Giulietta 1400 120cv gpl

90.000km ce l'hai ancora in rodaggio.. Monta l'impianto sulla tua 147 e te la godi per altri 10anni...

Il motore mangia olio?

Ciao e benvenuta! Fregatene delle recensioni e prendi la Giulietta a Gpl se ti piace, anche se ora dovrebbe essere uscita di produzione qualcosa si trova sempre nelle concessionarie (e anche a Km 0). Io ho scelto il diesel perchè oltrepasso i 20k all'anno e nella mia regione non ci sono più gli incentivi per il Gpl ma sono convinto della bontà di questa motorizzazione, con prestazioni appena appena inferiori al benzina. L'unica vera menata (se così vogliamo definirla) è l'obbligo di sostituzione della bombola/ciambella dopo 10 anni dall'immatricolazione (nella mia zona si parte da una spesa minima di 300-350 Euro)

• Mi piace
Reazioni: 147ina e kormrider
Essendo io un nostalgico considererei di fare l’impianto, non so in che regione abiti ma ho sentito che ci sono regioni in cui si può risparmiare sul bollo anche con impianto montato in seguito all’acquisto... quindi doppia convenienza come costi e consumi...

Una cosa è certa... il 1.6 Twin Spark 120 richiede una certa aderenza alle prescrizioni di Alfa.. quindi a 100.000km dovrai cambiare candele e a 120.000km se non anticipata in qualche altro intervento dovrai fare la distribuzione... però visto che la mia nasona mi costa circa 13e per 100km, dimezzare i costi non lo vedo impossibile col GPL... dovresti fare almeno 20.000km per considerare “conveniente” l’installazione dell’impianto.. insomma, non la vedo una cosa impossibile!

Quanto all’affidabilità, mi pare che intorno al tuo km-traggio il buon @broken (un utente del forum) abbia messo un impianto GPL sulla sua nasona 105CV e mi pare sia molto soddisfatto...! Secondo me sei nel posto giusto per indagare... :D

Ciao, sono un sentimentale anche io e non riuscivo a trovare una degna sostituta della 147 se non un'altra 147 [emoji28]
La mia è di ottobre 2006 e l'ho acquistata usata nel 2016 con 90k km ma sfortunatamente ho dovuto sostituire il motore dopo poco più di 3000 km.
Fino all'anno scorso percorrevo circa 10k km annui ma quest'anno sono salito a circa 20k km quindi ho deciso di installare impianto GPL perché avevo motore nuovo, lo stato di salute generale della 147 era buono e fare tutti quei km a benzina mi avrebbero portato alla rovina.
Il mio consiglio è quello di valutare tutte le prossime spese grosse da sostenere come distribuzione ed eventuali bracci oscillanti e verificare che non consumi olio in maniera eccessiva.
Se non consuma olio e lo stato generale della tua 147 è buono ti consiglio di valutare un buon impianto GPL sequenziale (io ho montato il BRC) che costa intorno ai 1200/1300€. Percorrendo 20k te lo ammortizzi praticamente al primo anno tra esenzione del bollo (almeno in Piemonte per i primi 5 anni) e risparmio carburante e con 1300€ hai un'auto che ti affiancherà ancora per molti anni [emoji6]

Ultima modifica:
Ultimamente ho speso molti money per la mia 147....fra cinghia, cambio variatore, gomme nuove... ora sto verificando in un mese quanto olio mangia perché la mia e’ un disastro! Il meccanico aveva trovato una guarnizione rotta ma anche dopo che me l ha messa apposto devo sempre tenerlo controllato. Questo e’ un dubbio grosso che ho... non e’ il massimo fare l ‘impianto se mangia olio, giusto? Poi un’altro dubbio e’ che magari con l’impianto gpl la macchina mi da problemi perché ha i fili elettrici vecchi o le guarnizioni

