Giulietta 2.0 diesel 140 CV problema in accelerazione marce alte

gianlucapisa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2016
7
0
1
Pi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 diesel
Ciao
ho un problema con la mia giulietta 2.0 diesel 140 cv che ha quasi 80.000 km

nelle marce alte (5 e 6°) quando accelero dai bassi regimi ho un problema sembra che l auto affoghi poi riparte per poi riaffogare ed infine accelera regolarmente

qualcuno ha esperienze analoghe e sa dirmi di che si tratta? può essere il filtro gasolio o si tratta di altro?
 
Ciao,se nessuno può darti info a riguardo provo io a darti un indizio, debimetro o quasi sicuramente cattivo funzionamento valvola egr
 
Ciao
ho un problema con la mia giulietta 2.0 diesel 140 cv che ha quasi 80.000 km

nelle marce alte (5 e 6°) quando accelero dai bassi regimi ho un problema sembra che l auto affoghi poi riparte per poi riaffogare ed infine accelera regolarmente

qualcuno ha esperienze analoghe e sa dirmi di che si tratta? può essere il filtro gasolio o si tratta di altro?

volevo aggiungere che non lo fa sempre. a volte funziona bene ma mi pare stia peggiorando

la valvola egr di che cosa si tratta e come si sistema?
 
ammesso sia quella la causa,possibile che sia sporca oppure il meccanismo che la comanda non fa il suo lavoro....leggi questo intanto,uno dei tanti difetti attribuiti a questa stupida valvola oppure, usa la funzione cerca.ci sono tante discussioni a riguardo..una è questa.Spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore
ammesso sia quella la causa,possibile che sia sporca oppure il meccanismo che la comanda non fa il suo lavoro....leggi questo intanto,uno dei tanti difetti attribuiti a questa stupida valvola oppure, usa la funzione cerca.ci sono tante discussioni a riguardo..una è questa.Spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore
Scusatemi ma se stiamo parlando della giulietta 2000 140cv la valvola egr che non funziona come dovrebbe la segnala il computer di bordo comunque la puoi far controllare e pulire lo stesso che non fa mai male
 
Potrebbe dipendere anche dalla frizione che slitta. Quandi perde il tiro, i giri del motore salgono o scendono?
 
Buongiorno,
mi inserisco anche io in questo tread per riportare quanto succede alla mia Giulietta 2012 2.0 140cv. Nelle marce alte, l'ho notato maggiormente in 6* marcia, ho dei buchi di erogazione in piena accelerazione, allego il video che ho fatto per capire se qualcun'altro si è trovato nelle mie condizioni.


ieri sono andato a Modena e me lo ha rifatto ma solo in 6* marcia. Con le marce inferiori magari è meno avvertibile....

Inoltre, ora che le temperature si stanno abbassando, ho notato che dalle bocchette dell'aria esce aria calda solo se inserisco il ricircolo dell'aria, se invece lo lascio aperto esce aria fredda almeno che non imposti sul clima automatico 28 gradi, a quel punto l'aria calda arriva.....diciamo che il funzionamento di questo clima automatico mi continua a rimanere ignoto....
 
Buongiorno,
mi inserisco anche io in questo tread per riportare quanto succede alla mia Giulietta 2012 2.0 140cv. Nelle marce alte, l'ho notato maggiormente in 6* marcia, ho dei buchi di erogazione in piena accelerazione, allego il video che ho fatto per capire se qualcun'altro si è trovato nelle mie condizioni.


ieri sono andato a Modena e me lo ha rifatto ma solo in 6* marcia. Con le marce inferiori magari è meno avvertibile....

Inoltre, ora che le temperature si stanno abbassando, ho notato che dalle bocchette dell'aria esce aria calda solo se inserisco il ricircolo dell'aria, se invece lo lascio aperto esce aria fredda almeno che non imposti sul clima automatico 28 gradi, a quel punto l'aria calda arriva.....diciamo che il funzionamento di questo clima automatico mi continua a rimanere ignoto....


Solo in officina potranno dirti di più.
 
Buongiorno,
mi inserisco anche io in questo tread per riportare quanto succede alla mia Giulietta 2012 2.0 140cv. Nelle marce alte, l'ho notato maggiormente in 6* marcia, ho dei buchi di erogazione in piena accelerazione, allego il video che ho fatto per capire se qualcun'altro si è trovato nelle mie condizioni.


ieri sono andato a Modena e me lo ha rifatto ma solo in 6* marcia. Con le marce inferiori magari è meno avvertibile....

Inoltre, ora che le temperature si stanno abbassando, ho notato che dalle bocchette dell'aria esce aria calda solo se inserisco il ricircolo dell'aria, se invece lo lascio aperto esce aria fredda almeno che non imposti sul clima automatico 28 gradi, a quel punto l'aria calda arriva.....diciamo che il funzionamento di questo clima automatico mi continua a rimanere ignoto....
Per quanto riguarda il video credo che tu debba far verificare il gruppo frizione/volano.. da come si comporta sembra che la frizione slitta! Hai notato se avverti vibrazioni al volante mentre sei in accelerazione?

Mentre per il problema dell'aria prova a spiegarti meglio. A clima spento ti entra aria fredda?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda il video credo che tu debba far verificare il gruppo frizione/volano.. da come si comporta sembra che la frizione slitta! Hai notato se avverti vibrazioni al volante mentre sei in accelerazione?

Mentre per il problema dell'aria prova a spiegarti meglio. A clima spento ti entra aria fredda?

Grazie per il supporto ultratempestivo! In piena accelerazione vibra un pochino il volante superati i 110\120km/h. Ma davo la colpa alle gomme...
Anche io ho pensato alla frizione, però attacca bene, pedale tosto e fluido. Se accelero al massimo, avverto questi problemi tipicamente in 6* marcia.
C'è qualche prova che posso fare per vedere se il volano/frizione sono alla frutta? Per la frizione ricordo di dover inserire il freno a mano, provare a partire e la macchina deve tendere a spegnersi. E mi sembra ok, mentre per il volano non saprei....

Per quanto riguarda la climatizzazione, mi sto accorgendo, ora che le temperature si sono abbassate, che se imposto 21 gradi, e fuori ne ho 15, mi arriva comunque aria fredda, se invece inserisco il ricircolo, nel giro di pochi minuti mi accorgo che esce aria nettamente più calda dalle bocchette, rendendo molto più piacevole la temperatura dell'abitacolo.