Buondì, allora, a quanto pare il problema non si riesce a capire cosa possa essere. Mi spiego meglio: la frizione funziona bene, non dà alcun errore alla centralina. Nel dubbio abbiamo fatto delle prove in D per vedere se il problema si facesse notare di più, indovina? In D funziona alla perfezione, mai dato problemi. Abbiamo provato a resettare la centralina del cambio per vedere se si sistemasse da sola credendo fosse un problemi di sensori. Niente da fare, il problema sussiste lo stesso.Come va con il cambio. Hai ancora problemi? Facci sapere.
Io per la cronaca, curioso di capire il comportamento nelle varie modalità, ho fatto delle prove in A, confrontandolo con le cambiarte in N: mi è sembrato più lento nel rilascio della frizione, come se tenesse la frizione per più tempo nelle cambiate in ascesa di marcia. A logica ci sta in quanto in A l'obbiettivo e quello di non perdere il controllo e delle cambiate più dolci e lunghe possono aiutare. Se così fosse, le frizioni dovrebbero essere più soggette ad usura.
Una cosa che abbiamo notato è che il livello dell'olio del cambio è leggermente sotto al minimo quindi abbiamo dedotto che il problema possa essere una mancata pressione.
Altra cosa che abbiamo notato è che quando il cambio viene "stressato" tende a fare uscire i problemi. "Stressato" intendo quando si è nel traffico e avanzi e ti fermi di continuo perché il problema in A lo dava perché ero nel traffico.
Con il meccanico siamo arrivati a questa conclusione: aggiungiamo l'olio al cambio e vediamo come va. Se dà ancora problemi è da portare da qualcuno specializzato nel cambio automatico e sentire un suo parere.
P.s. ieri la macchina mi ha dato, giusto per non farci mancare niente, "avaria motore" e "SeS disattivato". Ho sempre guidato macchine giusto per avere un auto, per una volta che ho voluto prendere una signora macchina (ho sempre voluto la Giulietta dall'uscita), mi sta facendo uscire *****. Mi voglio comprare una corda metterla intorno al collo.