Giulietta 1.6 JTDm2 120cv - Fuoriuscita di fumo dal motore!

Marco88Alfa

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2016
3
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120 CV
Altre Auto
Nessuna
Buongiorno a tutti,

Ho appena comprato la Giulietta, la giuro da 2 giorni e devo dire che è un auto fantastica.
Però oggi ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare e chiedo a voi alfisti ( che avete più esperienza di me ) se vi è mai capitata una cosa del genere.
Oggi quando sono tornato a casa dopo un giro di 20km, ho parcheggiato e dal motore ho visto uscire del fumo ( si sentiva anche puzza di bruciato ), le spie non davano problemi, apro il motore e vedo ancora questo fumo bianco uscire. Controllo il livello dell'olio e sembrerebbe non esserci, è possibile una cosa del genere?
Sapete dirmi cosa può essere?

Grazie a tutti
M.
 
Re: Possibile problema su nuova Giulietta

Se è nuova è normale che puzzi un pochetto le prime volte che si scalda, controlla che i livelli siano a posto e se lo sono vai tranquillo ;)
 
Buongiorno a tutti,

Ho appena comprato la Giulietta, la giuro da 2 giorni e devo dire che è un auto fantastica.
Però oggi ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare e chiedo a voi alfisti ( che avete più esperienza di me ) se vi è mai capitata una cosa del genere.
Oggi quando sono tornato a casa dopo un giro di 20km, ho parcheggiato e dal motore ho visto uscire del fumo ( si sentiva anche puzza di bruciato ), le spie non davano problemi, apro il motore e vedo ancora questo fumo bianco uscire. Controllo il livello dell'olio e sembrerebbe non esserci, è possibile una cosa del genere?
Sapete dirmi cosa può essere?

Grazie a tutti
M.


Non c’è olio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Letto ora meglio .

L'olio nn c'era a motore in moto o appena spento?

Lascia passare almeno 20' da quando la spegni prima di guardare il livello .
 
se non ce olio non accenderla neppure chiama direttamente il carro attrezzi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho lasciato spenta l'auto per più di 2 ore, ho ricontrollato il livello dell'olio ed è ok! Errore mio nel controllare subito a caldo.
Poi l'ho riutilizzata e il problema non si è ripresentato! ( temperatura è ok, e nessuna spia accesa )

Quindi dite che può essere il fatto che sia nuova, dunque quello che è successo sia normale?

Grazie a tutti comunque per le risposte :) per me è la prima auto nuova e quindi sono tutte situazioni nuove.
 
Se nn si sono sccese spie d'allarme e i liquidi sono a posto probabilmente sono bruciati i residui dei liquidi di lavorazione ;)

Come quando cambi la marmitta al motorino, la prima volta che lo usi puzza che è una meraviglia xkè cuoce bene la vernice
 
Potrebbe anche essere una perdita dal circuito di ritorno degli iniettori, il gasolio goccia leggermente sulla testata e fa un fumo pazzesco come se stesse saltando in aria il motore.
 
le auto nuove sono ricoperte da una cera di protezione, anche nelle parti del motore. Di solito viene lavata prima di essere consegnata al cliente. Ma se la lavano male e parte di questa cera protettiva rimane sul motore o cola sugli scarichi produce del fumo bianco quando il motore è caldo la prima volta che la usi.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi qua....datemi il benvenuto. Oggi lo ha fatto anche la mia. Marco88alfa hai saputo qualcosa in più? L'hai fatta vedere? La mia ha già 800 km.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk