Ciao a tutti
posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )
di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:
- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura
- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato
- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )
- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura
- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE
- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )
- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)
- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura
- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni
- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni
- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)
- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)
Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.
la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .
Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.
A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.
il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo)
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....
rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo
ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?
tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente
magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...
cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?
Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67...
posseggo un Alfa Romeo Giulietta Qv-Line My2014 ( acquistata 11/2014, unico proprietario, 122'000km )
di seguito tutti i difetti evidenziati sino ad oggi:
- Rottura gommini superiori pedale frizione (pedaliera QV) -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura
- Sensori di parcheggio anteriori che in caso di pioggia segnalano un ostacolo frontale- da sempre - segnalazione e problema intermittente andato avanti per anni fino all'uscita di garanzia dove mi sono rassegnato
- Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx -> rotta la base , non progettato adeguatamente ( attrito con l'aria lì spacca e/o l'interferenza stessa con la sede sul paraurti) frequenza -> dopo 1 anno e a distanza di qualche mese, poi mi sono rassegnato ( a seguito del distacco ovviamente venivano persi per strada e la garanzia non ne rispondeva a causa della mancanza del componente rotto) solamente 1 sostituito in garanzia poichè rimasto incastrato nel paraurti.
gli altri a spese mie ( 80 euro l'uno verniciato )
- Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" -> dopo solo 1 anno -> risposta assistenza alfa/officina/presunta visione del tecnico --> Usura
- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello-> dopo 4 anni -> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE
- Specchietto vernice QV -> 5 anni -> vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )
- Sportello posteriore destro che non si chiude bene (bisogna chiuderlo con molta decisione) -> da sempre -> l'officina (in accordo con alfa) mi disse che è normale ed è causato dalle guarnizioni nuove (ad oggi c'è ancora il problema ma è trascurabile)
- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> dopo 3 anni -> assistenza dice parte soggetta ad usura
- display sx clima bizona morto -> dopo 5 anni
- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA -> 5 anni
- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)
- zona airbag passeggero anteriore destro , si gonfia con il caldo per poi "sgonfiarsi" al calare delle temperature -> 5 anni ( vettura protetta sempre con parasole)
Il veicolo è stato sempre portato in officine autorizzate durante il periodo di garanzia ( 4 anni ) dopodichè visto i trascorsi ed il tempo perso ho preferito non rivolgermi più ad alfa romeo fino al presentarsi di difetti non più trascurabili come il pomello tagliente e i problemi di vernice.
la presente situazione è stata inoltre condivisa ad inizio anno con il Quality Manager Alfa Romeo il quale mi ha fatto contattare e "seguire" non ufficialmente dall'assistenza con diverse complicazioni organizzative e appuntamenti non rispettati .
Pertanto dopo quasi un anno di speranze "la ricontatteremo" etc etc ( e prese in giro, dato che ho sempre seguito quanto richiedeva Alfa Romeo) tramite quel canale, è stato aperto parallelamente il ticket dal servizio clienti.
A seguito dell'apertura di questo ticket, il servizio clienti mi ha chiesto di lasciare il mio veicolo presso un rivenditore/autofficina autorizzata e di avvisarli così che possano organizzarsi per la visione del veicolo.
il concessionario di riferimento ha visionato il veicolo ( senza appuntamento perchè non avevano tempo)
e da prima bastava una visione del capo officina... poi il capo officina mi ha rimandato al capo accettazione ( irrintracciabile) e dopo un mese di tentativi, mi invitano ad andare in un altro concessionario....
rispetto ed attenzione al cliente perfettamente allineati con modo di fare alfa romeo
ho segnalato l'accaduto nuovamente al servizio clienti... che ora cambia la sua versione e mi dicono che non possono rispondere dei problemi alla vernice perchè il veicolo ha più di 3 anni... e sul resto hanno soprasseduto nuovamente....( dirlo un anno fa?)
a quanto pare non hanno neanche la minima idea di come si lavora e non hanno neanche un metodo di lavoro che si possa definire tale...
tutto a caso... oggi diciamo A , domani B... ti mandano in concessionario , il concessionario ti rimanda al servizio clienti, ovviamente nessun tipo di analisi o comunicazioni tra loro ( mi richiedevano sempre le stesse cose) , il concessionario non può decidere, il servizio clienti dice che "decide alfa romeo, noi non possiamo fare nulla"... sono stato vittima di uno scherzo?
tutto mi sarei aspettato ma non un degrado improvviso del mio veicolo e un assistenza così pessima e inesistente
magari sono stato sfortunato con il veicolo, ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...
cosa ne pensate? è normale che un veicolo di 5 anni (27k€ ) presenti così tanti problemi e soprattutto di vernice?
Grazie del supporto e scusate ma sono molto scocciato
sono un alfista e ho sempre creduto nelle auto italiane ( prima avevo una grande punto, impeccabile a 6 anni) e ho una giulia del 67...