Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

un anno e mezzo fa io spesi in tutto sui 500 euro ma senza sostituire il volano visto che era in ottime condizioni

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Il motivo della sostituzione (presso conc alfa?) (Km?) era per slittamento friz dovuto a cosa? L'avevi rimappata?
I ricambi sostituiti con originali o altro (quali?)
 
....riporto in vita la discussione che mi pare essersi un pochino spenta....
tra coloro che hanno postato sopra ed hanno da poco effettuato il lavoro, avete avuto modo di valutare la differenza tra kit nuovo e frizione originale dello spingidisco/meccanismo recupero usura con il vostro meccanico?
I nuovi kit frizione hanno il/i componenti modificati, o stiamo montando frizioni identiche a quelle non soddisfacenti montate di serie?
Mi riferisco in particolare ad un paio di utenti che avevano detto avrebbero cercato di fare indagini in questo senso.
 
....riporto in vita la discussione che mi pare essersi un pochino spenta....
tra coloro che hanno postato sopra ed hanno da poco effettuato il lavoro, avete avuto modo di valutare la differenza tra kit nuovo e frizione originale dello spingidisco/meccanismo recupero usura con il vostro meccanico?
I nuovi kit frizione hanno il/i componenti modificati, o stiamo montando frizioni identiche a quelle non soddisfacenti montate di serie?
Mi riferisco in particolare ad un paio di utenti che avevano detto avrebbero cercato di fare indagini in questo senso.

Ciao, probabilmente uno degli utenti sono io....per vari motivi non ho ancora fatto cambiare la frizione e per ora convivo con il problema limitando le accelerazioni in regime di coppia massima; dovrò comunque decidermi nel prossimo futuro...
 
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Ciao, probabilmente uno degli utenti sono io....per vari motivi non ho ancora fatto cambiare la frizione e per ora convivo con il problema limitando le accelerazioni in regime di coppia massima; dovrò comunque decidermi nel prossimo futuro...
Tu che prodotto hai comprato e che versione di giulietta hai??
Grazie ;]


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Ciao, probabilmente uno degli utenti sono io....per vari motivi non ho ancora fatto cambiare la frizione e per ora convivo con il problema limitando le accelerazioni in regime di coppia massima; dovrò comunque decidermi nel prossimo futuro...

eh eh, si avevo in mente proprio il tuo intervento -che peraltro ho trovato parecchio interessante e critico- quando ho scritto..!
Sto adottando la tua stessa tecnica di convivenza col problema..principalmente perchè non sono convinto di far le cose bene cambiando la frizione con un'altra con la stessa magagna annidata in attesa dei 60.000 km.
Come ho già detto, escludo a priori di montare kit rinforzati ecc, perchè cmq spingidisco e recupero usura non sono diversi...
Conto/spero di risentire una tua voce, sono convinto porterà contributo utile alla discussione!:)
 
Non rimettete il kit sachs, è durato 2 anni e 2 mesi, 45000km, ora slitta di nuovo!
(Premetto che avevano sostituito in garanzia pure il volano, mentre il kit frizione e cuscinetto con comando idraulico a mie spese)
 
Non rimettete il kit sachs, è durato 2 anni e 2 mesi, 45000km, ora slitta di nuovo!
(Premetto che avevano sostituito in garanzia pure il volano, mentre il kit frizione e cuscinetto con comando idraulico a mie spese)

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Shumy80!:)
Questa depone a favore della "tesi spingidisco/recupero usura"...
quello che sarebbe bello fare è valutare se tra i vari produttori di kit frizione, Sachs, Valeo, ecc, vi sono differenze progettuali/di funzionamento di questo componente.
Il componente ricambio Sachs, essendo se non ho capito male montato come primo equipaggiamento, si comporta esattamente come la frizione con cui l'auto è uscita di fabbrica.
In estrema sintesi o si trova un kit frizione non afflitto per natura progettuale da questa magagna o si monteranno frizioni ad intervalli di 50/60.000Km.: dannaz ::Indiavolato::WC:
 
eh eh, si avevo in mente proprio il tuo intervento -che peraltro ho trovato parecchio interessante e critico- quando ho scritto..!
Sto adottando la tua stessa tecnica di convivenza col problema..principalmente perchè non sono convinto di far le cose bene cambiando la frizione con un'altra con la stessa magagna annidata in attesa dei 60.000 km.
Come ho già detto, escludo a priori di montare kit rinforzati ecc, perchè cmq spingidisco e recupero usura non sono diversi...
Conto/spero di risentire una tua voce, sono convinto porterà contributo utile alla discussione!:)

Grazie della, forse eccessiva, considerazione del mio intervento; non nascondo di aver un minimo di esperienza da meccanico dilettante e a dire il vero mi sono già "dilettato" a cambiare delle frizioni di auto (guarda caso proprio sachs) e moto d'epoca ma onestamente non me la sento e soprattutto non ho i mezzi adeguati per cambiarla anche alla giulietta. Non nascondo però che non ho capito neanche io, e quindi parte del temporeggiamento dipende anche per me da questo, se i nostri sono stati casi sporadici o esiste proprio un difetto congenito (come purtroppo sembrerebbe) per cui procedendo alla sostituzione tra altri 50000km sarò di nuovo punto e a capo.

PS: tra l'altro ho scoperto che anche l'auto di mia moglie (AYGO con 65000km) ha lo stesso problema ma considerato l'uso totalmente cittadino, uno stile di guida magari non particolarmente accorto ed una certa "economicità" delle soluzioni tecniche di quest'auto forse riesco a giustificarlo un pò di più.
 
Con più di un milione (si, 1 milione) di chilometri al mio attivo posso dirvi che non ho mai cambiato una frizione...
Le macchine che ho usato quando cedute avevano dai 120 ai 160mila km e la frizione ancora usabilissima...
Sarà fondoschiena o cos'altro o non sanno più fare delle frizioni?...
 
Ho avuto un problema di slittamento frizione sulla mia Quadrifoglio verde con cambio manuale a 45.000 km e, dopo 1000 km percorsi in modalità N senza forzare, il problema sembra scomparso. Ora,anche viaggiando in D non capita più.Misteri...
 
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