Salve ragazzi!
Volevo condividere con voi una piccola anomalia emersa in questi giorni nella mia amata bestia, è una Giulietta del 2011, motore 2.0 turbodiesel 140 cv, cambio manuale. A volte, non sempre, quando la macchina è sotto sforzo a pedale premuto al massimo (dalla 4 marcia in poi), oltre i 2 mila giri del motore, la lancetta contagiri tende a fermarsi e a oscillare un po' per poi continuare a salire di qualche centiaio di giri, fermarsi di nuovo, oscillare un pochino e risalire. Ovviamente si sente in accelerazione questo "singhiozzo", la velocità continua sempre a salire, ma in alcuni punti di giri/min in concomitanza con l'oscillazione contagiri si sente che l'accelerazione in quegli istanti di tempo non è perfettamente regolare (fatto appena percettibile).
L'ho fatta provare al mio meccanico, mi ha detto che la frizione sta benissimo e che potrebbe essere qualcosa di elettronico, forse alternatore, di più non ha saputo dire perchè non si è ripresentato il problema con lui. Però quando la uso io, almeno una volta al giorno fà questa cosa strana.
Può essere che 2 settimane fà per sbaglio ho messo 6 euro circa di benzina e che si sia sporcato il filtro gasolio? (ovviamente corretto con il pieno di diesel e un additivo bardhal, continuo tutt'ora a fare pieni di diesel ogni 300 km per miscelare la benzina ancora presente nel serbatoio).
A qualcuno di voi è capitato un sintomo simile?
A propostito, non si accende nessuna spia e la diagnosi non trova nessun errore...
Volevo condividere con voi una piccola anomalia emersa in questi giorni nella mia amata bestia, è una Giulietta del 2011, motore 2.0 turbodiesel 140 cv, cambio manuale. A volte, non sempre, quando la macchina è sotto sforzo a pedale premuto al massimo (dalla 4 marcia in poi), oltre i 2 mila giri del motore, la lancetta contagiri tende a fermarsi e a oscillare un po' per poi continuare a salire di qualche centiaio di giri, fermarsi di nuovo, oscillare un pochino e risalire. Ovviamente si sente in accelerazione questo "singhiozzo", la velocità continua sempre a salire, ma in alcuni punti di giri/min in concomitanza con l'oscillazione contagiri si sente che l'accelerazione in quegli istanti di tempo non è perfettamente regolare (fatto appena percettibile).
L'ho fatta provare al mio meccanico, mi ha detto che la frizione sta benissimo e che potrebbe essere qualcosa di elettronico, forse alternatore, di più non ha saputo dire perchè non si è ripresentato il problema con lui. Però quando la uso io, almeno una volta al giorno fà questa cosa strana.
Può essere che 2 settimane fà per sbaglio ho messo 6 euro circa di benzina e che si sia sporcato il filtro gasolio? (ovviamente corretto con il pieno di diesel e un additivo bardhal, continuo tutt'ora a fare pieni di diesel ogni 300 km per miscelare la benzina ancora presente nel serbatoio).
A qualcuno di voi è capitato un sintomo simile?
A propostito, non si accende nessuna spia e la diagnosi non trova nessun errore...