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, sono un sentimentale anche io e non riuscivo a trovare una degna sostituta della 147 se non un'altra 147 [emoji28]
La mia è di ottobre 2006 e l'ho acquistata usata nel 2016 con 90k km ma sfortunatamente ho dovuto sostituire il motore dopo poco più di 3000 km.
Fino all'anno scorso percorrevo circa 10k km annui ma quest'anno sono salito a circa 20k km quindi ho deciso di installare impianto GPL perché avevo motore nuovo, lo stato di salute generale della 147 era buono e fare tutti quei km a benzina mi avrebbero portato alla rovina.
Il mio consiglio è quello di valutare tutte le prossime spese grosse da sostenere come distribuzione ed eventuali bracci oscillanti e verificare che non consumi olio in maniera eccessiva.
Se non consuma olio e lo stato generale della tua 147 è buono ti consiglio di valutare un buon impianto GPL sequenziale (io ho montato il BRC) che costa intorno ai 1200/1300€. Percorrendo 20k te lo ammortizzi praticamente al primo anno tra esenzione del bollo (almeno in Piemonte per i primi 5 anni) e risparmio carburante e con 1300€ hai un'auto che ti affiancherà ancora per molti anni [emoji6]
Ciao Broken... scusami stamattina sto’ ancora dormendo‍♀️ Allora se mangia olio non si fa nulla

• Mi piace
Reazioni: Aless72
Ciao Broken... scusami stamattina sto’ ancora dormendo‍♀️ Allora se mangia olio non si fa nulla
Poi, secondo me ma mia 1
Ciao e benvenuta! Fregatene delle recensioni e prendi la Giulietta a Gpl se ti piace, anche se ora dovrebbe essere uscita di produzione qualcosa si trova sempre nelle concessionarie (e anche a Km 0). Io ho scelto il diesel perchè oltrepasso i 20k all'anno e nella mia regione non ci sono più gli incentivi per il Gpl ma sono convinto della bontà di questa motorizzazione, con prestazioni appena appena inferiori al benzina. L'unica vera menata (se così vogliamo definirla) è l'obbligo di sostituzione della bombola/ciambella dopo 10 anni dall'immatricolazione (nella mia zona si parte da una spesa minima di 300-350 Euro)
Ciao, l’ho già trovata la Giulietta a gpl.... sabato pomeriggio vado a provarla

• Mi piace
Reazioni: Aless72
Ultimamente ho speso molti money per la mia 147....fra cinghia, cambio variatore, gomme nuove... ora sto verificando in un mese quanto olio mangia perché la mia e’ un disastro! Il meccanico aveva trovato una guarnizione rotta ma anche dopo che me l ha messa apposto devo sempre tenerlo controllato. Questo e’ un dubbio grosso che ho... non e’ il massimo fare l ‘impianto se mangia olio, giusto? Poi un’altro dubbio e’ che magari con l’impianto gpl la macchina mi da problemi perché ha i fili elettrici vecchi o le guarnizioni

Ti direi che se hai investito dei soldi per problemi che hai risolto allora hai dei buoni motivi per tenerla, anche se la variabile del consumo olio è da controllare attentamente... hai una stima di quanto ne consuma?

Direi di sì, anche se dipende quanto ne mangia... e soprattutto il tipo di olio usato... usare oli non prescritti o di gradazioni diverse potrebbe portare ad un aumento del consumo di olio.

Ho avuto la Grande Punto per 9 anni e sono arrivato a 160000 km e anche se non ho avuto particolari problemi di meccanica dovevo monitorare sempre il livello dell'olio perché il meccanico mi diceva che con il gas tende a consumarne di più, ed effettivamente è così quindi pensaci bene prima di spendere 1000/1500 euro se la tua 147 mostrasse già qualche magagna

Grazie mcrs! Sono contenta di sentire un commento positivo! Io la mia 147 non la cambierei per nulla al mondo... e’ del 2005 e proprio ieri ha fatto 90 mila km. La cambio perché vado a convivere e sarò distante dal lavoro. A dire il vero volevo farle l’impianto a gpl sulla 147 e tenermela per altri 7 anni (con 1400 euro me la cavavo) ma la macchina ha 13 anni e non so se ne vale la pena. Secondo te e’ fattibile?
i km non sono molti..
concordo con korm.. gasa la 147

Allora direi di verificare il consumo di olio perchè a GPL ne consuma un goccio in più quindi, se avessi problemi di consumo eccessivo di olio, il GPL peggiorerebbe la situazione almeno nel primo periodo. Per quanto riguarda fili elettrici datati non dovresti avere problemi invece se il cablaggio è in buono stato.

Ti hanno sostituito la guarnizione coperchio punterie?

Considerando che hai sostenuto parecchie spese, fossi in te verificherei il consumo di olio e poi prenderei una decisione.
Ora che olio hai? @kormrider ha risolto consumi eccessivi di olio sulla sua 156 quindi potrebbe sicuramente consigliarti meglio di me su questo argomento