Giulietta 2,0 con Cambio 1,3 ???

butta un'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/elettroni...à-contakm-e-relativo-sensore-sul-cambio.html

Se è per i RPM c'è un potenziometro da tarare dietro all'orologio del regime del motore, se poi è un problema della correta velocità di rotolamento dei pneumatici sia correttamente segnalata dallo strumento di bordo.
devi farti un riferimento di regime del motore e confrontare se la velocità sia quella e se è starata, devi modulare il segnale con un modulo extra.
 
Grazie Andrea, le misure delle mie gomme sono quelle di serie, il tachimetro è sufficientemente preciso, l'ho verificato col gpsa velocità costante. Temo sia proprio il contagiri da tarare e magari da restaurare leggermente, visto che le lancette hanno preso la "tradizionale" sbiaditura e si sono pure leggermente incurvate...
 
allora devi regitrare con un caciavite il potenziometro che trovi dietro.
 
Mi riallaccio a questo topic: sulla mia Giulietta 1.6 anno 1983 sono in procinto di sostituire il motore con un 2.0 e sono in dubbio se mantenere il suo cambio oppure montare quello del 2.0, o meglio, non so se mantenendo quello originale andrebbe troppo fuori giri. Da libretto leggo che ho un rapporto totale 1/2,978.
 
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Un mio parente aveva la GT Junior 1,3 col motore 2,0 e cambio del 1,3 con il differenziale del 2,0...