Giulietta Amore e odio

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
196
13
29
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
Ciao a tutti

posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )

di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:

- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato

- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )

- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE

- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )

- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)

- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura

- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni

- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni

- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)

- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)

Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.

la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .

Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.

A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.

il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo) o_O
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....

rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo

ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?

tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente

magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...

cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?

Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67... :mad:
 
ciao benvenuto
dopo 5 anni un'auto non deve presentare qst difetti di verniciatura ma soprattutto la casa non deve laversene le mani
 
Salve, sono rimasto male a leggere e vedere tutti questi problemi. La mia Giulietta a 4 anni e somiglia ancora quasi nuova. Anche io ho il pacchetto "Veloce" con i sedili in pelle/alcantara e Xenon.

Per me non è normale e non mi ricordo se un un'utente qui nel forum abbia mai avuto questi tanti problemi di qualità.
Anche il comportamento di FCA per il fatto della verniciatura non lo capisco.
Mi dispiace per lei.
 
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credo anche io di essere stato particolarmente sfortunato, ma ci sono problemi su cui si può soprassedere e altri come vernice e cromature no.
specialmente quando hai una macchina che sembra nuova (anche la mia) e ne hai cura
poi mi chiedo , se fossi veramente l'unico o uno dei pochi , non converrebbe tenersi il cliente ( che poi diventano "i") o
quantomeno garantirgli un assistenza adeguata ?
specialmente su problemi cardine come la carrozzeria.

cosa pensano quando si parla di "fiducia del cliente" ? sarei proprio curioso

Probabilmente ormai basta solo venderle le macchine perchè se non gli interessa minimamente che un loro prodotto abbia una vita così breve ( o sfortuna di averla ) , vuol dire che non interessa neanche a loro quello che fanno e non meritano certamente tutti i soldi che chiedono in concessionario quanto ti vendono l'auto
 
Non è normale per nulla avere tutti questi problemi, non lo sarebbe nemmeno in 100000 km, figuriamoci in soli 27000!!
Nè tantomeno è amissibile come sei stato trattato disgustosamente da Alfa Romeo.
E comunque non sei l'unico sfortunato, anche io ho avuto una Giulietta Sport 1.6 Jtdm del 2018 acquistata nuov che a soli 2500 km cominciò a manifestare una valanga di difetti, a 3500 era peggiorata pesantemente e per ognuno che mi sistemavano se ne presentavano altri 2!!!
La rilasciai in permuta alla concessionaria dove la avevo acquistata, ora ne ho un'altra, che ha giò manifestato diversi difettini piuttosto fastidiosi, alcuni sistemat, altri in attesa...
Di sicuro, a parte i fortunati come qualcuno che leggo, le Giulietta sono costruite un pò malino, su questo non ci piove.
Ma l'assistenza è anche peggio della qualità costruttiva scrausa delle Giulietta, e la cosa è deplorevole.
 
Ciao a tutti

posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )

di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:

- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato

- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )

- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE

- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )

- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)

- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura

- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni

- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni

- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)

- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)

Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.

la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .

Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.

A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.

il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo) o_O
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....

rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo

ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?

tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente

magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...

cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?

Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67... :mad:
Ora dipende cosa vuoi fare se risolvere i problemi ma di tasca tua o cambiarla ...Comunque sei finito purtroppo con una serie sbagliata ma resta il fatto che hai avuto a che fare anche con degli incapaci..Dovevi cambiare officina prima per cercare di risolvere i problemi che hai descritto e che comunque in una macchina non ci devono essere.
 
