Giulietta Amore e odio

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
189
7
19
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
Ciao a tutti

posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )

di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:

- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato

- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )

- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE

- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )

- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)

- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura

- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni

- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni

- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)

- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)

Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.

la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .

Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.

A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.

il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo) o_O
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....

rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo

ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?

tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente

magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...

cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?

Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67... :mad:
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,388
22,814
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ciao benvenuto
dopo 5 anni un'auto non deve presentare qst difetti di verniciatura ma soprattutto la casa non deve laversene le mani
 

zagatolino

Super Alfista
24 Dicembre 2016
1,410
1,510
164
Mainz
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 - 150cv
Salve, sono rimasto male a leggere e vedere tutti questi problemi. La mia Giulietta a 4 anni e somiglia ancora quasi nuova. Anche io ho il pacchetto "Veloce" con i sedili in pelle/alcantara e Xenon.

Per me non è normale e non mi ricordo se un un'utente qui nel forum abbia mai avuto questi tanti problemi di qualità.
Anche il comportamento di FCA per il fatto della verniciatura non lo capisco.
Mi dispiace per lei.
 

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
189
7
19
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
credo anche io di essere stato particolarmente sfortunato, ma ci sono problemi su cui si può soprassedere e altri come vernice e cromature no.
specialmente quando hai una macchina che sembra nuova (anche la mia) e ne hai cura
poi mi chiedo , se fossi veramente l'unico o uno dei pochi , non converrebbe tenersi il cliente ( che poi diventano "i") o
quantomeno garantirgli un assistenza adeguata ?
specialmente su problemi cardine come la carrozzeria.

cosa pensano quando si parla di "fiducia del cliente" ? sarei proprio curioso

Probabilmente ormai basta solo venderle le macchine perchè se non gli interessa minimamente che un loro prodotto abbia una vita così breve ( o sfortuna di averla ) , vuol dire che non interessa neanche a loro quello che fanno e non meritano certamente tutti i soldi che chiedono in concessionario quanto ti vendono l'auto
 
  • Like
Reactions: Gascan

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
984
3,463
144
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
Non è normale per nulla avere tutti questi problemi, non lo sarebbe nemmeno in 100000 km, figuriamoci in soli 27000!!
Nè tantomeno è amissibile come sei stato trattato disgustosamente da Alfa Romeo.
E comunque non sei l'unico sfortunato, anche io ho avuto una Giulietta Sport 1.6 Jtdm del 2018 acquistata nuov che a soli 2500 km cominciò a manifestare una valanga di difetti, a 3500 era peggiorata pesantemente e per ognuno che mi sistemavano se ne presentavano altri 2!!!
La rilasciai in permuta alla concessionaria dove la avevo acquistata, ora ne ho un'altra, che ha giò manifestato diversi difettini piuttosto fastidiosi, alcuni sistemat, altri in attesa...
Di sicuro, a parte i fortunati come qualcuno che leggo, le Giulietta sono costruite un pò malino, su questo non ci piove.
Ma l'assistenza è anche peggio della qualità costruttiva scrausa delle Giulietta, e la cosa è deplorevole.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,639
3,158
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Ciao a tutti

posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )

di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:

- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato

- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )

- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE

- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )

- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)

- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura

- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni

- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni

- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)

- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)

Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.

la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .

Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.

A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.

il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo) o_O
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....

rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo

ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?

tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente

magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...

cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?

Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67... :mad:
Ora dipende cosa vuoi fare se risolvere i problemi ma di tasca tua o cambiarla ...Comunque sei finito purtroppo con una serie sbagliata ma resta il fatto che hai avuto a che fare anche con degli incapaci..Dovevi cambiare officina prima per cercare di risolvere i problemi che hai descritto e che comunque in una macchina non ci devono essere.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente