Giulietta 1.6 JTDm2 - shock: fortissima vibrazione dopo spegnimento motore

davideari

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2014
5
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Ciao a tutti.

Ho comprato settimana scorsa la mia "nuova" Giulietta 1.6jtdm del 2013 con 45000km. Sono molto contento dell'acquisto.

Oggi però è accaduto qualcosa che mi ha spaventato davvero tantissimo (e anche gli amici).

Ho percorso senza problemi un lungo tragitto. Dopo essermi fermato, ho spento il motore e poi subito girato la chiave per accendere solo "l'elettricità", non il motore. A questo punto il motore ha iniziato a vibrare fortissimamente con violenza (ma sembrava che non stesse bruciando gasolio, è come se andasse a vuoto, non so come spiegarlo meglio, scusate). Dopo ho subito staccato la chiave e il motore ha smesso con questa violenta vibrazione.

Ho bisogno del vostro aiuto: Cosa può essere? È grave? Mi sto preoccupando davvero tanto anche se ho ancora 3 anni di garanzia.

Per nota vi posso anche dire che dopo questo avvenimento ho deciso di percorrere un tragitto di 50km provando il motore tirandolo anche leggermente. Andava tutto benissimo come tutti i giorni da quando l'ho comprata una settimana fa.

Un'ulteriore nota è che ieri ho messo un additivo arexons per la pulizia degli iniettori esattamente come istruzioni. Potrebbe essere questa la causa?

Vi sarei davvero molto grato se in qualche modo potreste darmi informazioni o aiuto.

Grazie intanto, aspetto al più presto possibile un vostro parere.
 
Re: shock: fortissima vibrazione dopo spegnimento motore Giulietta

Ipotizzo proprio siano stati gli additivi che hai messo in attesa di pareri di utenti più esperti.

La classica detonazione da falsa accensione, nulla di grave ma al tuo posto non li metterei più .
 
Re: shock: fortissima vibrazione dopo spegnimento motore Giulietta

Probabilmente, quando hai riacceso il quadro, il motore non era ancora fermo quindi ha cercato di rimettersi in moto
 
Re: shock: fortissima vibrazione dopo spegnimento motore Giulietta

Concorodo con il parere degli altri....
Falsa detonazione causata dall'additivo....io fosse in tenon li userei piu.
Meglio l'acetone , ma questa è un'altra storia......
 
Ciao e benvenuto nel forum. Io sono d'accordo con Paolo tnt. Secondo me quando hai spento e poi riacceso il quadro il motore stava ancora finendo i suoi giri. Quindi quando hai riacceso il quadro il motore ha avuto di nuovo l'impulso elettrico in modo anomalo. Sono sicuro che non ti ricapiterà più se quando spegni aspetti qualche secondo prima di riaccendere il quadro. Facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nella mia ignoranza ti voglio chiedere.... hai lo start and stop?? Perchè a me è capitato qualche volta di far spegnere in partenza la mia giulietta 1.6 come la tua e ho notato che premendo la frizione, con ancora chiave girata su on ovviamente, l'auto si riavvia senza bisogno di girare prima la chiave su off come per spegnerla...credo questo sia merito proprio dello start and stop ma quello che ti voglio dire è che magari nel tuo caso l'auto ha reagito analogamente solo che il tuo era un voluto spegnimento del motore ma avendo tu riacceso subito il quadro con il motore che frullava ancora un pochino l'auto abbia tentato di riaccendersi...Prendi con le pinze le mie informazioni, se ciò che dico non ha una logica spero che qualcuno mi corregga ! :)
 
Nella mia ignoranza ti voglio chiedere.... hai lo start and stop?? Perchè a me è capitato qualche volta di far spegnere in partenza la mia giulietta 1.6 come la tua e ho notato che premendo la frizione, con ancora chiave girata su on ovviamente, l'auto si riavvia senza bisogno di girare prima la chiave su off come per spegnerla...credo questo sia merito proprio dello start and stop ma quello che ti voglio dire è che magari nel tuo caso l'auto ha reagito analogamente solo che il tuo era un voluto spegnimento del motore ma avendo tu riacceso subito il quadro con il motore che frullava ancora un pochino l'auto abbia tentato di riaccendersi...Prendi con le pinze le mie informazioni, se ciò che dico non ha una logica spero che qualcuno mi corregga ! :)

Quello che hai descritto tu è il normale funzionamento dello S&S, che nulla ha a che fare con quello che è capitato al nostro amico. Tutte le Giulietta hanno lo S&S tranne la QV


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Quindi è impossibile che lo start and stop sia intervenuto perchè magari ha rilevato una falsa partenza che invece non era?
 
Quindi è impossibile che lo start and stop sia intervenuto perchè magari ha rilevato una falsa partenza che invece non era?

È impossibile perché lui ha spento con la chiave


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie a tutti per la risposta veloce.

Anche a mio avviso il start&stop non è la causa dei problemi. Però non sono un esperto.

Pure io ho pensato che il motore in fase di "spegnimento/accensione quadro elettrico" abbia ricevuto un impulso anomalo. Però dopo che mi era successo ho provato 5/6 volte a fare un giro, spegnere il motore e subito riaccendere il quadro elettrico, senza problemi.

Scusate la mia ignoranza: ma perché se metto un additivo per gli iniettori si verifica la classica "detonazione da falsa accensione"? Cosa significa e come funzionain generale ? Il seguito di questo problema è l'accensione anomala (senza accendere il motore, ripeto, ma solo il quadro elettrico) con una fortissima vibrazione violenta al motore come descritto sopra?

Ci sono altre cause da prendere in considerazione? E' possibile che sia avvenuto tutto a causa di impulsi elettrici e non per problemi meccanici in se?

Grazie mille per la pazienza e scusate per il disturbo, mi state aiutando molto.