La mia opinione in proposito è che quel ticchettio ve lo terrete, ammesso che lo avvertiate distintamente solo a freddo. A caldo, come indica bene "mister82", praticamente deve quasi sparire.
Ovviamente, precisiamo anche che la causa deriva dagli iniettori a solenoide dei MultiJet 2, che hanno bisogno di scaldarsi molto per diminuire questa loro intrinseca rumorosità. Dopo, infatti, deve sembrarvi più un motore a benzina che un diesel, altrimenti c'è davvero qualcosa che non và.
@Blackwing
Oggettivamente, questo tuo pellegrinare tra centri di assistenza è stato un grosso errore.
Se non altro, perché il primo responsabile della tua Giulietta durante il periodo di garanzia è il concessionario che te l'ha venduta, e solo in seconda battuta si può tentare di chiamare anche il produttore alle sue responsabilità. Questo, ovviamente, quando si finisce malauguratamente davanti a un giudice.
Se tu porti la tua Giulietta in pellegrinaggio in giro per il mondo e lo fai senza autorizzazione scritta, o almeno verbale e davanti a testimoni terzi, da parte del primo venditore e primo responsabile davanti alla legge del bene che ti è stato venduto, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Spero che ti vada tutto bene durante il tempo residuo di garanzia, ma avresti dovuto resistere a questa tentazione. Tutti dovreste resistere!