Giulietta 1.4 MultiAir - Forte ronzio dopo spegnimento autovettura!

raffociok

Alfista principiante
11 Aprile 2011
461
11
26
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 Multiair 170cv TCT Rosso 8C
Salve ragazzi, è da un 3-4gg che spengo il motore e sento un ronzio anche forte provenire dal vano motore appunto.
Vi faccio sentire il tipo di rumore che ho prontamente registrato (file zip in allegato).

Se accendo per esempio il quadro il ronzio finisce. Se spengo il quadro ricomincia.

Ho notato che se poi chiudo le portiere con il telecomando è come se dessi carica a sto ronzio..secondo voi cosa può essere?

Ho aperto il cofano e il rumore ad orecchio proviene da questa zona:

IMG_20150702_190042.jpg
 

Allegati

  • record20150702185619.zip
    240.8 KB · Visualizzazioni: 862
  • Like
Reactions: HeadStone
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Ciao,
avevo lo stesso tipo di ronzio, con gli stessi sintomi. Poi ho portato la vettura in officina Alfa per far sostituire il sensore di pressione GPL e contemporaneamente ricaricare il condizionatore che era totalmente scarico. Da quando ho ritirato l'auto da circa 3 settimane, non ho più avuto alcun rumore.
Qualcuno sul forum mi ha detto che il sibilo poteva essere dovuto proprio al condizionatore scarico.
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Ma anche se il condizionatore praticamente in 2 anni non l'ho mai usato?
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Ma anche se il condizionatore praticamente in 2 anni non l'ho mai usato?

Beh fai la prova definitiva, accendilo e vedi se ti fa aria calda o tiepida invece che fredda e vedrai se hai lo stesso mio problema.
Io ho preso l'auto di seconda mano a Marzo e aveva 2 anni e mezzo ( è stata ferma per quasi uno). A fine maggio ho acceso il condizionatore in giornate di caldo usciva aria bella calda! :O
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

2015-07-03-058.jpg

Stamattina appena accendo il quadro ha cominciato a far rumore, sempre lo stesso sibilo elettrico...aprendo il cofano ho cercato di individuare il pezzo preciso, la parte segnata dalla freccia al tocco del dito vibra. Ma quel pezzo che cos'è?
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Dovresti portarla in officina per farla verificare..
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

novità ?
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Ammazza che rumorino...! Facci sapere!
 
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Problema risolto, era l'aria condizionata. Era completamente a secco :I-DON'T-CARE-GUY:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Forte ronzio dopo spegnimento autovettura - Giulietta 1.4 Multiair

Problema risolto, era l'aria condizionata. Era completamente a secco :I-DON'T-CARE-GUY:
Gia' scarico??? Sicuro che non c'e' una perdita??

Inviato da Samsung Galaxy Note 4