Giulietta 1.6 mjet - spia far controllare motore

luis84

Alfista principiante
16 Febbraio 2012
32
2
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjet2
Ciao a tutti Ragazzi!
Vi spiego il mio problema/preoccupazione... la mia Giuly ha oramai 121000 km.. e da circa una settimana ho fatto tutte le cinghie... stamattina mentre andavo al lavoro (percorro circa 80 km al giorno)... ero in superstrada ed ad un certo punto l'acceleratore mi ha perso potenza e i giri del motore sono scesi... subito io ho accostato e spento la macchina.... riaccendo e messaggio sul display "far controllare motore" con tanto di bip... la spia gialla del motore resta accesa e S&S disattivato...... ma la macchina va comunque... chiamato il meccanico (in ferie fino al 28) che mi accenna che potrebbe essere il Filtro antiparticolato da controllare... cmq mi dice di provare a tirarla per vedere se il motore va su di giri.....io non so se fidarmi... cosa potrebbe essere??? mi devo preoccupare??? qualcuno ha già avuto questa esperienza a 120000km???
 
Ciao a tutti Ragazzi!
Vi spiego il mio problema/preoccupazione... la mia Giuly ha oramai 121000 km.. e da circa una settimana ho fatto tutte le cinghie... stamattina mentre andavo al lavoro (percorro circa 80 km al giorno)... ero in superstrada ed ad un certo punto l'acceleratore mi ha perso potenza e i giri del motore sono scesi... subito io ho accostato e spento la macchina.... riaccendo e messaggio sul display "far controllare motore" con tanto di bip... la spia gialla del motore resta accesa e S&S disattivato...... ma la macchina va comunque... chiamato il meccanico (in ferie fino al 28) che mi accenna che potrebbe essere il Filtro antiparticolato da controllare... cmq mi dice di provare a tirarla per vedere se il motore va su di giri.....io non so se fidarmi... cosa potrebbe essere??? mi devo preoccupare??? qualcuno ha già avuto questa esperienza a 120000km???
A che velocità stavi andando per fare questo?
Perchè se stavi andando chesso col motore sui 3.000rpm non stare di nuovo a scannarla che non risolvi, se invece vai spesso ad andature lente allora gli farebbe bene.
Senti un puzzo pesante di gasolio dallo scarico?
 
A che velocità stavi andando per fare questo?
Perchè se stavi andando chesso col motore sui 3.000rpm non stare di nuovo a scannarla che non risolvi, se invece vai spesso ad andature lente allora gli farebbe bene.
Senti un puzzo pesante di gasolio dallo scarico?

Ciao grazie della risposta... Sicuramente ero sui 3000rpm ero in superstrada... Guarda non ho provato a sentire l'odore domani provo.. Certo che se è il filtro FAP conviene pulirlo/toglierlo/sostituirlo?! So che costa un rene... Grazie ciaoooo
 
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Ciao a tutti Ragazzi!
Vi spiego il mio problema/preoccupazione... la mia Giuly ha oramai 121000 km.. e da circa una settimana ho fatto tutte le cinghie... stamattina mentre andavo al lavoro (percorro circa 80 km al giorno)... ero in superstrada ed ad un certo punto l'acceleratore mi ha perso potenza e i giri del motore sono scesi... subito io ho accostato e spento la macchina.... riaccendo e messaggio sul display "far controllare motore" con tanto di bip... la spia gialla del motore resta accesa e S&S disattivato...... ma la macchina va comunque... chiamato il meccanico (in ferie fino al 28) che mi accenna che potrebbe essere il Filtro antiparticolato da controllare... cmq mi dice di provare a tirarla per vedere se il motore va su di giri.....io non so se fidarmi... cosa potrebbe essere??? mi devo preoccupare??? qualcuno ha già avuto questa esperienza a 120000km???
Ciao! Idem è successo a me...inizialmente solo perdita di potenza come se la turbina non funzionasse. Dopo averla spenta e riaccesa tutto nella norma e questo 3 giorni fa. Stasera spia motore accesa,s&s non disponibile anche se non va da mesi e dna non utilizzabile. Inizialmente pensavo fosse la turbina andata. Premetto che ho il piede pesante e la macchina ha 125.000km..giulietta 2.0 m-jet 140cv. Come hai risolto il problema? Qualcuno sa dirmi di più? Grazie!
 
State facendo un po' di confusione. Quando il problema è il DPF si accende la spia specifica, quindi in questo caso lo escludo. La perdita di potenza non è un problema del motore o turbi a ma semplicemente è un sistema elettronico che mette in protezione il motore, quando rileva un'anomalia, per evitare di fare danni maggiori. Quindi la centralina taglia la potenza del motore. Il meccanico ha detto una inesattezza, perché se il motore è in protezione va guidato per quello che dà in quel momento. È inutile chiedere di più perché tanto di più non da. Quindi conviene andare in concessionaria e risolvono subito il problema, perché spese volte sono problemi banali e di rapida soluzione. Ad esempio mi capitò anni fa con la 159 ed il problema era il relè della seconda velocità della ventola del radiatore. Sostituito in pochi minuti e problema risolto definitivamente
 
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Ciao grazie della risposta... Sicuramente ero sui 3000rpm ero in superstrada... Guarda non ho provato a sentire l'odore domani provo.. Certo che se è il filtro FAP conviene pulirlo/toglierlo/sostituirlo?! So che costa un rene... Grazie ciaoooo
State facendo un po' di confusione. Quando il problema è il DPF si accende la spia specifica, quindi in questo caso lo escludo. La perdita di potenza non è un problema del motore o turbi a ma semplicemente è un sistema elettronico che mette in protezione il motore, quando rileva un'anomalia, per evitare di fare danni maggiori. Quindi la centralina taglia la potenza del motore. Il meccanico ha detto una inesattezza, perché se il motore è in protezione va guidato per quello che dà in quel momento. È inutile chiedere di più perché tanto di più non da. Quindi conviene andare in concessionaria e risolvono subito il problema, perché spese volte sono problemi banali e di rapida soluzione. Ad esempio mi capitò anni fa con la 159 ed il problema era il relè della seconda velocità della ventola del radiatore. Sostituito in pochi minuti e problema risolto definitivamente
Stesso problema successo a me con la mia Giulietta settimana scorsa andando a Torino,ad un certo punto perdita completa di potenza spia gialla di controllare motore accesa e disinserimento dello s&s,il rientro sono riuscito a farlo con un'andatura di 130.
Attendendo che passasse Pasqua e Pasquetta per contattare meccanico,mi è sparito tutto e la macchina ora funziona benissimo,comunque la porto ugualmente a fargli fare un controllo per sicurezza.