Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

tranq che lo vedi subito se regge o meno

Permettimi di avere qualche dubbio...

Io e mio cognato avevamo comperato, io la 147 jtdm e lui (era appena uscita) la 159 con la stessa motorizzazione, stessi 150 cavalli, ma per compensare il troppo peso avevano aumentato all'origine la coppia da 305 a 320 Nm. A quanto pare (glielo aveva detto il meccanico, quindi non è certo una prova ufficiale) era uno sbaglio progettuale, nel senso che quel cambio non sopportava bene l'aumento di coppia, era un problema dei primi modelli, corretto sui successivi. Che sia stato vero od una leggenda metropolitana poco importa, ma...prima dei 50.000 km...nessun problema, poi il cambio era diventato leggermente più rumoroso, poi a 60 mila il rumore era evidente, ancora di più a 70...per non parlare ad 80.000 quando lo ha dovuto far revisionare. Ingranaggi quasi ok...ma cuscinetti completamente andati. Ovviamente era ormai fuori garanzia, quindi ha dovuto tirare fuori un po' di soldi..
Chiaro che non stiamo parlando di raddoppiare la coppia, percui sfasci tutto in brevissimo tempo, un aumento di meno del 10% OVVIAMENTE subito non da nessun problema, bisogna vedere poi dopo.. Se il cambio era stato progettato con discrete tolleranze ok, ma altrimenti, son dolori!