Giulietta 2.0 sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Problemi con "all weather"

Da quello che ho capito il problema in All Weather lo ha in partenza: potrebbe essere che ci sia una impostazione di stacco dolce della frizione in questa modalità e questo possa creare problemi se non ben calibrato. L'altro problema penso che lo abbia in tutte le modalità.
Comunque provare le procedure di calibrazione non costa nulla e se risolve così è a costo zero. 😉
Sono assolutamente d'accordo con te, magari col manettino in D e stirandola un po si potrebbe capire meglio se siano le frizioni o i controlli elettronici?
 
Resta comunque il fatto che, se hai appena acquistato l'auto, questi problemi non dovresti averli ed io contatterei il venditore quantomeno per richiedere le dovute informazioni sul comportamento dell'auto prima del tuo acquisto. Hai la garanzia?
 
Ma quando parti in qualsiasi modalità, togliendo il piede dal freno, la macchina si muove senza accelerare o rimane ferma? Il comportamento normale è che si deve muovere senza toccare l'acceleratore e non deve strattonare.
Allora, quando è in normal funziona come hai accennato te. Mentre quando è in A non te lo saprei dire, sincero. Non ci ho fatto caso, so solo che in A dà questo problema assai fastidioso
 
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Resta comunque il fatto che, se hai appena acquistato l'auto, questi problemi non dovresti averli ed io contatterei il venditore quantomeno per richiedere le dovute informazioni sul comportamento dell'auto prima del tuo acquisto. Hai la garanzia?
E qua sono stato un cxxxxxne. La garanzia che ho copre solo e soltanto il cambio manuale e non l'automatico. Per risparmiare 338€ non ho ampliato l'assicurazione al automatico.
Sono assolutamente d'accordo con te, magari col manettino in D e stirandola un po si potrebbe capire meglio se siano le frizioni o i controlli elettronici?
Il problema quando sfriziona me lo dà sia N e in D.
 
Sono assolutamente d'accordo con te, magari col manettino in D e stirandola un po si potrebbe capire meglio se siano le frizioni o i controlli elettronici?
Non so se può aiutare come cosa. La batterie dell'auto era completamente a terra tanto che l'auto non si accendeva manco. Il giorno prima che andai a ritirare l'auto, venne cambiata la batteria e messa una nuova.
Mentre tornavo a casa, il giorno che l'ho presa, l'abbiamo fatta ruggire (per quanto possa ruggire un diesel) portandola a limitatore spingendola un bel po' (sì, lo so che non si fa).
Non so se le cose sono collegate o se può aiutare come info in più
Ultima info. La macchina non mi dà alcuna spia accesa
 
Allora, quando è in normal funziona come hai accennato te. Mentre quando è in A non te lo saprei dire, sincero. Non ci ho fatto caso, so solo che in A dà questo problema assai fastidioso
Prova allora a capire se in partenza la modalità A si comporta come in N.
Fossi in te proverei a fare le operazioni di calibrazione che trovi nel video.
 
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Il problema quando sfriziona me lo dà sia N e in D.
Quello che voglio dire è che col DNA in D, essendo che aumenta la curva di coppia e diminuisce l'intervento elettronico, dovresti capire meglio come si comporta la frizione.
Al momento la frizione viene innestata lentamente quando sei in A, in N fa lo stesso ma di meno; se vai in D e la stiri dovrebbe accadere le una delle seguenti, secondo me...
1. L'innesto è più rapido dato che diminuiscono i controlli, in questo caso il problema sono i sensori
2. L'innesto è più lento dato che viene gestito male l'aumento della coppia, in questo caso il problema sta al TCT non calibrato bene

Considera che, non avendo mai guidato un'auto col cambio automatico non so quanto si percepisca; presuppongo sia uguale ad un manuale o perlomeno simile dato che è un TCT.
 
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Quello che voglio dire è che col DNA in D, essendo che aumenta la curva di coppia e diminuisce l'intervento elettronico, dovresti capire meglio come si comporta la frizione.
Al momento la frizione viene innestata lentamente quando sei in A, in N fa lo stesso ma di meno; se vai in D e la stiri dovrebbe accadere le una delle seguenti, secondo me...
1. L'innesto è più rapido dato che diminuiscono i controlli, in questo caso il problema sono i sensori
2. L'innesto è più lento dato che viene gestito male l'aumento della coppia, in questo caso il problema sta al TCT non calibrato bene

Considera che, non avendo mai guidato un'auto col cambio automatico non so quanto si percepisca; presuppongo sia uguale ad un manuale o perlomeno simile dato che è un TCT.
È bella la tua ipotesi ma non conoscendo la logica di funzionamento del TCT non possiamo essere sicuri. Certamente il fatto che alcuni problemI ci siano in A e non nelle altre modalità è un bello spunto per trovare è risolvere l'anomalia.
Io ho il TCT è sono davvero curioso di capire cosa stia succedendo, perché imparerei anche qualcosa sulla logica di funzionamento che fino ad ora ignoravo: se davvero lo stacco ed il trascinamento della frizione è più lungo in A potrebbe voler dire che le frizioni sarebbero più soggette ad usura in questa modalità.
Una cosa che ho imparato e letto è che il robot adatta costantemente il punto di stacco e rlascio in base al consumo delle frizioni ed alle condizioni climatiche che cambiano sensibilmente gli spazi e le distanze tra gli organi interni del cambio, proprio come deve fare una persona usando un cambio manuale con il pedale della frizione.
 
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