Giulietta 1.6 JTDm2 - Aumento anomalo del regime minimo.

luciano55

Alfista TOP
31 Maggio 2009
2,686
469
84
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
io ero rimasto che nei diesel lo scoppio avviene per pressione/temperatura,
e che la candeletta serve solo al preriscaldo camera di combustione prima dell avvio e subito si spegne,
poi le candelette non fanno scintilla ma sono come una resistenza, si riscaldano.
devo anche dire che non conosco il JTDM, e quindi potrei sbagliare qualcosa.

Golden14

Alfista Intermedio
12 Agosto 2013
1,318
95
49
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Mi gioco 10€ che è il corpo farfallato.
Ho avuto un problema simile qualche mese fa

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,946
22,427
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
si luciano è così... niente scintille nei diesel..
seppe si sarà confuso
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

seppe91

Alfista TOP
22 Giugno 2013
1,063
290
84
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
io ero rimasto che nei diesel lo scoppio avviene per pressione/temperatura,
e che la candeletta serve solo al preriscaldo camera di combustione prima dell avvio e subito si spegne,
poi le candelette non fanno scintilla ma sono come una resistenza, si riscaldano.
devo anche dire che non conosco il JTDM, e quindi potrei sbagliare qualcosa.

hai perfettamente ragione mi scuso per l errore era solo una mia ipotesi ricondotta al motore a benzina naturalmente nel caso dei JTDM la cosa e diversa ma resto dell idea che si tratti di un alterazione di corrente, guardando il video l auto tiene perfettamente i 1000 giri e non oscilla come invece credevo prima di guardare il video, per questo prima si era ipotizzato il filtro gasolio intasato, ma visto il video credo si tratti di un alterazione di corrente, provare a fare pure sto test prima di cambiare filtro gasolio o cose varie non costa nulla

Marco82

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2015
11
1
4
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Vi aggiorno. Stamattina sono andato dall'elettrauto; C'era un calo di tensione tra il punto in cui il filo proveniente dall'alernatore si attacca al morsetto della batteria e un punto più a "valle" sempre sul morsetto. Smontando questo morsetto si è vesti che tutto era ricoperto da ossido. Pulito per bene dato uno spray antiossido attualmente la macchina gira decisamente meglio e non fa il solito scherzo. Appena portata dall'elettrauto abbiamo anche notato che il morsetto era bollente. Probabilmente mi ha spiegato c era talmente tanto ossido che la corrente non riusciva a caricare correttamente la batteria questo faceva si che il motore aumetasse di giri per dare più "potenza altternatore". Mi scuso per il linguaggio decisamente non professionale ma spero si capisca.

luciano55

Alfista TOP
31 Maggio 2009
2,686
469
84
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Bravo seppe91....
:ernaehrung004:.:stretta:.:ernaehrung004:

Marco82

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2015
11
1
4
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Brvavo davvero e grazie mille. Vi aggiorno comunque ci fossero sviluppi

Golden14

Alfista Intermedio
12 Agosto 2013
1,318
95
49
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Contento che tu abbia risolto!
Alla fine si è rivelata una sciocchezza.

luciano55

Alfista TOP
31 Maggio 2009
2,686
469
84
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Pero non ho capito,................
come faceva formarsi tanto ossido cosi ??
Parliamo di ossido sul polo della batteria ??

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente