Giulietta 175cv TCT blocco 180km/h

IloveAR

Nuovo Alfista
23 Marzo 2019
4
5
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 175 TCT
Salve, ho una Giulietta JTDm 175cv TCT, come da titolo mi è capitato due volte (un po' in discesa) che l'auto si bloccasse a 180km/h raggiunti in fretta e non andare oltre.
Circa 15 giorni prima però sono arrivato a 210km/h mi son fermato io ma ne aveva ancora, il punto è che dopo che mi è capitata questa cosa ci ho riprovato per capire ed è arrivata a 200 allora ho pensato fosse un caso, ma ieri mi è capitato per la seconda volta.
Non credo centrasse ma entrambe le volte che mi si è bloccata ero un pò in discesa.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie

PS: l'auto è 2014 ed ha 120.000km, ultimo tagliando a 117000.
 
Non funziona bene il tachimetro (contakilometri guasto o sensore guasto), devi vedere dove arriva il contagiri, se è sempre uguale allora di sicuro hai il tachimetro guasto.
 
Non funziona bene il tachimetro (contakilometri guasto o sensore guasto), devi vedere dove arriva il contagiri, se è sempre uguale allora di sicuro hai il tachimetro guasto.
Scusa la domanda ma non ho ben capito, cosa devo vedere nel contagiri? se continua a salire o resta fermo? e nello stesso tempo il contakilometri?
 
Scusa la domanda ma non ho ben capito, cosa devo vedere nel contagiri? se continua a salire o resta fermo? e nello stesso tempo il contakilometri?

Devi controllare il contagiri perché se ti succede sempre allo stesso numero di giri, vuol dire che è il limitatore di giri che si attiva e ti blocca.
Mi auguro che queste prove tu le faccia in pista e non su strade pubbliche
 
Devi controllare il contagiri perché se ti succede sempre allo stesso numero di giri, vuol dire che è il limitatore di giri che si attiva e ti blocca.
Mi auguro che queste prove tu le faccia in pista e non su strade pubbliche
Va bene grazie, proverò e vi farò sapere, comunque si provo in pista, su strade pubbliche mi prenderei una bella multa.
 
  • Like
Reactions: VURT
Scusa la domanda ma non ho ben capito, cosa devo vedere nel contagiri? se continua a salire o resta fermo? e nello stesso tempo il contakilometri?

Se alla velocità indicata di 180 km/h (faccio un esempio) il contagiri ti segna un tot. di giri quando si "blocca" il contagiri continua a salire e il tachimetro no , allora di sicuro è guasto il tachimetro oppure il suo sensore che è posto all'uscita del cambio, se invece si blocca anche il contagiri e il rumore del motore rimane costante allora può essere il limitatore di giri e,o il suo sensore (posto sull'albero motore) ad essere guasto. Prova solo in pista e,o su strade chiuse al traffico.....ovviamente P.S.: nell'ipotesi che la Frizione sia in ottime condizioni e non slitti ..ovviamente altrimenti è da sostituire la frizione e basta.
 
Buona sera a tutti gli alfisti mi presento Mi chiamo Alessio ho 32 anni e sono di Siracusa sono un nuovo iscritto sono un possessore di una 147 jtdm 150cv 140000km anno 06 ho un problema che fin ora ho solo perso tempo e troppi soldi e nessun meccanico e stato all altezza di risolvere il mio problema mi rivolgo a chi ha avuto lo stesso mio problema e ad aiutarmi se già qualcuno ha risolto allora la macchina va che è una bomba ma arrivato ad una certa velocità di 220 km /h h ad una certa. Velocità con pedale acceleratore affondo perde velocità e noto che il contagiri anche Con Frizione schiacciata non supera i 3500giri e senza nessuna spia accesa mi fermo spengo e riavvio torna tutto alla normalita ho provato ha cambiare sensore pressione assoluto debimetro valvola egr nulla ho provato anche a fare la diagnosi Con Il problema non risulta nessun tipo di codice guasto io mi sono arreso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti gli alfisti mi presento Mi chiamo Alessio ho 32 anni e sono di Siracusa sono un nuovo iscritto sono un possessore di una 147 jtdm 150cv 140000km anno 06 ho un problema che fin ora ho solo perso tempo e troppi soldi e nessun meccanico e stato all altezza di risolvere il mio problema mi rivolgo a chi ha avuto lo stesso mio problema e ad aiutarmi se già qualcuno ha risolto allora la macchina va che è una bomba ma arrivato ad una certa velocità di 220 km /h h ad una certa. Velocità con pedale acceleratore affondo perde velocità e noto che il contagiri anche Con Frizione schiacciata non supera i 3500giri e senza nessuna spia accesa mi fermo spengo e riavvio torna tutto alla normalita ho provato ha cambiare sensore pressione assoluto debimetro valvola egr nulla ho provato anche a fare la diagnosi Con Il problema non risulta nessun tipo di codice guasto io mi sono arreso


JTD e JTDm Alfa 147