Giulietta 1.6 JTDm2 120cv - Fuoriuscita di fumo dal motore!

quasi 45.000
Presa usata.
Il tuo discorso ci starebbe se fosse solo fumo e quindi vapore. Ma come la spieghi la puzza di bruciato?
 
Allora non resta che -rigenerazione dpf- con aumento temperatura nella zone interessate e con qualche scottatura...."fuori tema ma,quanta plastica c'è su queste giuliette?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Appena ho tempo provo a fermarmi in un'officina e sentire cosa mi dicono loro.
Però quei 20 secondi di puro panico mi sono venuti
 
Stai tranquillo. È successo anche a me dopo 3 giorni di vita che uscisse fumo bianco dal cofano con annesso odore di plastica bruciata. Sono passato subito in officina e mi hanno detto che durante il primo centinaio di km è normale sentire questi "odori" e vedere del fumo. In ogni caso mel'hanno subito messa sul ponte e controllata. Era l'involucro del filtro antiparticolato che si era sciolto.
 
ma la mia ne ha 45.000, non è nuova :(
 
Scusa, facevo riferimento ancora al messaggio di Marco.

Comunque potrebbe essere l'auto-rigenerazione del filtro antiparticolato nel tuo caso... quindi potrebbe essere sempre lui il colpevole...
 
Che sia liquido refrigerante su parti calde! controlla livelli anche quello olio motore....tieni d'occhio temperatura ,a freddo se ci mette poco a riscaldare il motore.il condotto recupero vapori.....tante le ipotesi ma,il fumo bianco non è da sottovalutare una visita da un meccanico è d'obbligo a questo punto magari si riesce a capire qualcosa alzandola sul ponte e smontando le paratie di protezione
 
in questi giorni non ha fatto più nulla, anche perché ho fatto strade extraurbane con alcune tirate, comunque sì, farò un salto in officina giusto per sicurezza
 
in questi giorni non ha fatto più nulla, anche perché ho fatto strade extraurbane con alcune tirate, comunque sì, farò un salto in officina giusto per sicurezza
,:),incrociamo le dita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,

Ho appena comprato la Giulietta, la giuro da 2 giorni e devo dire che è un auto fantastica.
Però oggi ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare e chiedo a voi alfisti ( che avete più esperienza di me ) se vi è mai capitata una cosa del genere.
Oggi quando sono tornato a casa dopo un giro di 20km, ho parcheggiato e dal motore ho visto uscire del fumo ( si sentiva anche puzza di bruciato ), le spie non davano problemi, apro il motore e vedo ancora questo fumo bianco uscire. Controllo il livello dell'olio e sembrerebbe non esserci, è possibile una cosa del genere?
Sapete dirmi cosa può essere?

Grazie a tutti
M.
Il problema è sicuramente legato alla pompa del gasolio che sta sopra il motore e dietro la distribuzione...un problema comune a tutte le 1.6 jtdm .. si rompe la flangia con la puleggia della pompa del gasolio ...quindi il gasolio esce dalla pompa va a gocciolare sulla cinghia e quando scalda brucia ed esce il fumo ... Devi quindi sostituire tutta la distribuzione e la pompa del gasolio con la revisione della pompa...1200€ di danno ...io l'ho fatto alla mia a 70.000 km ...
 
  • Like
Reactions: kormrider