Re: Assetto troppo alto
Posso però dire, che ho parcheggiato a fianco di una Giulietta senza sport pack e la mia risultava più bassa di un paio di cm, visibili dall'altezza dello specchietto (assolutamente originale), io non ho detto nulla, me lo ha detto la mia ragazza che non capisce nulla di auto ( dio mi scampi dalla sua lettura di questo post LOL), che mi fa "ma hai taroccato anche questa?" eheh (Sulla 306 ero a -6 e poi -3.)
Un giorno su una superstrada in 4 ho preso un avvallamento in curva a velocità codice (110), beh, una reazione così non me la sarei mai aspettata, un canguro! In compressione si è insaccata è andata a tampone e poi è tornata su in maniera spropositata tanto che quelli dietro hanno imprecato, da quanto s'è alleggerito il culo pensavo di dover correggere la traiettoria, ma invece tutto è andato per il meglio (una cassa di montenegro e abbiamo salvato il canguro ...).
Tutto questo per dire cosa?
Che secondo me Giulietta di suo è troppo alta e gommosa (per il mio punto di vista ovviamente) e che secondo la mia INESPERIENZA in marketing e appetibilità del prodotto, la avrei proposta col pack QV con assetto ribassato, freni grossi e magari un quadrifoglio piccolino, insomma per i "bociase" che vogliono un assetto che non sia da nonnino e non vogliono svenarsi alla pompa e dal tabacchino (bollo) avrei dato la possibilità "PAGANDO!" di avere l'assetto ribassato omologato. Per gli appassionati del marchio, che normalmente hanno l'indole sportiva e si aspettano sportività sarebbe stato a mio vedere manna dal cielo. Con questo non sto dando contro alle qualità dinamiche della vettura che anzi, sono molto apprezzabili, ma sto dicendo che dare "quel qualcosa in più" potrebbe rendere più appetibile la nostra amata e fare per un certo verso la differenza!
Parlare con leggerezza degli assetti aftermarket a mio avviso non è informativo, purtroppo in italia l'assetto non è omologabile, quindi se vi beccano con le molle e ammortizzatori che non mantengono le caratteristiche costruttive del veicolo (altezza da terra) potete avere problemi con le FDO. Se un agente zelante vi ferma e vede il ribassamento (-3cm forse non se ne accorge nememeno ma dipende sempre da chi è) vi può fare una multa di circa 400 euro più sequestro del mezzo e visita straordinaria alla motorizzazione, non voglio fare terrorismo, ma siccome so come funziona vi avverto.