Giulietta 1.6 JTDm2 - shock: fortissima vibrazione dopo spegnimento motore

Nessun disturbo, per tutti noi è un piacere aiutarci. Il tuo non è stato un problema ma un utilizzo sbagliato. Ti consiglio di non provare mai a spegnere e riaccendere immediatamente il motore, devi sempre aspettare qualche secondo che finisce di girare totalmente. Lo S&S non c'entra nulla nel tuo caso e nemmeno l'additivo. Se non fai più l'errore di spegnere e avviare immediatamente il motore vedrai che non ti capiterà più


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok, dopo tutti i pareri che ho letto, ti dico la mia sentenza:
Innanzitutto, come ti è stato già consigliato, all'atto dello spegnimento attendi un istante prima di girare la chiave in mancia;
In secondo luogo nel tuo caso specifico (molto raro anzi rarissimo), il motore si è avviato al contrario per auto accensione e credo che non ti capiterà più.
Un saluto.
 
Ok grazie ancora per il vostro aiuto! Vi seguo già da settimane nel forum e ho deciso ieri di iscrivermi. Grazie ancora e buone feste a tutti!!

Ps: La macchina va benissimo e ci si diverte parecchio nonostante fosse solo un 1,6 jtdm.
 
Ok grazie ancora per il vostro aiuto! Vi seguo già da settimane nel forum e ho deciso ieri di iscrivermi. Grazie ancora e buone feste a tutti!!

Ps: La macchina va benissimo e ci si diverte parecchio nonostante fosse solo un 1,6 jtdm.

ciao Davide, hai poi riprovato a fare quella "manovra" con la chiave per vedere se il "difetto" si ripresentasse nuovamente?

ricordati che avendo un Turbo, dopo lunghe tratte tieni il motore acceso al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo.

"cool down" e "warm up" con le Alfa, sempre!


eh Mi Raccomando Davidino in campana adesso con l'Alfa Nuova!

alla prossima invece degli additivi, magari qualche pieno di V-Power Diesel o simili non gli farebbe male!
 
ciao Davide, hai poi riprovato a fare quella "manovra" con la chiave per vedere se il "difetto" si ripresentasse nuovamente?

ricordati che avendo un Turbo, dopo lunghe tratte tieni il motore acceso al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo.

"cool down" e "warm up" con le Alfa, sempre!


eh Mi Raccomando Davidino in campana adesso con l'Alfa Nuova!

alla prossima invece degli additivi, magari qualche pieno di V-Power Diesel o simili non gli farebbe male!

Non c'è bisogno di rimanere con il motore acceso per qualche minuto prima di spegnere per abbassare le temperature. Basta percorrere gli ultimi chilometri ad andatura tranquilla. Rimanendo con il motore in moto per alcuni minuti, si consuma carburante inutilmente e si intasa il dpf


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sì ho provato a fare ancora questa "manovra" che comunque è assolutamente normale secondo me. Non si verifica più, la macchina va benissimo :)

Ok eviterò di usare ancora additivi e ogni tanto metterò v-power diesel o simili. :)

Comunque ho letto che lasciare il motore acceso stando fermi prima di spegnerlo non serve a niente come nemmeno nella fase di partenza.

Grazie comunque e ovviamente avrò cura della mia nuova Giuly :)
 
riesumo questa discussione ...
credo di aver avuto lo stesso problema ma in accensione.

Un paio di volte accendendo "troppo velocemente" l'auto (jtdm 2.0 150cv) il motore vibrava tipo terremoto facendo un rumore pazzesco!
Spento e e riacceso tutto ok.
Può essere dannoso?

ciao
grazie
Sandro
 
No, succede quando non hai fatto fare il check completo, in questo caso è necessario spegnere subito e riavviare dopo il check completo, che cancellerà l'errore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto