Giulietta 1.6 JTDm2 - Aumento anomalo del regime minimo.

Questo infatti resta un "mistero" o ciomunque u naspetto da indagare. Attualmente essendo che il numero dei giri è rientrato e il morsetto non scalda piu il tester da un amperaggio normale. L auto l ho acquistata da un concessionario conoscente ed era sua. Probabilmente mi ha detto l elettrauto che è stata ferma e / o ha sostituito la vecchia batteria che ha sporcato moplto un polo
 
  • Like
Reactions: alien33
spero di esserti stato utile e che tu abbia risolto definitivamente, facci sapere :)
 
Si molto, nessuno aveva sospettato un problema elettrico!!! Spero sia stato solo quello e null'altro sull impianto !!!grazie
 
Quindi era il polo/morsetto ossidato ???
 
Pare di si, pulito il tutto funziona bene la macchina non fa piu lo scherzo del minimo. In questi giorni la provero ulteriormente e vi dico
 
Anch'io in questi giorni avevo il minimo alto sia a freddo che a caldo e Start&Stop che non funzionava...nessuno errore in centralina, bene dopo aver letto questa discussione sono andato a vedere la batteria....e ho trovato il polo positivo ossidato! la mia Giulietta è del 02/2014 e 65000KM
Detto questo ho ricaricato per una notte la batteria, pulito il morsetto e i due problemi menzionati prima sono spariti! meno male
 
Buonasera a tutti , sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm del 2012 attualmente con 47000km.
Da alcuni mesi ho questo problema: appena acceso il motore gira perfettamente sugli 800 giri. Dopo circa 20 secondi senza toccare nulla quasi automaticamente si accelera fino ad arrivare a 1000/1100giri. Questo succede sia a caldo che a freddo. Ovviamente i consumi sono aumentati. La situazione appena esposta si presenta episodicamente sia che faccia autostrada che tragitto urbano. Nel corso di una settimana magari 3 giorni succede quanto descritto gli altri la macchina sembra normale. Ho notato che il motore quando è accelerato sembra "ingolfato" . La diagnosi fatta in due officine diverse di cui una di estrema fiducia non hanno rilevato nulla di anomalo.Vi chedo aiuto perché non so più dove sbattere la testa.
 
Anch'io in questi giorni avevo il minimo alto sia a freddo che a caldo e Start&Stop che non funzionava...nessuno errore in centralina, bene dopo aver letto questa discussione sono andato a vedere la batteria....e ho trovato il polo positivo ossidato! la mia Giulietta è del 02/2014 e 65000KM
Detto questo ho ricaricato per una notte la batteria, pulito il morsetto e i due problemi menzionati prima sono spariti! meno male
Potrebbe essere molto più semplicemente un problema di batteria. Puoi verificare che probabilmente non funziona più neanche lo start & stop. Io ho avuto lo stesso problema su una Giulietta a benzina. Probabilmente questa logica è stata implementata in tutte le centraline.
 
salve.. sono un possessore di un alfa romeo giulietta 1.6 jtdm da 105 cv. e da un po che solo alla prima accensione a freddo del mattino il minimo e leggermente irregolare e stamattina mi e successo che lo accesa ed e resta sui 1100 giri per un minuto circa poi e tornato normale..siccome non e la prima volta cosa può essere? ripeto solo alla prima accensione del mattino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno..mi aggiungo anche io a questa discussione.. è da qualche mesetto che noto che i giri del motore dopo qualche secondo dall'accensione si fissassero sui 900rpm..
Al che siccome ho svegliato un pochino la mia Giulietta 1.6 105,contatto il mappatore e gli chiedo se qualcosa nella mappa possa essere andato storto..lui ricontrolla e mi riconferma che il tutto è stato fatto a regola d arte e che magari i giri più alti potessero essere solo una questione di visualizzazione nel conta giri..boh strano..anche le varie app di diagnostica mi davano quel risultato..
Al che ieri sera imbattendomi in questa vecchia discussione trovo la risoluzione del problema citato dal primo utente..
Bene allora di fretta e furia vado a staccare la batteria(che ormai non è più nuova, c'ha 5anni e mezzo) pulisco i poli con della carta vetrata, all'occasione la metto a caricare poiché a fasi alterne lo S&S non va,non che mi serva però è indice dello stato di salute della batteria,e stamattina come per magia rimontando il tutto i giri motore si sono riposizionati in N sugli 800rpm..
Inoltre staccando la batteria si è azzerato tutto nel cdb,quindi dopo qualche km di distanza di un occhiata ai consumi medi e vedo che rispetto ai 15.3km/l di urbano adesso sono sui 16.4km/l,in più sento la macchina un po' più scattante(no miracoli).
Ora potrebbe essere una cosa reale o semplicemente effetto placebo? Mentre Iloer i km/l potrebbe essere più effettiva come cosa..il tutto monitorato in/per una decina di km..
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo.