Giulietta 1400 120cv gpl

Ti direi che se hai investito dei soldi per problemi che hai risolto allora hai dei buoni motivi per tenerla, anche se la variabile del consumo olio è da controllare attentamente... hai una stima di quanto ne consuma?

Allora ha sempre consumato un po’ fin da quando l ho portata a casa, l’ho acquistata usata dal concessionario ed aveva 20 mila km

Direi di sì, anche se dipende quanto ne mangia... e soprattutto il tipo di olio usato... usare oli non prescritti o di gradazioni diverse potrebbe portare ad un aumento del consumo di olio.[/QUOT
Ti direi che se hai investito dei soldi per problemi che hai risolto allora hai dei buoni motivi per tenerla, anche se la variabile del consumo olio è da controllare attentamente... hai una stima di quanto ne consuma?
Per dirti quest’estate e’ stata ferma quasi un mese... l ho trovata al minimo con l’olio ma non ho trovato perdite sotto! Ora e’ da due settimane che la uso ed e’ a livello normale


Direi di sì, anche se dipende quanto ne mangia... e soprattutto il tipo di olio usato... usare oli non prescritti o di gradazioni diverse potrebbe portare ad un aumento del consumo di olio.
Ho sempre usato il suo olio Selenia
 
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Ho avuto la Grande Punto per 9 anni e sono arrivato a 160000 km e anche se non ho avuto particolari problemi di meccanica dovevo monitorare sempre il livello dell'olio perché il meccanico mi diceva che con il gas tende a consumarne di più, ed effettivamente è così quindi pensaci bene prima di spendere 1000/1500 euro se la tua 147 mostrasse già qualche magagna
grazie
 
Allora direi di verificare il consumo di olio perchè a GPL ne consuma un goccio in più quindi, se avessi problemi di consumo eccessivo di olio, il GPL peggiorerebbe la situazione almeno nel primo periodo. Per quanto riguarda fili elettrici datati non dovresti avere problemi invece se il cablaggio è in buono stato.

Ti hanno sostituito la guarnizione coperchio punterie?

Considerando che hai sostenuto parecchie spese, fossi in te verificherei il consumo di olio e poi prenderei una decisione.
Ora che olio hai? @kormrider ha risolto consumi eccessivi di olio sulla sua 156 quindi potrebbe sicuramente consigliarti meglio di me su questo argomento
Certo mi hanno sostituito anche quello
 
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Ok, sei stata chiarissima. Magari il consumo di olio era dovuto alla guarnizione coperchio punterie che faceva trafilare olio. Ora tieni d'occhio il consumo mensile di olio e rapportalo ai chilometri. Ma se non supera i 100 gr di olio / 1000 km secondo me potresti installare tranquillamente l'impianto GPL. Considera che comunque è sempre consigliato fare un controllo mensile ai liquidi e pressione pneumatici per evitare magagne future.

Io da Aprile ad Agosto ho percorso circa 10k km e mi ha consumato 600 gr di olio per cui ho avuto un incremento dei consumi di olio dopo l'impianto GPL, vuoi perchè debba rodarsi l'impianto GPL, vuoi per il caldo o vuoi per lunghi tragitti in autostrada.
Dopo aver effettuato il cambio olio ad Agosto passando da Selenia a Motul 6100+ il consumo è praticamente nullo e per questo il mio consiglio è magari di provare un altro olio con stessa gradazione. Comunque @kormrider ne sa parecchio e sicuramente ti saprebbe consigliare.

I cambi olio li effettui rispettando i termini dei 12 mesi o 20k km?
 
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Per quanto riguarda il consumo olio (un caso cronico di tutta la serie 1.6 twin spark montati su tutte le 147) c'è da vedere quanti litri d'olio ci vanno su quanti km fatti.

Se ad esempio, caso classico: ne consuma 1 litro ogni 1000km o peggio ogni 300 - 500km (come la mia 156 2.0) allora conviene buttarla via...


Però non mi sono arreso...
inizialmente ci ho combattuto con autocisterne di additivi addensati anti consumo e olio 10W60... Anche da 30 euro al barattolo... Poi mi sono deciso a cambiare per Intero il motore...perché non andava a benzina ma a olio...

(certo che nel tuo caso, se c'hai speso tra sospensioni, cinghie e variatore é un bel casino)...
 
Per quanto riguarda il consumo olio (un caso cronico di tutta la serie 1.6 twin spark montati su tutte le 147) c'è da vedere quanti litri d'olio ci vanno su quanti km fatti.

Se ad esempio, caso classico: ne consuma 1 litro ogni 1000km o peggio ogni 300 - 500km (come la mia 156 2.0) allora conviene buttarla via...


Però non mi sono arreso...
inizialmente ci ho combattuto con autocisterne di additivi addensati anti consumo e olio 10W60... Anche da 30 euro al barattolo... Poi mi sono deciso a cambiare per Intero il motore...perché non andava a benzina ma a olio...

(certo che nel tuo caso, se c'hai speso tra sospensioni, cinghie e variatore é un bel casino)...
Infatti... e anche speso per le gomme nuove....devo valutare bene e decidermi! Certo che hai avuto belle rogne anche tu accidenti! Grazie mille
 
Ok, sei stata chiarissima. Magari il consumo di olio era dovuto alla guarnizione coperchio punterie che faceva trafilare olio. Ora tieni d'occhio il consumo mensile di olio e rapportalo ai chilometri. Ma se non supera i 100 gr di olio / 1000 km secondo me potresti installare tranquillamente l'impianto GPL. Considera che comunque è sempre consigliato fare un controllo mensile ai liquidi e pressione pneumatici per evitare magagne future.

Io da Aprile ad Agosto ho percorso circa 10k km e mi ha consumato 600 gr di olio per cui ho avuto un incremento dei consumi di olio dopo l'impianto GPL, vuoi perchè debba rodarsi l'impianto GPL, vuoi per il caldo o vuoi per lunghi tragitti in autostrada.
Dopo aver effettuato il cambio olio ad Agosto passando da Selenia a Motul 6100+ il consumo è praticamente nullo e per questo il mio consiglio è magari di provare un altro olio con stessa gradazione. Comunque @kormrider ne sa parecchio e sicuramente ti saprebbe consigliare.

I cambi olio li effettui rispettando i termini dei 12 mesi o 20k km?
Ogni 20
 
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