Giulietta 1.6 JTDm2 - Dopo spegnimento motore forte ronzio "BIIIIIP"

davideari

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2014
5
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Ciao cari alfisti,

ormai ho la mia Giulietta 1.6 Jtdm2 da 1 mese esatto avendo percorso 3200 km. Mi trovo abbastanza bene. Ora ha un quasi 2 anni di vita e 46000 km (l'ho presa usata)

Ho notato che molto spesso dopo aver spento il motore, si sente un forte ronzio "biiiiiiiiiiiiiip" proveniente dal cofano motore. Questo ronzio dura anche 8 minuti ( sono stato lì ad attendere finché smettesse ). Non so dirvi precisamente quando e in quali circostanze succede, ma molto spesso accade. Ho notato anche che quando il ronzio "biiiiiip" è attivo e si accende il quadro elettrico, questo rumore diventa molto forte! O per esempio anche quando si provano a chiudere i finestrini ( e questi sono già chiusi ) si percepisce un calo del rumore "biiip" per alcuni istanti finché si rilascia di nuovo il pulsante ed il "biiiip" ritorna a suonare forte.

Cosa potrebbe essere? Martedì la porterò in officina ( in quanto bisogna cambiare il termostato ) e così se per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa la soluzione posso accennarla al meccanico.

Vi ringrazio già tutti e spero che potete darmi qualche consiglio / soluzioni

Saluti, Davide
 
Ciao,
Controlla se il rumore viene dalla zona sottostante il tergicristallo. In quel caso potrebbe tranquillamente essere la valvola egr. Ad ogni modo 8 minuti sono anomali! Il fatto che a motore spento si senta per qualche secondo ci puo stare (sulla golf 1 minuto), sulla giulietta (1.6) per tempi inferiori.
 
Ultima modifica da un moderatore: