Giulietta 2.0 diesel 140 CV problema in accelerazione marce alte

Grazie per il supporto ultratempestivo! In piena accelerazione vibra un pochino il volante superati i 110\120km/h. Ma davo la colpa alle gomme...
Anche io ho pensato alla frizione, però attacca bene, pedale tosto e fluido. Se accelero al massimo, avverto questi problemi tipicamente in 6* marcia.
C'è qualche prova che posso fare per vedere se il volano/frizione sono alla frutta? Per la frizione ricordo di dover inserire il freno a mano, provare a partire e la macchina deve tendere a spegnersi. E mi sembra ok, mentre per il volano non saprei....

Per quanto riguarda la climatizzazione, mi sto accorgendo, ora che le temperature si sono abbassate, che se imposto 21 gradi, e fuori ne ho 15, mi arriva comunque aria fredda, se invece inserisco il ricircolo, nel giro di pochi minuti mi accorgo che esce aria nettamente più calda dalle bocchette, rendendo molto più piacevole la temperatura dell'abitacolo.
Dunque per il clima penso sia normale...se imposti 21°C il sensore rileva la temperatura interna che se già sopra i 21°C farà uscire aria fresca. Se invece in abitacolo fa freddo e imposti 21°C l'aria (chiaramente a motore caldo) deve uscire calda dalle bocchette.

Se il disco frizione slitta te ne accorgi soprattutto in modalità Dynamic, nelle marce 4, 5 e 6 ossia dove il motore richiede più coppia. Vibrazioni al volante e lancetta dei giri impazzita. Non per forza avrai il pedale "diverso".
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Quanti km hai ora?
presa nel 2015 da mocauto a milano a 63000km (speriamo effettivi)
oggi 96000km :(:(:(
tra l'altro sono uno tranquillo alla guida, certo qualche strapazzato ogni tanto (altrimenti mi prendevo una panda), ma niente di esasperato.

Comunque i sintomi ci sono:
vibra lo sterzo in piena accellerazione
alle volte mi sembra faccia l'effetto molla in accellerazione
e quei buchi nel prendere giri prevalentemente in 6*marcia.
Potrebbe essere la parte frizione o proprio il volano? Perchè mi pare di aver capito che se fai il volano è raccomandato fare anche frizione e spingidisco e non costa proprio 2 soldi....
 
p.s: che rischio c'è ad andare avanti così?
La macchina non fra strani rumori
 
p.s: che rischio c'è ad andare avanti così?
La macchina non fra strani rumori
Sulla mia arrivato a 40.000km fortunatamente ancora in garanzia ha iniziato ad avere gli stessi sintomi e mi hanno sostituito tutto il gruppo quindi frizione volano e spingidisco..
Il capo officina mi ha poi detto che il problema era la frizione..
Il volano (che funge da parastrappi) mi pare che dia altri sintomi..nel tuo caso credo basti cambiare solo la frizione e lo spingidisco.
Prima però fagli dare un'occhiata..Io parlo per esperienza personale ma non sono un meccanico!
 
Comunque fino a quando non la sistemi evita di usare la modalità Dynamic e vai ad andature moderate.. Non credo succeda granché ma per sicurezza..Per non affaticare il tutto.. meglio evitare!
 
Volano e frizione. Occhio che i kit originali sono valeo (francesi) e infatti si vedono i risultati.

Fatevi montare i sachs
 
Salve ragazze è da un po' di tempo a questa parte che anche io trovo gli stessi problemi in accelerazione sulle marce alte. Io ho una Giulietta 1.6 120CV Diesel anno 2016 con quasi 60.000. km.
A dire il vero questo problema lo notai e segnalai già tempo in concessionaria ma mi hanno detto che non era nulla.
Mi sono subito allarmato indicando che il problema potesse essere l'egr ma mi hanno risposto picche.
Dopo il tagliando pare sia filato tutto liscio ma adesso ho nuovamente lo stesso problema.
Sapete dirmi qualcosa in più? quello che ormai ho capito è che in concessionaria sono molto superficiali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazze è da un po' di tempo a questa parte che anche io trovo gli stessi problemi in accelerazione sulle marce alte. Io ho una Giulietta 1.6 120CV Diesel anno 2016 con quasi 60.000. km.
A dire il vero questo problema lo notai e segnalai già tempo in concessionaria ma mi hanno detto che non era nulla.
Mi sono subito allarmato indicando che il problema potesse essere l'egr ma mi hanno risposto picche.
Dopo il tagliando pare sia filato tutto liscio ma adesso ho nuovamente lo stesso problema.
Sapete dirmi qualcosa in più? quello che ormai ho capito è che in concessionaria sono molto superficiali.



cambia assistenza.

Se ti trovi in zona Salerno, il nostro amico Wurth saprà consigliarti.

@VURT
 
  • Like
Reactions: VURT e Santuzzo