Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75
Il problema che dalle foto non si vede molto, perchè il traversone che sostiene il cambio e il perno del ponte de diòn copre il leveraggio, però avenvo avuto una 75 e 90 a carb. e adesso una TS presumo che cambio solo la lunghezza che quel bilancere deve avere.
Infatti, tant'è vero che se ci fai caso sui 3.000rpm in V vaggi intorno i 100 kmh come ero io sulla 75 1.8 a carb.Andrea ti scrivo quello che mi pare di aver capito e ciò che vorrei capire; la mia Giulietta 2.0 è di fine serie (1984) e dovrebbe avere di serie una specie di cambio 'ibrido' ossia la rapportatura Giulietta corta (10/43) e sensore velocità tradizionale, ma alberino di comando tipo nuovo (Alfa 90/75) e forse sistema isostatico.
Sicuramente è stato montato un cambio di un 1.3 di quelle annate o di versioni precedentiQualcuno dei precedenti proprietari ha sostituito la conica con una 9/43 che è troppo corta e voglio riportarla originale. Il problema è che non saprei a chi rivolgermi per sostituire solo la coppia conica e cercando un cambio intero, da revisionare nei sincronizzatori e sostituire, mi sono accorto che sembrano tutti uguali ma in realtà vi sono tante piccole differenze.
quindi l'ultimo inghippo è come collegare la stecca con il cambio se ho capito.Se solo sapessi se si può sostituire l'alberino di comando potrei ipotizzare un miniswap con un cambio con la 10/43 che potrei avere a disposizione, ma che ha l'alberino di comando col millerighe (vedi il mio post nell'altro thread). Non so che direzione prendere, anche per questione di spesa, se smontare il mio e cambiare la conica o tentare lo swap dell'alberino su un cambio completo.
Il problema che dalle foto non si vede molto, perchè il traversone che sostiene il cambio e il perno del ponte de diòn copre il leveraggio, però avenvo avuto una 75 e 90 a carb. e adesso una TS presumo che cambio solo la lunghezza che quel bilancere deve avere.