la pompa bassa pressione in modo da far evaporare meno il gasolio, cosa che nel mio primo pieno non ho fatto
- monto cerchi da 18
Secondo voi sono consumi normali? Per me non lo sono affatto. Non dico che deve farmi i 18, ma almeno i 16 dico io... Questa non arriva manco a 15
se sono 4 rigenerazioni intere su 700km sono tante, soprattutto se come dici il tuo percorso è prevalentemente extraurbano (90-130kmh).
Quanti km ha l'auto?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Potrebbe essere che facendo un percorso molto misto la media si abbassi? Perché comunque se mi metto a velocità costante la media del cdb è decisamente più alta. Forse potrei provare a calcolare realmente quanto mi consuma a velocità costante?
 
Anche mia Euro 6, del 2017
Troppe rigenerazioni. Fossero due ok, ma quattro...
Potrebbe essere che facendo un percorso molto misto la media si abbassi? Perché comunque se mi metto a velocità costante la media del cdb è decisamente più alta. Forse potrei provare a calcolare realmente quanto mi consuma a velocità costante?
Non puoi fare la media consumi perché le rigenerazioni bruciano parecchio gasolio che si somma al normale consumo.
 
Troppe rigenerazioni. Fossero due ok, ma quattro...

Non puoi fare la media consumi perché le rigenerazioni bruciano parecchio gasolio che si somma al normale consumo.
E questo parecchio di quanto si potrebbe quantificare?
A cosa potrebbero essere dovute rigenerazioni troppo frequenti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E questo parecchio di quanto si potrebbe quantificare?
A cosa potrebbero essere dovute rigenerazioni troppo frequenti?
Ti dico che osservando il consumo istantaneo nel corso di una rigenerazione, in rilascio quindi niente piede sul gas, indica circa 30 km/l mentre se non rigenera indica 50 km/l. Parlo del mio che è un 170 CV.
Non lo so, bisogna monitorare le rigenerazioni per vedere quanto durano e che al termine la percentuale d'intasamento si attesti sui 12/14 %. Puoi farlo tu stesso con l'app Alfa DPF che visualizza moltissimi dati sulle rigenerazioni con molte statistiche.