GIULIETTA 140 cv rumori strani dal motore dopo pochi KM...

Stesso problema a 10000 km... A causa del ticchettio sembra il 1300 della mia vecchia Grande Punto con 90000 km...
Giuro che gli faccio cambiare pompa, iniettori e tutto il resto!! Se avessi cercato questo rumore, avrei preso un'altra Grande Punto (senza offesa) e la pagavo un terzo della Giuly!!
Io visto che ho solo 3200 ho deciso di aspettare come dicono loro ancora qualche km, nel frattempo ho notato che il rumore è udibile solo a freddo a caldo è quasi sparito..
 
La mia opinione in proposito è che quel ticchettio ve lo terrete, ammesso che lo avvertiate distintamente solo a freddo. A caldo, come indica bene "mister82", praticamente deve quasi sparire.
Ovviamente, precisiamo anche che la causa deriva dagli iniettori a solenoide dei MultiJet 2, che hanno bisogno di scaldarsi molto per diminuire questa loro intrinseca rumorosità. Dopo, infatti, deve sembrarvi più un motore a benzina che un diesel, altrimenti c'è davvero qualcosa che non và. :cool:

@Blackwing
Oggettivamente, questo tuo pellegrinare tra centri di assistenza è stato un grosso errore.
Se non altro, perché il primo responsabile della tua Giulietta durante il periodo di garanzia è il concessionario che te l'ha venduta, e solo in seconda battuta si può tentare di chiamare anche il produttore alle sue responsabilità. Questo, ovviamente, quando si finisce malauguratamente davanti a un giudice.
Se tu porti la tua Giulietta in pellegrinaggio in giro per il mondo e lo fai senza autorizzazione scritta, o almeno verbale e davanti a testimoni terzi, da parte del primo venditore e primo responsabile davanti alla legge del bene che ti è stato venduto, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Spero che ti vada tutto bene durante il tempo residuo di garanzia, ma avresti dovuto resistere a questa tentazione. Tutti dovreste resistere! :rolleyes:
 
Io visto che ho solo 3200 ho deciso di aspettare come dicono loro ancora qualche km, nel frattempo ho notato che il rumore è udibile solo a freddo a caldo è quasi sparito..

Anche io credevo sparisse... adesso si sente sempre e io sinceramente mi sono scocciato!!

Appena posso, gliela porto e la lascio lì fin quando tutti i problemi non sono risolti...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo, infatti, deve sembrarvi più un motore a benzina che un diesel, altrimenti c'è davvero qualcosa che non và. :cool:
E' vero il rumore del motore dopo che và in temperatura diventa simile a un motore benzina, pensavo fosse solo una mia impressione
 
Grazie, l'ho già portata 2 volte, mi hanno detto che si dovrebbe sistemare col tempo, ma sono già a 2000 Km e il rumore persiste. In settimana la porto e visto che ho altre auto in casa insisterò affinchè la tengano e con tutta calma capiscano cosa c'è....il rumore è più simile ad uno "sfregamento" di una parte ovale, non riesco bene a spiegare meglio il fenomeno....Resta sempre presente il sibilo riscontrato anche su altre Giulietta con la stessa motorizzazione....

Allora, scoperta appena fatta:
1. Sibilo ai bassi regimi (minimo) è la valvola EGR (a me è andato via a circa 6000km... forse quando si sporca un pò...
2. Sfregamento dal lato destro: sotto osservazione, ti aggiorno...
3. Sfiato del turbo in accelerazione, ve lo spiego in parole povere... Oggi ho alzato il cofano e accelerato da fermo, mio padre ascoltava il ticchettio... invece mi ha detto: "guarda che questa macchina ha il turbo che sfiata da qui (indicando il tubo dove sta il debimetro)". Vado a toccare il tubo e mi accorgo che dal lato inferiore perde olio... come può essere che l'olio motore finisce lì?? Qualcuno mi aiuta a capirlo??

Grazie!
 
La mia opinione in proposito è che quel ticchettio ve lo terrete, ammesso che lo avvertiate distintamente solo a freddo.

@Blackwing
Oggettivamente, questo tuo pellegrinare tra centri di assistenza è stato un'errore.
Spero che ti vada tutto bene durante il tempo residuo di garanzia, ma avresti dovuto resistere a questa tentazione. Tutti dovreste resistere! :rolleyes:

Anch'io penso che sto cacchio di ticchettio ce lo terremo, temo che sia intrinseco al motore, a freddo a caldo c'e sempre. Pero ho notato che con quei prodotti per "pulire gli iniettori" un po diminuisce.

Per quanto riguarda il pellegrinaggio la motivazione e che il concessionario e lontano da dove abito e, dopo 5-6 giri fatti senza risolvere nulla, ho pensato di risparmiarmi il viaggio.
Gli amici che tirano in ballo gli avvocati li ho anch'io, pero la ritengo una strada molto molto lunga che va ben valutata prima di essere intrapresa. Senza considerare che chi di solito si affida a questi mezzi, spesso con profitto, ha le possibilità
 
- Informazione Pubblicitaria -
personalmente tutti questi rumori "strani" non li sento o non mi sembrano tanto "strani", anche perchè con tutto quello che si muove e funziona sotto il cofano insieme al motore mi sembra normale sentirli.

. . . Il fenomeno è MOLTO evidente se tengo in seconda a circa 2.500 o 3.000 giri . . .

consentimi, ma quel regime costante non è propriamente da seconda marcia.
 
Allora, scoperta appena fatta:
1. Sibilo ai bassi regimi (minimo) è la valvola EGR (a me è andato via a circa 6000km... forse quando si sporca un pò...
2. Sfregamento dal lato destro: sotto osservazione, ti aggiorno...
3. Sfiato del turbo in accelerazione, ve lo spiego in parole povere... Oggi ho alzato il cofano e accelerato da fermo, mio padre ascoltava il ticchettio... invece mi ha detto: "guarda che questa macchina ha il turbo che sfiata da qui (indicando il tubo dove sta il debimetro)". Vado a toccare il tubo e mi accorgo che dal lato inferiore perde olio... come può essere che l'olio motore finisce lì?? Qualcuno mi aiuta a capirlo??

Grazie!
Si quello è olio motore che quasi sicuramente trafila dalla girante compressore, purtroppo questo fenomeno avviene su tutti i turbo euro 5, in modo particolare ha quelli del gruppo fiat perchè girano ad altissime frequenze, te lo dico per esperienza perchè lavoro proprio dove li fanno, sicuramente il tuo per gocciolare ho non ha una buona tenuta dei i manicotti condotti del turbo o il trafilamento di olio all'interno del turbo è cosi eccessivo che richiede la sostituzione dello stesso.....fammi sapere cosa ti dicono in officina e nel frattempo controlla spesso il livello dell'olio :decoccio:
 
non so se sia lo stesso problema
ma la mia giulietta a soli 1000 km durante il finzionamento fa un ticchettio assurdo.lo portata al concessionario e hanno trovato 4 pistoni fuori misura.dopo un mese dal meccanico me l'hanno restituita e dopo soli 10 giorni il problema si è ripresentato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
anche io ho lo stesso problema e ho fatto solo 900 km.però il picchiare che sento lo sento solo a freddo.oggi mi hanno detto che sono le punteri idrauliche che si devo assestare e che devo aspettare i 3000km ma... vedremo...
 
X