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Non è normale per nulla avere tutti questi problemi, non lo sarebbe nemmeno in 100000 km, figuriamoci in soli 27000!!
Nè tantomeno è amissibile come sei stato trattato disgustosamente da Alfa Romeo.
E comunque non sei l'unico sfortunato, anche io ho avuto una Giulietta Sport 1.6 Jtdm del 2018 acquistata nuov che a soli 2500 km cominciò a manifestare una valanga di difetti, a 3500 era peggiorata pesantemente e per ognuno che mi sistemavano se ne presentavano altri 2!!!
La rilasciai in permuta alla concessionaria dove la avevo acquistata, ora ne ho un'altra, che ha giò manifestato diversi difettini piuttosto fastidiosi, alcuni sistemat, altri in attesa...
Di sicuro, a parte i fortunati come qualcuno che leggo, le Giulietta sono costruite un pò malino, su questo non ci piove.
Ma l'assistenza è anche peggio della qualità costruttiva scrausa delle Giulietta, e la cosa è deplorevole.
Buongiorno Gascan , mi incuriosisce la tua esperienza con la Giulietta........anche la mia e' del2018 ,ora ho 53000 km e l unico intervento extra di cui ho avuto bisogno è stato la sostituzione di un cavetto che fa da sensore dello start&stop (mai usato) che segnalava un falso guasto. Se però parliamo di finiture degli interni ti do pienamente ragione, qualche scricchiolio invernale. ....... eccome che c'e' !Ma come affidabilità e dico anche solidita' finora non posso lamentarmi .Ne vedo in giro anche di quelle del 2010 e come verniciatura per esempio sono ancora belle . L assistenza intesa come officina posso confermare purtroppo che anche nel mio caso .. .....si e' comportata in modo davvero vergognoso . Tu sei hai deciso di il disfartene avrai avuto un sacco di problemi che sinceramente hai avuto. Pero' ne hai presa un altra ....... Al cuor non si comanda ! Complimenti per la passione Alfa!
 
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Reactions: Gascan
Buongiorno Gascan , mi incuriosisce la tua esperienza con la Giulietta........anche la mia e' del2018 ,ora ho 53000 km e l unico intervento extra di cui ho avuto bisogno è stato la sostituzione di un cavetto che fa da sensore dello start&stop (mai usato) che segnalava un falso guasto. Se però parliamo di finiture degli interni ti do pienamente ragione, qualche scricchiolio invernale. ....... eccome che c'e' !Ma come affidabilità e dico anche solidita' finora non posso lamentarmi .Ne vedo in giro anche di quelle del 2010 e come verniciatura per esempio sono ancora belle . L assistenza intesa come officina posso confermare purtroppo che anche nel mio caso .. .....si e' comportata in modo davvero vergognoso . Tu sei hai deciso di il disfartene avrai avuto un sacco di problemi che sinceramente hai avuto. Pero' ne hai presa un altra ....... Al cuor non si comanda ! Complimenti per la passione Alfa!
Salve a te Tommyknockers
Te ne parlo molto volentieri, la lista è lunga, ma in privato, come già fatto con qualcuno che essendo molto intelligente e non fanatico integralista/alfista, i ha capito bene la situazione-quì sul forum facendolo ottengo solo di essere attaccato dai tantissimi talebani del marchio.
Quì quando si parla male di Alfa su dati reali ed esperienze dirette, vieni preso per ***** ed è risaputo.
La mia vicenda è stata trattata anche da 2 testate specializzate di primo piano, che mi hanno entrambe dato ragione, quì invece mi hanno tutti attaccato e dato del povero *****, qualcuno anche con degli sterili e stupidi filosofismi per farsi bello e pavone....e a buon intenditor....
Per fortuna il mondo reale è ben altra cosa rispetto ad un forum
 
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Reactions: Tommyknockers
Ho capito tranquillo ........allora l'imparzialità assoluta in un forum di appassionati in questo caso del marchio Alfa Romeo non la si può pretendere e va bene così.Pero' e' innegabile che la Giulietta non e' stata e non e' esente da difetti e problemi , non ha assemblaggi e materiali parlando di interni paragonabili alle tedesche premium .11anni di produzione e vendita in Italia , onestamente ne decretano il successo. Tu ne hai addirittura comprate 2! Spero che vada meglio dell' altra perché è' anche vero che la soddisfazione personale e' cosa piu' importante. Tornando al forum pensa che stavo per rinunciare a comprarla dopo aver letto proprio qui pagine e pagine di segnalazioni di problemi e difetti .Meno male che ho seguito il cuore e........ sinceramente mi son detto anche che 800000 Giulietta vendute per forza di cose .....ci vuol poco a vedere riempirsi le pagine di un forum dove si parla di difetti e problemi da risolvere . Pensa anche un solo 1 per cento di recensioni negative fa ......... 8000 post !............ Cmq hai la mia solidarietà perché e' indiscutibile che le opinioni altrui vanno rispettate specialmente in un forum !
 
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Reactions: Gascan
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Ciao a tutti

posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )

di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:

- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato

- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )

- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura

- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE

- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )

- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)

- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura

- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni

- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni

- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)

- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)

Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.

la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .

Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.

A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.

il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo) o_O
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....

rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo

ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?

tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente

magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...

cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?

Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67... :mad:
Tra un'auto e una persona si crea un legame come tra due persone: se una macchina non ha difetti ed è sempre perfetta come tendono le tedesche diventano solo macchine...
 
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